Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da bite »

http://www3.lastampa.it/cronache/sezion ... tp/442958/

Penso che questo provvedimento farà discutere parecchio.

Nel frattempo, non resta che raccomandare una volta di più di evitare insulti e apprezzamenti pesanti, in particolar modo nei confronti di figure pubbliche.
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da ne0h »

beh? questo post non andava in questa sezione. Ma in ubuntu bar!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da bite »

Non trovo. Come si desume da ciò che ho scritto, non intendo parlare dell'evento in sé (mi pare che nel frattempo sia stata aperta una discussione sull'argomento in ubuntu bar, e va benissimo) ma segnalare il rischio che questo precedente rappresenta per il nostro forum dove, purtroppo, le intemperanze verbali contro personaggi pubblici non sono infrequenti.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da Mdfalcubo »

ne0h ha scritto: beh? questo post non andava in questa sezione. Ma in ubuntu bar!
Non è obbligatorio postare.... non occorre insegnare ad un "fu" moderatore come usare il forum. ;)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da peppe84 »

Intanto il sito in questione è di nuovo in onda. Non sarà un frase "sarcastica" censurata da un deputatuccio qualsiasi a farmi rivedere cosa devo o non devo scrivere.
Dunque, l'invito è, viceversa, di NON evitare insulti e apprezzamenti pesanti, in particolar modo nei confronti di figure pubbliche che se ben contestualizzati sono pura libertà di espressione e di critica. Guai se non fosse il contrario.
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da bite »

peppe84 ha scritto: Intanto il sito in questione è di nuovo in onda. Non sarà un frase "sarcastica" censurata da un deputatuccio qualsiasi a farmi rivedere cosa devo o non devo scrivere.
Dunque, l'invito è, viceversa, di NON evitare insulti e apprezzamenti pesanti, in particolar modo nei confronti di figure pubbliche che se ben contestualizzati sono pura libertà di espressione e di critica. Guai se non fosse il contrario.
Insulti e apprezzamenti pesanti dovrebbero essere evitati sempre e contro chiunque soprattutto perché, specie quando rivolti a persone che hanno i mezzi per difendersi, non raggiungono lo scopo e anzi si ritorcono contro chi li fa.

Le stesse cose si possono dire in maniera inattaccabile senza far ricorso agli insulti.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da peppe84 »

I mezzi economici di cui uno dispone non sono un buon argomento. Ognuno può dire quello che gli pare indipendentemente dal censo. Oppure anche questa è diventata roba da ricchi?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da giulux »

peppe84 ha scritto: I mezzi economici di cui uno dispone non sono un buon argomento. Ognuno può dire quello che gli pare indipendentemente dal censo. Oppure anche questa è diventata roba da ricchi?
ognuno può dire e fare quello che gli pare, purchè se ne assuma le conseguenze: non a caso, infatti, la legge non dice ad es. "è vietato uccidere" ma "chi uccide è condannato a una pena da x a y anni di reclusione.
La preoccupazione di bite mi sembra sia appunto che le conseguenze di intemperanze le sconti il forum
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da bite »

giulux ha scritto: La preoccupazione di bite mi sembra sia appunto che le conseguenze di intemperanze le sconti il forum
Esattamente.

Inoltre, per rispondere a peppe84, non è tanto una questione di ricchezza quanto di potere.
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da marius78 »

La preoccupazione di bite mi sembra sia appunto che le conseguenze di intemperanze le sconti il forum

Esattamente.
dicesi: strumento per effettuare censura preventiva...........
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da Diabolik62 »

bite ha scritto:
peppe84 ha scritto: Intanto il sito in questione è di nuovo in onda. Non sarà un frase "sarcastica" censurata da un deputatuccio qualsiasi a farmi rivedere cosa devo o non devo scrivere.
Dunque, l'invito è, viceversa, di NON evitare insulti e apprezzamenti pesanti, in particolar modo nei confronti di figure pubbliche che se ben contestualizzati sono pura libertà di espressione e di critica. Guai se non fosse il contrario.
Insulti e apprezzamenti pesanti dovrebbero essere evitati sempre e contro chiunque soprattutto perché, specie quando rivolti a persone che hanno i mezzi per difendersi, non raggiungono lo scopo e anzi si ritorcono contro chi li fa.

Le stesse cose si possono dire in maniera inattaccabile senza far ricorso agli insulti.
mah, se un politico ruba,viene processato e condannato secondo me si ha tutto il diritto di dire che è un ladro e un malfattore,specialmente se rubi soldi pubblici
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da bite »

Non si tratta di censura preventiva; ognuno esprima liberamente le proprie opininoni nell'opportuna sede e soprattutto senza accollarne le responsabilità ad altri, tutto qui.

Inoltre è anche una questione di forma; lo stesso concetto può essere espresso in maniera attaccabile (e quindi, tra l'altro, perdente) oppure inattaccabile.
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da marius78 »

Non si tratta di censura preventiva; ognuno esprima liberamente le proprie opininoni nell'opportuna sede e soprattutto senza accollarne le responsabilità ad altri, tutto qui.
a me sembra logico che la paura di sanzioni contro il forum porti a evitare di esprimersi liberamente è vero è questione di forma.....
ma la forma in questo caso non è frutto di un comportamento proprio,ma può essere influenzata dalla paura di cui sopra... 
se mi devo esprimere secondo un canone imposto da altri (specie se questi altri hanno il potere), non sono libero di esprimermi... sono tenuto a modificare la mia espressione secondo canoni di chi detiene il potere... e 2+2=4

posso essere d'accordo sull'esprimersi in modo civile questo è ok!
ma non mi levo dalla testa il fatto che questa discussione mi faccia pensare ad un imposizione e non dalla scelta libera di esprimersi in modo meno volgare.

il gesto della chiusura del sito è indicativo di atto costrittivo e intimidativo (se lo fai ti chiudo, non se lo fai ti porto in tribunale e verifico chi ha ragione.)
qua il problema è che non stiamo parlando di un processo per arrivare a chiudere
ma stiamo parlando di chiusura a priori senza il diritto di difendersi nelle sedi opportune.
ecco perché parlo di "censura preventiva".

p.s. non ho nulla contro chi ha aperto il 3d era solo far notare che agire violando un diritto è il tipico atteggiamento dittatoriale, (molto lontano dal concetto di democrazia che prevede che la chiusura sia disposta dall'autorità competente).
ciao  (b2b)
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da bite »

marius78 ha scritto: ma non mi levo dalla testa il fatto che questa discussione mi faccia pensare ad un imposizione e non dalla scelta libera di esprimersi in modo meno volgare.
Meno male che non sono più moderatore  ;D
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da pierba »

Ho l'impressione che non si voglia confrontarsi, ma si critichino gli aspetti estremi delle due posizioni.

Per conto mio, ed e` anche la prassi che privilegiamo sul forum, come staff, non censuriamo nessuno, purche` non ricorra ad insulti o aggressioni verbali.

Ci sono piu` modi per esprimere le proprie idee, ricorrere ad offese, a volte lette sui giornali, che potrebbero corrispondere alla realta`, ma che non sono ancora assate in giudicato, o cadute in prescrizione (il che significa che mancano le prove) non costituisce il metodo migliore.

Da un po` di tempo in Italia si adotta la chiusura d'ufficio nei confronti dei siti "scomodi", non tutti vengono riaperti dopo qualche giorno, se il Parlamento Europeo approva l'ACTA, sara` anche peggio, in quanto la "scomodita`" verra` definita anche da privati ed imprese; e` sufficiente un poco di attenzione per esprimere le stesse cose, senza incorrere in possibilita` di denuncia.

Nel caso di questo forum, non siamo in presenza di un sito personale e/o commerciale, con un amministratore che si assume la responsabilita` di scelte anche controcorrente ed e` disposto a correrne i rischi; qui si tratta di una struttura di supporto tecnico, e di promozione dell'uso di ubuntu/GNU/Linux: vogliamo poter andare avanti senza correre rischi.

La politica e le proprie opinioni politico-social-personali, quando sono dirompenti e` meglio esprimerle altrove.

Questa posizione abbiamo sempre cercato di mantenerla, in quanto la riteniamo corretta, indipendentemente dalla chiusura di uno o piu` siti.

ciao
Ultima modifica di pierba il venerdì 24 febbraio 2012, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da giulux »

non censuriamo nessuno, purche` ronto.
???
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da pierba »

Modificato  >:(

Grazie per la "segnalazione"

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da Janvitus »

Come già scritto da Pierba, cerchiamo di evitare offese gratuite a chiunque. Tuttavia, la questione delle offese a politici poteva riguardarci fino a 2 anni fa, il Bar Sport era ancora aperto, e anche se ci fosse una riapertura le prime due regole sarebbero bandire categoricamente politica partitica e religione credente da tutte le discussioni.

Scritto questo, mi pare che tempo fa ci fu una sentenza a proposito delle responsabilità sui forum: in poche parole, staff e chi ospita il forum non possono essere responsabili di quello che scrive un utente.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
l3on4rdo

Re: Intero sito chiuso a causa di una frase sarcastica

Messaggio da l3on4rdo »

Mi trovo solo ora a leggere questa discussione.
Devo dire che mi trovo pienamente d'accordo con le preoccupazioni di bite e i punti di vista di chi lo appoggia, per lo più.
Non voglio assolutamente scaldare gli animi, ma ripenso solamente ai tempi del bar sport.
Si apriva una discussione, quasi sempre incentrata su politica e amenità analoghe.
Quasi sempre si degenerava e la discussione veniva chiusa.
Andando a vedere sul forum, per esempio, inglese di Ubuntu... vedi che anche lì ci sono discussioni di politica.
Ma i toni sono molto più "calmi" e la discussione non va quasi mai avanti per cento (o più) pagine, come invece succedeva qui su questo forum.

A suo tempo anche a me è capitato, postando con troppo entusiasmo, di dare appellattivi magari non troppo gradevoli a questo o quel personaggio... ma poi (soprattutto per gli sforzi che pierba a suo tempo metteva nel seguire, moderare e soprattutto spiegare la preoccupazione che tale atteggiamento dava) ho modificato il mio comportamento, stando mooolto più attento a non trasformare questo posto ameno in un possibile obiettivo di censori.
L'autoregolamentazione non è censura, è solo l'applicazione del proprio buon senso.
Quindi, ripeto, per quanto mi riguarda mi trovo "vicino" alle posizioni/preoccupazioni espresse dal buon bite.

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti