[Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Dario_SRD
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 18:51

[Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da Dario_SRD »

Salve a tutti,
per spiegare il mio problema devo prima spiegarvi cosa devo fare..
Praticamente devo creare una pagina web con 3 semplici campi: es. nome cognome via
Quando l'utente inserisce i campi, questi devono essere inviati al server che li inserisce automaticamente in un file json ogni volta in un nodo diverso.
Tutti qui :D devo quindi creare un "database" con tutte le informazioni, per essere poi interrogato da un altro sito.

Domanda:
1) secondo voi mi conviene portare tutto in json? meglio xml? o cos'altro? tanto devo impararlo, qualsiasi cosa sia  >:(
2) per la parte client vorrei utilizzare html e javascript, forse jquery pure.. js è adeguato a fare quello che mi serve? o mi viene troppo difficile?
io avevo in mente di fare una funzione che, dopo la conferma dall'utente, mi mette in tre variabili i campi e poi li invii al server..
3) Per inviare i dati al server..che devo usare? non ho mai fatto nulla del genere quindi qui sta il problema più grande per me.. visto che per la programmazione server utilizzo python, avevo letto qualcosa con mod_python ma non ho capito molto bene..inoltre, cos'è apache? non insultatemi per favore  ???

grazie a tutti anticipatamente!
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da paper0k »

Dario_SRD ha scritto: 1) secondo voi mi conviene portare tutto in json? meglio xml? o cos'altro? tanto devo impararlo, qualsiasi cosa sia  >:(
Se i campi sono 3, è indifferente ma generalmente si preferisce JSON, rispetto all'XML si risparmia qualche byte :)
Dario_SRD ha scritto: 2) per la parte client vorrei utilizzare html e javascript, forse jquery pure.. js è adeguato a fare quello che mi serve? o mi viene troppo difficile?
io avevo in mente di fare una funzione che, dopo la conferma dall'utente, mi mette in tre variabili i campi e poi li invii al server..
Meglio avere un framework come JQuery, potrà esserti di aiuto anche in altre circostanze
Dario_SRD ha scritto: 3) Per inviare i dati al server..che devo usare? non ho mai fatto nulla del genere quindi qui sta il problema più grande per me.. visto che per la programmazione server utilizzo python, avevo letto qualcosa con mod_python ma non ho capito molto bene..inoltre, cos'è apache? non insultatemi per favore  ???
Apache è un web server, credo il più diffuso al mondo. Sul linguaggio da usare... usa quello dove hai più esperienza e che è supportato da Apache ;)
Se vuoi imparare qualcosa di nuovo, forse al momento ti conviene PHP, diffuso in rete e non molto difficile da imparare
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Dario_SRD
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 18:51

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da Dario_SRD »

Intanto grazie per la risposta.

Per il salvataggio dei dati mi hanno consigliato di usare un database in modo che possa essere più versatile.

Per quanto riguarda il linguaggio da utilizzare io preferisco python con cui ho qualche familiarità.. ma non ho assolutamente idea di come collegare le caselle presenti in html con il database..

Cioè, fatta la facciata html e creato un database (vorrei sapere quale mi consigliate e qual'è quello più semplice), devo fare la funzione che presi 3 parametri me li infili come record nel database. Una volta fatto questo, come faccio a dire che appena si clicca "conferma" l'html deve inviare i tre campi e far partire la funzione?

Potete farmi un piccolo esempio? ;D oppure avete qualche guida (in italiano possibilmente) che mi possa aiutare?

Grazie!
adriano1511
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2012, 15:57

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da adriano1511 »

Direi che per quello che vuoi fare ti conviene creare una pagina php che viene aperta in un browser e dopo la conferma manda i dati ad un database. Quello di qui dovresti avere bisogno è quindi di un server LAMP se non lo hai già installato (nella versione server di ubuntu lo installi da tasksel o da apt-get, altrimenti devi installare tutto il server ubuntu).
Per la pagina basta definire tre campi che verranno riempiti dall'utente e aggiungere un pulsante "submit" che invierà i dati al database, farà un check del database ed indirizzerà l'utente ad una pagina statica nel quale lo ringrazierà per aver inserito i dati.
Cmq non si capisce se devi fare una cosa in locale o sul web...
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da paper0k »

Non ho mai affrontato la questione (apache+python) ma se fai una ricerca su Google sono certo che troverai delle guide, al volo ho trovato questo

Ciao
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Dario_SRD
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 18:51

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da Dario_SRD »

L'applicazione dovrei farla per il web, come server userò hypeshell.com quindi non credo di dover installare nulla.. cmq per quanto riguarda php preferisco farlo in python visto che magari ho qualche familiarità.. cmq ringrazio tutti! Ti faccio sapere se ho qualche problema!
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da Alien321 »

Sei OT su questa sezione, e giusto per sapere ma che programmi ha fatto fino ad ora in Python??
Non per essere ineducato ma:
Non sai cos'è Apache, non sai che database usare, non sai scrivere in HTML.
Probabilmente non saprai nemmeno interfacciarti a un database da Python, o come configurare
apache per interpretare gli script Python. Senza offesa ma ti vedo un po in alto mare

PS
Come database o usi Postgres o Mysql
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Dario_SRD
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 18:51

Re: [Supporto] Cosa utilizzare per passaggio dati Client to Server

Messaggio da Dario_SRD »

Non credo che chi sa queste cose semplicemente le ha sempre sapute, ci si approccia gradualmente ed è quello che sto cercando di fare io.
So di essere in alto mare per questo chiedevo qualche dritta, così facendo so cosa andare a studiare o ripassare  ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti