Ho cercato di cavarmela da solo, ma a quanto pare non ce la faccio

Il problema è questo:
Io utilizzo Lubuntu 11.10 sul mio desktop (questo da quando unity non è pienamente compatibile con la mia scheda video)
Ma sono un informatico, mi piace smanettare, e quindi non ho resistito a provare la 12.04, anche se era alpha...
Faccio un backup con clonezilla, ISO su usb, avvio e installo...
Già mentre installo noto qualche problema nell'uso del mouse, ma non ci faccio tanto caso, è un alpha!
Il 3D non va, con il 2D si ma trovo un problema spiacevole, ovvero le finestre in secondo piano non sono cliccabili, anzi, clicca quella sotto! Non riesco proprio a capirne il motivo, quindi lascio stare reputando il problema alla 12.04 che è alpha, faccio partire clonezilla e mi rimetto la 11.10 così come era un ora prima...
Comincio ad usarlo e ho gli stessi problemi che avevo con la 12.04!! Ma come è possibile??
Apro firefox e non riesco a cliccare nulla, devo premerere il tasto SUPER, così da fare scendere la tendina dei menu, solo così firefox sembra capire che lo sto cliccando..
Poi apro qualcosa sopra e stesso problema: devo chiudere FF con combinazione di tasti e finalmente posso agire con la nuova finestra aperta
Penso che potrebbe essere dovuto all'ultimo aggiornamento che ho fatto, quindi per sfizio ieri ho provato a mettere la 10.04.4....
Stesso problema!!!
Ma cosa è andato a toccare la 12.04 che ora mi danno problemi tutte le distro?? È inusabile ora il sistema e non ne esco vivo!
Ho pensato anche al bios, ma mi sembra strano che abbiamo toccato qualcosa li..
HELP!! :'(

?