totem per file .rm

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

salve a tutti.....premetto che ho girato invano nel forum e in rete seguendo svariate guide ma non sono arrivato a capo di questo problema:devo riuscire a vedere file .rm con un pc che monta ubuntu 11.10 il tutto su macchina a 64bit...premesso che non vorrei installare realplayer(e tolto il fatto che anche qui,seguendo guide e scritti vari,non sono riuscito a farlo girare se non forzando l'installazione della 32 bit che immancabilmente va in crash) vlc mi parte ma solo con audio e un simpatico avviso mi dice che non può riprodurre il video.....
che soluzioni posso adottare?

grazie mille in anticipo a chi mi darà un barlume di soluzione....
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: totem per file .rm

Messaggio da Janvitus »

Hai installato tutti i plugin di gstreamer?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

Janvitus ha scritto: Hai installato tutti i plugin di gstreamer?
credo proprio di si...
però per sicurezza che metodo ho per verificare?
Ultima modifica di dace74 il venerdì 9 marzo 2012, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: totem per file .rm

Messaggio da Janvitus »

Da terminale: dpkg -l | grep gstreamer-*
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

Janvitus ha scritto: Da terminale: dpkg -l | grep gstreamer-*

Codice: Seleziona tutto

ii  bluez-gstreamer                               4.96-0ubuntu4                              Bluetooth GStreamer support
ii  gir1.2-gstreamer-0.10                         0.10.35-1                                  Description: GObject introspection data for the GStreamer library
ii  gstreamer0.10-alsa                            0.10.35-1                                  GStreamer plugin for ALSA
ii  gstreamer0.10-ffmpeg                          0.10.12-1ubuntu1                           FFmpeg plugin for GStreamer
ii  gstreamer0.10-fluendo-mp3                     0.10.15.debian-1                           Fluendo mp3 decoder GStreamer plugin
ii  gstreamer0.10-gconf                           0.10.30-1ubuntu7                           GStreamer plugin for getting the sink/source information from GConf
ii  gstreamer0.10-gnomevfs                        0.10.35-1                                  GStreamer plugin for GnomeVFS
ii  gstreamer0.10-gnonlin                         0.10.17-2                                  non-linear editing module for GStreamer
ii  gstreamer0.10-nice                            0.1.0-2ubuntu1                             ICE library (GStreamer plugin)
ii  gstreamer0.10-plugins-bad                     0.10.22-2ubuntu4                           GStreamer plugins from the "bad" set
ii  gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse          0.10.21-1                                  GStreamer plugins from the "bad" set (Multiverse Variant)
ii  gstreamer0.10-plugins-base                    0.10.35-1                                  GStreamer plugins from the "base" set
ii  gstreamer0.10-plugins-base-apps               0.10.35-1                                  GStreamer helper programs from the "base" set
ii  gstreamer0.10-plugins-good                    0.10.30-1ubuntu7                           GStreamer plugins from the "good" set
ii  gstreamer0.10-plugins-ugly                    0.10.18-3ubuntu1                           GStreamer plugins from the "ugly" set
ii  gstreamer0.10-pulseaudio                      0.10.30-1ubuntu7                           GStreamer plugin for PulseAudio
ii  gstreamer0.10-tools                           0.10.35-1                                  Tools for use with GStreamer
ii  gstreamer0.10-x                               0.10.35-1                                  GStreamer plugins for X11 and Pango
ii  libgstreamer-plugins-base0.10-0               0.10.35-1                                  GStreamer libraries from the "base" set
ii  libgstreamer0.10-0                            0.10.35-1                                  Core GStreamer libraries and elements
ii  phonon-backend-gstreamer                      4:4.7.0really4.5.1-1ubuntu3                Phonon GStreamer 0.10.x backend
daniele@DCHP:~$ 
questo è quanto salta fuori
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: totem per file .rm

Messaggio da Janvitus »

Se non lo hai già fatto, aggiungi i repo medibuntu e installa i w64codecs.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

Janvitus ha scritto: Se non lo hai già fatto, aggiungi i repo medibuntu e installa i w64codecs.
re-installati,procedura a buon fine ma quello che ottengo è:
se apro totem....si apre il programma ma non parte nulla
se apro vlc....solo audio e una finestra mi dice che non c'è nulla per poter leggere il video
se apro smplayer...solo programma aperto e non parte nulla...
lihin

Re: totem per file .rm

Messaggio da lihin »

I file .rm solitamente solo degli streaming di rete, ci puoi dare l'indirizzo di uno dei file che ti danno problemi?

Ciao
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

lihin ha scritto: I file .rm solitamente solo degli streaming di rete, ci puoi dare l'indirizzo di uno dei file che ti danno problemi?

Ciao
et voilà:
http://la1.rsi.ch/archivio_storie/welco ... p=41&flg=1

sono sempre riuscito a vederli(con il portatile,un Acer 32 bit,ho anche installato prima Realplayer,poi tolto a favore di totem con i suoi bei codec)solo ora sulla 11.10 a 64 bit sto trovando tutti questi problemi:non so se sbaglio io qualcosa di fondo nell'installazione o se è proprio ostico far girare un lettore .rm su architettura a 64b.
lihin

Re: totem per file .rm

Messaggio da lihin »

Prova a controllare se hai libavcodec-extra installato:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep libavcodec-extra
La 11.10 mi pare usi la versione libavcodec-extra-53 (altrimenti è libavcodec-extra-52).
Se non è installato, provvedi ad installare.

