Comportamento inaccettabile

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

l3on4rdo

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da l3on4rdo »

Tutti più o meno in un forum si "nascondono" dietro un nickname.
La questione dell'anonimato, anche se fa "riflettere", è quindi secondo me l' "ultimo" dei problemi...
Anche se sul non firmarsi in calce ad una lettera del genere io la vedo come ho già avuto modo di dire.
Visto che non ti firmi nella lettera... posso chiamarti Guido?

Tutto ok anche per il fatto di voler esprimere una critica sulla leggittimità di una critica altrui... il mondo è bello perché è vario.

Le libertà dovrebbero essere, superfluo dirlo, assolute... per chi contribuisce alla comunità... e magari risponde anche alle domande che gli vengono poste.
Ultima modifica di l3on4rdo il sabato 25 febbraio 2012, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Carlin0 »

È risaputo che ad esempio un altro mod è innamorato di slackware ... non ci vedo nulla di male
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da l3on »

Grazie per la segnalazione,

stiamo valutando la situazione internamente.

Prima di concludere, la tua mail a Jono non e' veritiera. Non ho altro da aggiungere.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Janvitus »

Ugo Re del Giudo ha scritto: Il Consiglio promuove inoltre le attività tese alla diffusione di Ubuntu, favorisce l’operato della comunità italiana tra le altre comunità internazionali e cura i rapporti con la Canonical Ltd

Salve, mi sono iscritto appositamente per sollevare il seguente problema...

Come si conciliano gli atteggiamenti di uno dei vostri moderatori con la promozione di Ubuntu e la cura dei rapporti con Canonical (che quantomeno vi fornisce spazio, banda e visibilità)?:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=510455
Re: Epidemiologia di Ubuntu
« Risposta #12 inserita: 24 Febbraio, 2012, 16:30:49 »
Citazione
Ubuntu non la consiglio più a nessuno, ma non consiglio più GNU/Linux in generale. Se poi mi chiedono esplicitamente su GNU/Linux, allora do consigli specifici in base alla persona, e di solito me ne esco con Debian/OpenSuse.
E' o non è Unity una core application per Canonical, che ognuno del vostro staff, quantomeno, non dovrebbe denigrare?
Sono praticamente 7 anni che sono su questo forum, di cui 6 e mezzo come facente parte dello staff. Staff, vecchio e nuovo, che in questi 7 anni ha fatto conoscere Ubuntu in Italia come vetrina principale per chiunque si avvicini a questa distribuzione, e qusto forum è uno dei 5 maggiori su Ubuntu nel mondo. Più promozione di questa... Mi/ci dovrebbero pagare profumatamente. Oltretutto, farei notare che utilizzo ancora Ubuntu, anche se in base all'uso e le personalizzazioni che mi aggradano, ma a parte questo, e tralasciando alcuni punti, il tuo ragionamento è da chiusura totale; Ubuntu non fa parte di un mondo Open Source? E la cosa più importante per chi utilizza e usufruisce del mondo FOSS non è promuovere il mondo libero? Le varie distribuzioni non fanno parte del mondo libero? Ubuntu non usa parti di questo mondo per esistere/diffondere? Mi accusi di consigliare Debian e la GNOME-Shell, ma Ubuntu su cosa è basata, e soprattutto, come in qualsiasi altra distro, non è l'utente a decidere cosa installare o rimuovere? Francamente mi sembra anche assurdo continuare a discuterne.
Firma del moderatore in questione:
# apt-get remove Unity && install GNOME Shell
A prescindere da altro (come ciò che scrive al di fuori di questo forum), è evidente che il moderatore in questione non ha più alcuno stimolo nell'essere un membro della comunità italiana di Ubuntu. Sono sicuro ci sia gente più motivata e che crede in Ubuntu, pronta a sostituirlo.

Dite che stavolta è ora di prendere qualche provvedimento serio, o dite che faccio prima ad andare a protestare altrove?
A parte che come ho scritto sopra, GNOME-Shell è installabile in Ubuntu come un qualsiasi altro programma disponibile nei repository, ma hai provato almeno a lanciare quel comando in un terminale? Anche senza il cancelletto e con il sudo davanti.
Ultima modifica di Janvitus il sabato 25 febbraio 2012, 16:28, modificato 1 volta in totale.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
l3on4rdo

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da l3on4rdo »

A breve il mantra da recitare per installare correttamente i programmi giusti... sennò frustate dal padrone... in perfetto stile open source...
Io, lo ripeto, penso che questa discussione sia semplicemente una provocazione.
Tra l'altro fatta male inizialmente (nel senso che non condivido quanto espresso), poi gestita ignorando le domande e i dubbi che le persone intervenute hanno postato, e infine conclusa con una mail in cui si dichiarano cose non vere (la posizione del consiglio... per esempio... che, come è normale per una questione del genere, discute (spero non più del dovuto) in privato e poi comunica il "suo" punto di vista)
Ci si iscrive al forum per chiedere aiuto o per aiutare.
Per le perdite di tempo c'è tutto il resto del mondo.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da .:matteo:. »

Caro Guido, se mai ti degnerai di rispondere, non capisco il senso di questo assurdo tentativo di gettare discredito su persone che neanche conosci, appartenente a un ambiente che dubito tu conosca. Io non posso dire la mia sul rapporto Unity/Ubuntu/Canonical perchè ho ancora tutto da imparare su Linux e su tutto quello che ci gira attorno. Quindi non parlo da informatico, da esperto, ma parlo da persona normale: il tuo atteggiamento è pura vigliaccheria.
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Ugo Re del Giudo
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2012, 9:03

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Ugo Re del Giudo »

l3on ha scritto: Grazie per la segnalazione,

stiamo valutando la situazione internamente.

Prima di concludere, la tua mail a Jono non e' veritiera. Non ho altro da aggiungere.
Non conosco i membri del consiglio, ma, a distanza di 5 ore... 5 ore in cui hanno avuto tempo di intervenire almeno 3 moderatori globali, mi sono accorto di com'era l'andazzo... Che non sia veritiera la mail a questo punto lo vedremo quando si esprimerà il consiglio...

@tutti

ma chi è questo Guido?
Ultima modifica di Ugo Re del Giudo il sabato 25 febbraio 2012, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Carlin0 »

Ugo Re del Giudo ha scritto:
@tutti

ma chi è questo Guido?
Il famoso Guido La Vespa !!!    (rotfl)
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Milo »

Ugo Re del Giudo ha scritto: Non conosco i membri del consiglio,
http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/Membri
Ugo Re del Giudo ha scritto: ma, a distanza di 5 ore... 5 ore in cui hanno avuto tempo di intervenire almeno 3 moderatori globali, mi sono accorto di com'era l'andazzo... Che non sia veritiera la mail a questo punto lo vedremo quando si esprimerà il consiglio...
Faccio parte del Consiglio e ne stiamo parlando tra di noi. Purtroppo non siamo tutti sempre disponibili al 100% del nostro tempo libero, quindi una risposta ufficiale potrebbe anche dover aspettare un po'.

Ciao.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Wilson »

Mah, tutto sommato se anche il consiglio decidesse di non nutrire il troll e ignorasse semplicemente questa discussione (se non per il probabile doppio account, ma quella è questione che riguarda il gruppo forum) non ci sarebbe da stupirsi.

Spero non sia l'inizio di un'ondata di spam  :-\
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Sargonsei »

Milo ha scritto: ...
Faccio parte del Consiglio e ne stiamo parlando tra di noi. Purtroppo non siamo tutti sempre disponibili al 100% del nostro tempo libero, quindi una risposta ufficiale potrebbe anche dover aspettare un po'.
Ciao.
Il Consiglio sta discutendo sul fatto che un membro della comunità di ubuntu possa o non possa installare sul proprio PC Ubuntu con il software che più gli pare, e spiegare agli altri come fare a meno di un'interfaccia, senza per questo fare a meno di Ubuntu?
Stai scherzando, vero?
---
EDIT: Spero di essermi sbagliato e che @Diabolik62 abbia ragione.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p3987545
Ultima modifica di Sargonsei il sabato 25 febbraio 2012, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Diabolik62 »

Sargonsei ha scritto:
Milo ha scritto: ...
Faccio parte del Consiglio e ne stiamo parlando tra di noi. Purtroppo non siamo tutti sempre disponibili al 100% del nostro tempo libero, quindi una risposta ufficiale potrebbe anche dover aspettare un po'.
Ciao.
Il Consiglio sta discutendo sul fatto che un membro della comunità di ubuntu possa o non possa installare sul proprio PC Ubuntu con il software che più gli pare, e spiegare agli altri come eliminare un'interfaccia che non piace, senza per questo dover cambiare distro?
Stai scherzando, vero?
mi sa che non hai letto bene la discussione. :( :-[
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Sargonsei »

Diabolik62 ha scritto:
Sargonsei ha scritto:
Milo ha scritto: ...
Faccio parte del Consiglio e ne stiamo parlando tra di noi. Purtroppo non siamo tutti sempre disponibili al 100% del nostro tempo libero, quindi una risposta ufficiale potrebbe anche dover aspettare un po'.
Ciao.
Il Consiglio sta discutendo sul fatto che un membro della comunità di ubuntu possa o non possa installare sul proprio PC Ubuntu con il software che più gli pare, e spiegare agli altri come eliminare un'interfaccia che non piace, senza per questo dover cambiare distro?
Stai scherzando, vero?
mi sa che non hai letto bene la discussione. :( :-[
Cosa mi è sfuggito? Che il fatto in questione è stato messo in atto da un moderatore? NO, non mi è sfuggito. Altro che possa essermi sfuggito?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Diabolik62 »

boh,forse sono diventato rim....ito, ma credo di aver capito che stiano discutendo se dare sanzioni all'utente @U.R.D.G
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Sargonsei »

Diabolik62 ha scritto: boh,forse sono diventato rim....ito, ma credo di aver capito che stiano discutendo se dare sanzioni all'utente @U.R.D.G
Può essere.
In tal caso, il rim....ito fra noi due non sei certo tu :-[
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da .:matteo:. »

Diabolik62 ha scritto: boh,forse sono diventato rim....ito, ma credo di aver capito che stiano discutendo se dare sanzioni all'utente @U.R.D.G
Così ho capito pure io  (yes)
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Bluette »

Ubuntu non la consiglio più a nessuno, ma non consiglio più GNU/Linux in generale. Se poi mi chiedono esplicitamente su GNU/Linux, allora do consigli specifici in base alla persona, e di solito me ne esco con Debian/OpenSuse.
Una frase così può disorientare chi si avvicina a ubuntu e al forum.
Uno più scaltro forse vi legge un'idea ponderata.
Sono però due chiavi interpretative.
Se il forum è rivolto anche ai non esperti allora la frase è eccessiva.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da .:matteo:. »

Blister ha scritto:
Ubuntu non la consiglio più a nessuno, ma non consiglio più GNU/Linux in generale. Se poi mi chiedono esplicitamente su GNU/Linux, allora do consigli specifici in base alla persona, e di solito me ne esco con Debian/OpenSuse.
Una frase così può disorientare chi si avvicina a ubuntu e al forum.
Uno più scaltro forse vi legge un'idea ponderata.
Sono però due chiavi interpretative.
Se il forum è rivolto anche ai non esperti allora la frase è eccessiva.
Bisognerebbe vedere il contesto in cui è stata detta se si volesse giudicare la frase in questione, però a me sembra inutile e dannoso giudicare le parole di un utente di questo forum, che sia o no moderatore non è importante. Sta di fatto che ha detto una sua opinione e non si deve sindacare se non è stata infranta alcuna regola.
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da Wilson »

.:matteo:. ha scritto:
Blister ha scritto:
Ubuntu non la consiglio più a nessuno, ma non consiglio più GNU/Linux in generale. Se poi mi chiedono esplicitamente su GNU/Linux, allora do consigli specifici in base alla persona, e di solito me ne esco con Debian/OpenSuse.
Una frase così può disorientare chi si avvicina a ubuntu e al forum.
Uno più scaltro forse vi legge un'idea ponderata.
Sono però due chiavi interpretative.
Se il forum è rivolto anche ai non esperti allora la frase è eccessiva.
Bisognerebbe vedere il contesto in cui è stata detta se si volesse giudicare la frase in questione, però a me sembra inutile e dannoso giudicare le parole di un utente di questo forum, che sia o no moderatore non è importante. Sta di fatto che ha detto una sua opinione e non si deve sindacare se non è stata infranta alcuna regola.
Il contesto lo può vedere chiunque, c'è pure il link nel primo post della discussione  ;)
Per i più pigri: era in una serie di post in cui si riportavano esperienze di "diffusione" di Ubuntu, più o meno volontaria (tanto per capire se è quanto l'uso di Ubuntu sia "contagioso").

ps: completamente d'accordo con Matteo: inutile e dannoso.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Comportamento inaccettabile

Messaggio da GatoLopez70 »

Ikitt ha scritto: Normalmente non posto mai in questa board, e dubito ci saranno mie future sortite qui.
Non ho neanche particolare interesse sul caso in questione, ne con gli attori o i personaggi in gioco.

Pero` stavolta vorrei notare che, per l'ennesima volta
Nei tempi moderni (diciamo dal 1900 in poi) in piu` o meno tutti i campi noti, credere nel proprio prodotto e supportarlo anche personalmente (esserne quindi utenti primi) e` uno dei requisiti base della produzione.
Nel mondo della produzione di software (questa non e` un'ipotesi, e` un fatto) essere utenti del proprio prodotto, e in particolare utenti contenti, e` uno dei prerequisiti della qualita` finale.

Nel mondo opensource, anche su questo forum, non ostentare, relativizzare, quando non addirittura sminuire o tollerare lo sbeffeggio del "proprio" prodotto e` visto come segno di equilibrio, maturita` e rispetto.

Ma probabilmente la malizia e` solo negli occhi di chi guarda (cioe` io, beninteso).

Non e` particolarmente lampante in questo caso, ne questo caso e` particolare. Solo, e` successo anche stavolta, e stavolta avevo voglia di scriverlo.

Cordialita` e buon proseguimento.
Concetti espressi molto meglio di quanto sarei riuscito a fare ma, in sostanza, è quello che è passato per la mente anche a me.
Leggendo l'intervento di Janvitus (unito alla firma a cui, sinceramente, do meno peso) mi sono chiesto se ancora credesse nel "prodotto" che dovrebbe (?) promuovere.
Oppure è proprio questo il punto:
un admin (o membro dello staff di moderazione) non è tenuto promuovere e a credere nella bontà del/dei prodotto/i di casa Canonical.
"Semplicemente" modera e amministra un forum.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Chiusa

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti