[Risolto] installazione fallita su acer aspire 5750G

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
undy
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: lunedì 5 maggio 2008, 9:13

[Risolto] installazione fallita su acer aspire 5750G

Messaggio da undy »

Ciao a tutti,
spero davvero che qualcuno possa darmi una mano perché ho un problema che stanotte non mi farà dormire  >:(

Stasera ho perso diverse ore cercando di installare Ubuntu su un Acer Aspire 5750G nuovo di zecca che una mia amica ha comperato qualche giorno fa. La mia intenzione era di installare Ubuntu in dual boot con windows 7 ma ne' da CD ne' da chiavetta USB (creata con Unetbootin) sono riuscito ad installare Linux: invariabilmente durante il boot si blocca l'installazione con un messaggio di errore che dice qualche cosa del genere:

udevd[113]: '/sbin/modprobe -bv pci:V000010DEd00000DEAsv00001025sd00000505bc03sc00i00' [201] terminated bi signal 9 (Killed)

Ho tentato con Ubuntu 11.10 64bit (sia da CD che da chiavetta USB avviabile), Ubuntu 11.04 32bit (da CD), Ubuntu 10.10 32bit (da CD) e anche con Linux Mint 12 32bit (da CD).
Con Ubuntu 10.10 è partita l'interfaccia grafica dove ho scelto la lingua d'installazione ma subito dopo è apparso quel messaggio d'errore; negli altri casi non è nemmeno partita l'installazione grafica guidata.

Preso dalla disperazione mi sono messo perfino a controllare gli hash dei file iso che ho masterizzato, ma il problema evidentemente non è lì.... qualcuno ha idea di come aiutarmi?

Grazie mille,
Andrea
Ultima modifica di undy il sabato 10 marzo 2012, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: installazione fallita su acer aspire 5750G

Messaggio da hellojoker »

quel computer se non vado errato utilizza il sistema optimus di nvidia (brutta storia anche se c'è qualcosa mah..) comunque prova a passare nomodset (sarebbe più facile se avessi fatto la penna con il creatore dischi di avvio, avresti premuto f6 e selzionato nomodeset) con unetbootin
premi il tasto tab in corrispondenza con la voce che vuoi avviare (in genere default) nella riga del kernel (che adesso per la live non ricordo) aggiungi nomodeset al posto splash se c'è altrimenti vedi se riesci a fare una foto e postarla almeno vediamo dove e come inserirlo

in ogni caso questo è per farti provare da solo poi si vedo è troppo tardi per me
Avatar utente
oscarpaciencia
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 8 ottobre 2006, 14:55
Contatti:

Re: installazione fallita su acer aspire 5750G

Messaggio da oscarpaciencia »

Ciao
avevo lo stessoproblema su acer aspire 5750G.
Ho tentato installare UBUNTU 11.10 (32/64bit), UBUNTU 11.04 (32/64bit), KBUNTU 11.10 (32/64bit)
Da chiavetta USB non si avviava in alcun modo (né con unebootin, nè con altri gestori di avvio da usb).
Ho masterizzato le varie iso su CD e da lì, all'avvio, premendo F6 sceglievo qualcosa con ..ACPI=OFF (ora non sono davanti al netbook) e sono riuscito ad arrivare alla fne e ad avere installato l'ambiente.
Purtroppo però avevo problemi con l'audio di skype (alcune parti in ricezione) ed in genere con la scheda grafica (cheese scattosa)
Quando ho installato KBUNTU 11.10 32 bit si è tirato dietro il kernel 3.0.0.0-16 che faceva rimanere nero lo schermo. L'unico modo per accedere al desktop è stato quello di avviare utilizzando il kernel vecchio (3.0.0.0-12).
Però ci sono malfunzionamenti generali e su alcune applicazioni specifiche (come ho detto nn sono sul pc per essere più preciso), per cui chiedevo se qualcuno ha avuto recenti esperirenze migliori con qualche versione di UBUNTU / KBUNTU o altro della famiglia, per avere un suggerimento sulla distribuzione migliore da utilizzare (oppure di quali configurazioni fare)
Tnks
undy
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: lunedì 5 maggio 2008, 9:13

Re: installazione fallita su acer aspire 5750G

Messaggio da undy »

Grazie molte ad entrambi,
adesso non ho il pc qui con me ma non appena l'avrò a portata di mano - spero nei prossimi giorni - proverò a seguire le vostre indicazioni. Naturalmente posterò qui l'esito dei miei tentativi!
Per il momento grazie mille,
A.
undy
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: lunedì 5 maggio 2008, 9:13

[Risolto] Re: installazione fallita su acer aspire 5750G

Messaggio da undy »

Ciao,
ho scoperto che il problema era dovuto al fatto che nel portatile ci sono due schede grafiche: quella Intel integrata e una scheda nvidia. Il passaggio da una all'altra dovrebbe avvenire automaticamente in base al carico di lavoro, ma purtroppo questo sistema (che si chiama nvidia optimus) non è ancora supportato da Linux.
E' bastato disabilitare la scheda grafica nvidia dal bios (scegliendo "integrated" invece di "switchable") e l'installazione è andata liscia come l'olio.
Ovviamente così si rinuncia alla scheda grafica nvidia, ma chissenefrega!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 13 ospiti