E prova a vedere come si comporta mplayer con questo comando, eventualmente posta l'output:

Codice: Seleziona tutto

mplayer -vfm ffmpeg -afm ffmpeg rtsp://193.218.102.37:554/rsi/tv/vod_2006/TSI1/storie/riacciuffamiLAnima_lw.rm
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

lihin ha scritto: Prova a controllare se hai libavcodec-extra installato:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep libavcodec-extra
La 11.10 mi pare usi la versione libavcodec-extra-53 (altrimenti è libavcodec-extra-52).
Se non è installato, provvedi ad installare.

E prova a vedere come si comporta mplayer con questo comando, eventualmente posta l'output:

Codice: Seleziona tutto

mplayer -vfm ffmpeg -afm ffmpeg rtsp://193.218.102.37:554/rsi/tv/vod_2006/TSI1/storie/riacciuffamiLAnima_lw.rm
presente libavcodec-extra-53
il filmato parte ,si ve e si sente....quindi le poche ideee che avevo si sono confuse del tutto  >:(

rimesse a posto le idee ho scaricato Gnome Mplayer.....
funziona tutto con quello...
ho pulito da altri lettori e tengo questo di default,mi chiedo solo perchè a parità di codec il ersto non riesca ad aprire il video.

grazie mille.
Ultima modifica di dace74 il lunedì 12 marzo 2012, 9:36, modificato 1 volta in totale.
lihin

Re: totem per file .rm

Messaggio da lihin »

dace74 ha scritto: ... ho pulito da altri lettori e tengo questo di default,mi chiedo solo perchè a parità di codec il ersto non riesca ad aprire il video.
Mah, per esperienza, ti suggerisco ti tenerti anche gli altri player, a meno che tu non abbia problemi di spazio, prima o poi ti capiterà una situazione analoga con mplayer, che non ti riprodurrà un certo file, meglio avere alternative come vlc e totem a portata di mouse... ;)

Ciao
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

lihin ha scritto:
dace74 ha scritto: ... ho pulito da altri lettori e tengo questo di default,mi chiedo solo perchè a parità di codec il ersto non riesca ad aprire il video.
Mah, per esperienza, ti suggerisco ti tenerti anche gli altri player, a meno che tu non abbia problemi di spazio, prima o poi ti capiterà una situazione analoga con mplayer, che non ti riprodurrà un certo file, meglio avere alternative come vlc e totem a portata di mouse... ;)

Ciao
grazie del consiglio ma....devo ammettere che queste cose mi fanno un po cascare le braccia:possibile che non si possa lavorare ocn un colo Player,only for Ubuntu/linux?possibile che debba avere 4 riproduttori e andare a tentativi?
ho seguito la tua dritta ed in effetti ho verificato che alcuni file non vengono aperti da Gnome mplayer o con audio scarso,mentre altri come vlc leggono bene...possibile che non si possa avere qualcosa di unico?
sarà stramba la filosofia Mac ma con real leggi anche i cartoni per la pizza senza probemi ed ogni tipo di estensione file,un solo player per tutto....
lihin

Re: totem per file .rm

Messaggio da lihin »

Vedila in positivo, combatti la monotonia...  (rotfl)

Ciao
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: totem per file .rm

Messaggio da Janvitus »

Ehm... Quei video si aprono pure con Totem =)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
lihin

Re: totem per file .rm

Messaggio da lihin »

Sì, anche a me vengono riprodotti con gstreamer (totem):

Codice: Seleziona tutto

gst-launch-0.10 playbin2 uri=rtsp://193.218.102.37:554/rsi/tv/vod_2006/TSI1/storie/riacciuffamiLAnima_lw.rm
Ma l'audio lascia un po' a desiderare, è ballerino. E lo stesso succede con vlc.
Mplayer, con i decoder di ffmpeg, si comporta meglio con questi file.

Ciao
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

Janvitus ha scritto: Ehm... Quei video si aprono pure con Totem =)
con un audio pessimo....scusa ma cosa me ne faccio di 5 diversi player se ognuno fa qualcosa che altri non fanno?(chi l'audio,chi il video chi i sottotitoli).ripeto:in questo invidio apple....possibile che con le cose interessanti e valide che hanno sviluppato per linux/ubuntu non riescano a far eun solo player valido?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: totem per file .rm

Messaggio da Janvitus »

Colpa dei riproduttori del mondo GNU/Linux o di chi fa i video con un codec vecchio, proprietario e di certo non fra i migliori? =)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: totem per file .rm

Messaggio da dace74 »

Janvitus ha scritto: Colpa dei riproduttori del mondo GNU/Linux o di chi fa i video con un codec vecchio, proprietario e di certo non fra i migliori? =)
guarda,queste "scuse" le sentivo anni fa per Windows e poi per Apple,il bello del mondo linux era la flessibilità:se oggi siamo qui a dirci che "non gira" perchè è tutto vecchio e obsoleto forse varrebbe la pena chiedersi dove sta derivando il software libero e i suoi sviluppatori.
Perchè non è credibile che:
gli effetti grafici andavano...non vanno più....colpa della scheda vecchia
l'audio non gira...colpa del file vecchio
ho video ma audio pessimo...il codec è vecchio
possibile che sia solo colpa degli altri?
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti