[Progetto chiuso] BUC

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

cristian_c ha scritto:
con BUC puoi fare questo e molto altro, BUC non dipende direttamente da nessun de
Ho visto che il .deb light mi chiede di installare 29 pacchetti di dipendenze. Praticamente tutte le librerie qt  :-\ Forse buc non è proprio adatto a lxde :(
installa il .deb full

BUC – Basta Un Click – (un parser xml in C affiancato da un generatore dinamico di interfacce in C++ con librerie QT)
Ultima modifica di sicilinux il mercoledì 21 dicembre 2011, 20:20, modificato 1 volta in totale.
:muro:
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da cristian_c »

sicilinux ha scritto:
cristian_c ha scritto:
con BUC puoi fare questo e molto altro, BUC non dipende direttamente da nessun de
Ho visto che il .deb light mi chiede di installare 29 pacchetti di dipendenze. Praticamente tutte le librerie qt  :-\ Forse buc non è proprio adatto a lxde :(
installa il .deb full

BUC – Basta Un Click – (un parser xml in C affiancato da un generatore dinamico di interfacce in C++ con librerie QT)
Hai ragione ;D Con il full non mi viene chiesto di installare alcuna dipendenza :D
Nel primo post di questo topic è scritto:
Una volta installato per utilizzare i vari applicativi bisogna andare su:
Applicazioni -> Altro -> Manager .mc
però non riesco a trovare alcuna voce relativa in nessun menù di sistema. Devo lanciarlo per forza da terminale? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

cristian_c ha scritto:
sicilinux ha scritto:
cristian_c ha scritto:
con BUC puoi fare questo e molto altro, BUC non dipende direttamente da nessun de
Ho visto che il .deb light mi chiede di installare 29 pacchetti di dipendenze. Praticamente tutte le librerie qt  :-\ Forse buc non è proprio adatto a lxde :(
installa il .deb full

BUC – Basta Un Click – (un parser xml in C affiancato da un generatore dinamico di interfacce in C++ con librerie QT)
Hai ragione ;D Con il full non mi viene chiesto di installare alcuna dipendenza :D
Nel primo post di questo topic è scritto:
Una volta installato per utilizzare i vari applicativi bisogna andare su:
Applicazioni -> Altro -> Manager .mc
però non riesco a trovare alcuna voce relativa in nessun menù di sistema. Devo lanciarlo per forza da terminale? ;)
Se non ricordo male credo di aver inserito la voce nel menu solo per Gnome, quindi o lo lanci da terminale o ti crei un lanciatore tu manualmente.
:muro:
Avatar utente
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1197
Iscrizione: giovedì 29 maggio 2008, 18:24
Località: Palmariggi (Le)
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da ub4ever »

Sono contentissimo per il ritorno del mitico BUC, buon lavoro ragazzi e grazie per quello che avete fatto finora!  ;D  (b2b)
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da cristian_c »

Se non ricordo male credo di aver inserito la voce nel menu solo per Gnome, quindi o lo lanci da terminale o ti crei un lanciatore tu manualmente
ho cambiato la categoria al file .desktop (già esistente) in modo da farlo apparire anche nel menù ;D

Ho letto il wiki per creare i file .mc ma non ho capito come taggare le stringhe delle label con 'bold' o a dimensioni diverse :-[
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
piterpan
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 11 febbraio 2012, 15:11

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da piterpan »

Ciao Ragazzi, mi sono avvicinato da poco a Linux con ubuntu....ho installato buc dopo tante peripezie , pero' non rieco ad avviarlo perche quando lancio buc da altre applicazione mi compare una finestra che dice sceglier il file mc che si desidera installare tramite BUC. Seleziono il file aircrack.mc contenuto nella cartella scaricati. Qui compare l'errore che dice:
Errore durante l'installazione del pacchetto grafica-aircrack.zip

Puoi eseguire l'installazione manualmente seguendo le istruzioni:

- Scarica il pacchetto http://buc.billera.eu/download/grafica-aircrack.zip
- Decomprimi il file nella cartella /usr/local/buc/
- Riavvia l'applicativo

La mancata installazione del pacchetto non ti permetterà di visualizzare correttamente la grafica dell'applicativo.

Ragazzi mi aiutate ...nel procedimento, in quanto il pacchetto viene scaricato sempre nella cartella scaricati e poi non trovo la cartela buc nel percorso indicato...la trovo in /usr/buc/

grazie
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da cristian_c »

@piterpan,
al link specificato non esiste alcun file ::)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
vampire_thunder
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:20

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da vampire_thunder »

Ciao! Io sono brasiliano e sto usando Google Translator. Così ora mi dispiace per il testo.
Mi chiedo come è possibile modificare il colore di sfondo del BUC. Il valore predefinito è grigio, ma per sbaglio ho messo azzurro. File in cui questo cambiamento è stato fatto?

http://img3.imageshack.us/img3/7365/bucazul.png
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da 94-psy »

domanda molto semplice: devo mettere dei pulsanti e un icona a lato (sinistra) della finestra, in modo che non interferiscano con le tab ma che siano sempre visibili. io ho messo i pulsanti sopra le tab, ma mi sono reso conto che non so che layout usare, poiché hlayout me le allinea, e vlayout non fa nulla..

come devo fare?
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da 94-psy »

mi correggo, vlayout fa giustamente il suo lavoro, ma non so come metterli a lato.. sto provando con tutto, sto guardando altri script che presentano questa configurazione, e l'ho pure copiata, ma continua a non darmela.. suggerimenti?
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da eevan! »

<hlayout>
e poi la chiudi
</hlayout>
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da 94-psy »

non fa quello che voglio.. me li allinea in orizzontale sopra le tab..
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da vaillant »

ora non ricordo tanto bene, comunque prova a usarli entrambi

<hlayout>
<vlayout>
pulsante1
pulsante2
icona
</vlayout>
</hlayout>
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da fiamma »

Sei sicuro che il comando inserito fuori dal tab funzioni?
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da 94-psy »

fiamma ha scritto:Sei sicuro che il comando inserito fuori dal tab funzioni?
sicurissimissimo

lo script di aircrack è strutturato nello stesso modo che ha detto valliant, anzi l'img la mettono al'inizio (dopo provo a metterla alla fine, ma mi servirebbe in alto..) e non funge
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
SteTrial
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 24 marzo 2012, 9:38

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da SteTrial »

Ciao a tutti, anche io mi sto avvicinando a Linux e vorrei chiedervi un aiuto sempre se è possibile. In pratica ho installato Buc ma non mi parte,sono riuscito a farlo partire ma poi ho disinstallato e reinstallato ora non parte piu potete aiutarmi? Buona serata!
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da 94-psy »

SteTrial » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4159948#p4159948]ieri, 0:50[/url] ha scritto:Ciao a tutti, anche io mi sto avvicinando a Linux e vorrei chiedervi un aiuto sempre se è possibile. In pratica ho installato Buc ma non mi parte,sono riuscito a farlo partire ma poi ho disinstallato e reinstallato ora non parte piu potete aiutarmi? Buona serata!

prova a scaricare questo:

http://ubuntuone.com/3tEk43Qi395nLButPLNvHk

lo apri con buc e guarda


ps, nella prima barra metti un percorso (considera che parti dalla home), con nome ed estenzione del file, tipo: ciao.txt

nella seconda il testo che vuoi mettere poi premi il pulsante. basta che lo premi una volta e lui scrive subito nel file.


prova e guarda se buc funziona bene
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Shotokan
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 19:40
Desktop: Lxde

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da Shotokan »

Apri un terminale (menù/accessori/terminale) e scrivi buc e dai invio, se non parte leggerai i messaggi di errore e da lì potrai cominciare a capire ....e sistemare la..... faccenda !
Meglio incoraggiare che criticare...

Foglio di calcolo Condominio  Bioritmi Conky2023 GTK-cleaner
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da 94-psy »

io ho un problema diverso..

ho una text var, in cui vado a inserire un numero (essendo un episodio deve essere sempre un numero), c'è un modo per aumentare di +1 la variabile?

esempio:

text var --> $ep

inseriamo come numero: 150

si può fare $ep+1

senza che nel comando da terminale mi riporti 150+1 ma 151?

se non sono stato chiaro chiedete che posto il programma
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
SteTrial
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 24 marzo 2012, 9:38

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie

Messaggio da SteTrial »

94-psy » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4160701#p4160701]18/08/2012, 20:39[/url] ha scritto:
SteTrial » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4159948#p4159948]ieri, 0:50[/url] ha scritto:Ciao a tutti, anche io mi sto avvicinando a Linux e vorrei chiedervi un aiuto sempre se è possibile. In pratica ho installato Buc ma non mi parte,sono riuscito a farlo partire ma poi ho disinstallato e reinstallato ora non parte piu potete aiutarmi? Buona serata!

prova a scaricare questo:

http://ubuntuone.com/3tEk43Qi395nLButPLNvHk

lo apri con buc e guarda


ps, nella prima barra metti un percorso (considera che parti dalla home), con nome ed estenzione del file, tipo: ciao.txt

nella seconda il testo che vuoi mettere poi premi il pulsante. basta che lo premi una volta e lui scrive subito nel file.


prova e guarda se buc funziona bene
Ti ringrazio ma io non uso i programmi sfaticati come tu! Se davvero devi allegare un programma che non serve vai in un altro forum a scrivete stupidaggini perché io non ho tempo da perder con dei ragazzini ignoranti! HO chiesto se qualcuno mi aiuta ad installare Buc!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti