Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da AlexDiste »

Riccordiamoci che i tablet e affini stanno prendendo piede, se Apple e Android non avranno Flash, Flash muore.
sarebbe anche l' ora.
PS: anche internet explorer 10 in versione metro (quindi la predefinita per tablet e smartphone) non supporta flash
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

AlexDiste ha scritto:
Riccordiamoci che i tablet e affini stanno prendendo piede, se Apple e Android non avranno Flash, Flash muore.
sarebbe anche l' ora.
PS: anche internet explorer 10 in versione metro (quindi la predefinita per tablet e smartphone) non supporta flash
L'importante è che ci sia un'alternativa valida, a mio parere HTML5 non è ancora pronto.
L'altra sera avevo attivato HTML5 su youtube ma poi mi sono accordo che l'audio aveva problemi, non era perfetto, per cui sono dovuto tornare a Flash. Che il futuro sia HTML5 credo che siamo tutti d'accordo ma credo ci vorrà ancora del tempo prima che lo possa completamente sostituire.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Debianizzato »

Io sono passato felicemente ad html5 su youtube . Direi che flash non manca più ;)
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da hellojoker »

non ci sto tanto dietro, a che punto è il processo di conversione ricordo che mancavano parecchi video all'appello
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Dari »

A quanto vedo io di video non ne mancano molti, quelli in flash sono per lo più video con pubblicità/oggetti aggiuntivi complessi o vevo che deve gestire la distribuzione. Per ora vengono mantenuti in flash perché il player html5 non ha ancora queste funzionalità.
Avatar utente
koji82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 22:19
Desktop: Unity (ma anche Lxde)
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da koji82 »

io su lubuntu con chromium non riesco a vedere i video in html5, su youtube mi manda in crash tutte le schede eventualmente aperte (in pratica da la pagina Uffa ecc....) invece su Vimeo non partono i video in html5. Anche qualcun altro ha gli stessi problemi?
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Zoff »

koji82 ha scritto: io su lubuntu con chromium non riesco a vedere i video in html5, su youtube mi manda in crash tutte le schede eventualmente aperte (in pratica da la pagina Uffa ecc....) invece su Vimeo non partono i video in html5. Anche qualcun altro ha gli stessi problemi?
Non c'entra con la discussione.
Cerca nelle apposite sezioni e se non trovi la risposta apri una nuova discussione nella sezione Software.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
koji82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 22:19
Desktop: Unity (ma anche Lxde)
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da koji82 »

Zoff ha scritto:
koji82 ha scritto: io su lubuntu con chromium non riesco a vedere i video in html5, su youtube mi manda in crash tutte le schede eventualmente aperte (in pratica da la pagina Uffa ecc....) invece su Vimeo non partono i video in html5. Anche qualcun altro ha gli stessi problemi?
Non c'entra con la discussione.
Cerca nelle apposite sezioni e se non trovi la risposta apri una nuova discussione nella sezione Software.

ho fatto varie ricerche sul forum ed  invece di aprire un'altra discussione volevo "sfruttare" questa  :-\
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Zoff »

koji82 ha scritto:
Zoff ha scritto:
koji82 ha scritto: io su lubuntu con chromium non riesco a vedere i video in html5, su youtube mi manda in crash tutte le schede eventualmente aperte (in pratica da la pagina Uffa ecc....) invece su Vimeo non partono i video in html5. Anche qualcun altro ha gli stessi problemi?
Non c'entra con la discussione.
Cerca nelle apposite sezioni e se non trovi la risposta apri una nuova discussione nella sezione Software.

ho fatto varie ricerche sul forum ed  invece di aprire un'altra discussione volevo "sfruttare" questa  :-\
Il problema è che questa è al bar, quindi non in una sezione tecnica, e parla dell'abbandono di flash non di problemi.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

Accordi sottobanco fra google (che ama l'open source) e adobe, se ne era già parlato in questo forum.
Non penso proprio, se volesse anche Firefox potrebbe integrare il plugin !
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Megatux »

Ma in sostanza, Html5 o no, sarà ancora possibile installare dai repository Flash e si potrà continuare a riceverne aggiornamenti? :mumble:
Ultima modifica di Megatux il venerdì 27 aprile 2012, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da gennargiu »

io credo che qualunque formato libero e non proprietario possa andar bene,ultimamente mi sembra che con una certa insistenza si parli del progetto di google sui nuovi formati open,quindi speriamo bene :boogie:
LoHacKer
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: martedì 25 gennaio 2011, 15:38

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da LoHacKer »

Sono sicuro che l'HTML5 sia il futuro, è ancora in sviluppo ma con quei pochi video su yt con l'htlm5 si vedono veramente bene, specialmente sulla mia linea (da 0,7mega..) dove il tempo di carica è leggermente inferiore..

Spero proprio che Ubuntu non passi a Chromium, proprioi non mi piace!! Preferisco di gran lunga Firefox, anche se devo ammettere che ultimamente non stanno lavorando al massimo...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

LoHacKer ha scritto:Sono sicuro che l'HTML5 sia il futuro, è ancora in sviluppo ma con quei pochi video su yt con l'htlm5 si vedono veramente bene, specialmente sulla mia linea (da 0,7mega..) dove il tempo di carica è leggermente inferiore..

Spero proprio che Ubuntu non passi a Chromium, proprioi non mi piace!! Preferisco di gran lunga Firefox, anche se devo ammettere che ultimamente non stanno lavorando al massimo...
...a parte che questo a poco a che fare con la discussione, ma anche se Ubuntu mettesse Chromium di default quale sarebbe il problema ? Se vuoi FF lo scarichi e lo installi come ora fanno gli utenti che vogliono utilizzare Chromium ! Non vedo quale sia il problema !
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da 3DDario »

Secondo me non ci saranno tanti problemi.
Io sono passato a Youtube con l'HTML 5 da quando è uscita come opzione.
Alla fine i nuovi dispositivi (tablet e smartphone, come già detto prima) non supportano più flash. All'inizio ci saranno alcuni utenti che "saranno rimasti indietro", però non ci sarà tutta sta catastrofe...
Firma Work In Progress
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

Guardate che non è da oggi che Chrome integra il plugin flash, se adobe non offre più flash su Linux cosa c'entra Google ? Tra l'altro anche FF se vuole potrà adottare il plugin ma non sembra sia interessata.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da PC ZERO »

Mi son letto tutta la discussione e mi sono un po' incasinato...alla fine sulla 12.04 ( che mi sto preparando ad installare a giorni-sett ) per non aver rogne con video in streaming vari che devo fare?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

Niente devi fare, intanto gli aggiornamenti ci saranno ancora per 5 anni, se invece vuoi avere le novità che saranno incluse in adobe flash dovrai installare Chrome e non Chromium !
Niente nel senso che installi come sempre, se durante l'installazione metti la spunta su sulla voce installa codec proprietari ti troverai flash installato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da ErSnaPpy »

Esiste un modo per mettere una specie di filtro a YouTube in modo che mi visualizzi solo i video in formato HTML5?
Esiste un altro sito simile con questa funzione?
Esiste un sito di video only HTML5?

Vorrei evitare di installare il flash nel mio browser
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Zoff »

ErSnaPpy ha scritto:Esiste un modo per mettere una specie di filtro a YouTube in modo che mi visualizzi solo i video in formato HTML5?
Esiste un altro sito simile con questa funzione?
Esiste un sito di video only HTML5?

Vorrei evitare di installare il flash nel mio browser
Se non installi flash, automaticamente youtube carica i video in HTML5 ma solo se disponibili
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti