Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
shika
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: martedì 18 marzo 2008, 10:12
Località: Monsummano (PT)
Contatti:

Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Messaggio da shika »

Mi ritrovo di nuovo a non saper risolvere un'altro problema, praticamente ho un masterizzatore LG esterno firewire (anche USB) che tengo collegato in Firewire.
Il Mac lo vede, e a volte lo visualizzo nelle risorse del computer, però i cd che inserisco non vengono caricati ed a volte non riesco nemmeno a caricarlo tra le risorse del computer :-\

questo è il risultato di dmesg | grep CD-ROM

Codice: Seleziona tutto

[    4.580386] hdc: LG CD-ROM CRD-8484B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
[    5.292506] ide-cd: hdc: ATAPI 52X CD-ROM drive, 128kB Cache
[    5.292523] Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20]
Il secondo dovrebbe essere il lettore CD interno che funziona correttamente
Fiodor

Re: Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Messaggio da Fiodor »

perchè non lo usi con interfaccia USB ?

per Firewire prova a vedere qui:

https://help.ubuntu.com/community/Firewire

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=323140

ciao.
Ultima modifica di Fiodor il domenica 4 marzo 2012, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shika
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: martedì 18 marzo 2008, 10:12
Località: Monsummano (PT)
Contatti:

Re: Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Messaggio da shika »

Non sò quanto sia influente comunque ho un'hd collegato tramite firewire che va alla grande.
Il motivo per cui lo tengo collegato in quel modo è perche la usb del mio eMac è addirittura 1.1 quindi come prestazioni non certo paragonabile alla firewire 400.

Comunque appena ho tempo farò una prova anche con la porta USB ;)
Avatar utente
shika
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: martedì 18 marzo 2008, 10:12
Località: Monsummano (PT)
Contatti:

Re: Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Messaggio da shika »

Ho provato anche con la usb, ma collegato in quel modo il Mac manco lo vede (bad)

Invece tramite firewire viene caricato nella finestra del computer, ma continua a non caricare nessun cd pure brasero lo vede e lo identifica correttamente:
Immagine

Se provo a fare questo quando c'è un disco inserito (anche vuoto) dice "Unità CD/DVD sconosciuta" al posto del nome del masterizzatore

Son tentatissimo di provarlo su un'altro computer per vedere dove stà il problema ::)
Ultima modifica di shika il lunedì 5 marzo 2012, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tiresia
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 6 gennaio 2009, 10:45

Re: Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Messaggio da tiresia »

Probabilmente è un'idea stupida, ma non è che si tratta di un vecchio modello che legge soltanto CD-R e tu al momento stai usando CD+R? Se hai ancora MacOSX installato riesci a vedere i CD in MacOSX?
Apple PowerPC G5 : Debian Squeeze - MacOSX Leopard
Lenovo 3000 N200 : Xubuntu 11.10
Avatar utente
shika
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: martedì 18 marzo 2008, 10:12
Località: Monsummano (PT)
Contatti:

Re: Masterizzatore esterno FireWire non carica i CD

Messaggio da shika »

Ora MacOs X non è installato, ma quando lo era in seguito ad un blocco di sistema non mi è più riuscito di farlo andare, cioè toast (il programma di masterizzazione) lo vedeva e gli faceva pure aprire il cassetto, ma non c'era più verso che li caricasse (tutti anche quelli finalizzati).

In effetti è anche per questo che ho dei dubbi sul funzionamento del masterizzatore, temo che sia andata la lente, entro questa settimana proverò a farlo funzionare su altri 2 pc (uno con ubuntu e l'altro con xp)
Il cd vuoto che ho inserito per le prove è un -R
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti