Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Direi QCad / LibreCad. Per la stampa in PDF comunque su Ubuntu c'è sempre la possibilità di stampare in PDF, da qualsiasi programma (Stampa su file → PDF)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
davidevita
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 4:11

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da davidevita »

Sono un novizio, e mi sto impegnando al massimo per evitare windows del tutto. Non è facile, ma penso sia scontato dirlo... ora io per studio devo usare un cad 3D... mi piace tanto freecad, però ho un grosso problema: sono abituato ad inserire i comandi dalla riga di comando. Con freecad però quando schiaccio l'icona per aprirmela, si chiude tutto. Non crasha, ma passa la finestra in secondo piano riducendosi a icona. Ho provato ad installare qualche libreria e modificare delle opzioni, ma non sono all'altezza. Sto usando l'ultimo Ubuntu 64 e Xubuntu 32, con entrambi lo stesso problema... se questo problema è già stato risolto in altre parti del forum mi scuso ma non l'ho trovato. Grazie.
Barbabianca49
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: domenica 29 marzo 2009, 0:24

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Barbabianca49 »

A proposito di BRL-CAD, adesso e' evidenziata la possibilta' di esportare i disegni per Pro/Engineer.
Se lo hanno fatto ci sara' un motivo. La speranza potrebbe essere quella che possano prevedere di esportare anche in .dwg
Penso che avremmo a disposizione un cad discreto. Provero' ad installarlo anche su un 64 bit sperando che funzioni, poi vi sapro' dire cosa succede.
Avatar utente
hec
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: venerdì 6 ottobre 2006, 18:05

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da hec »

Non mi occupo di edilizia, comunque casualmente ho trovato un nuovo software anche per linux:

http://www.soft.lab.it/notizie/iperspac ... rsione.php
geosim
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 10 giugno 2011, 20:54

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da geosim »

hec ha scritto: Non mi occupo di edilizia, comunque casualmente ho trovato un nuovo software anche per linux:

http://www.soft.lab.it/notizie/iperspac ... rsione.php

Non si tratta di un cad ma di un programma di calcolo strutturale agli elementi finiti usato dagli ingegneri strutturisti.
Redwolf
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: domenica 25 marzo 2007, 18:01

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Redwolf »

Già, guardato anch'io. Non vi è ancora una proposta cad 2d/3d parametrico con modellazione (clone Autocad) a basso costo, intorno a 100, 150 €? Per Win ce ne sono molte... :(
Avatar utente
hec
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: venerdì 6 ottobre 2006, 18:05

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da hec »

geosim ha scritto:



Non si tratta di un cad ma di un programma di calcolo strutturale agli elementi finiti usato dagli ingegneri strutturisti.
Non esattamente...   certo è finalizzato al calcolo strutturale, ma comprende anche un modellatore solido 3D (quindi sarebbe un CAE + CAD 3D.), almeno così ho visto sul loro sito.

Comunque ho inserito il link in questo thread pensando che possa tornare utile a qualcuno che ci legge.
saluti
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da sigu73 »

Salve a tutti, premetto che non utilizzo generalmente programmi ad elementi finiti e sopratutto non ho provato questo che vi allego, ma già da tempo esiste questo programma che mi sembra altrettanto valido di quello proposto.
Attendo vostri commenti.

http://www.z88.uni-bayreuth.de/z88aurora/download_e.htm
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

se andate sul sito della CDSWin vedrete che pure la CDS sta lavorando per linux...che dire il futuro si è RIADDRIZZATO
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lucapas »

Il futuro è Linux e il primo che si affermerà qui avrà poi vita più facile, come da sempre accade con l'informatica.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Da quel che vedo è sviluppato da un'università tedesca. Sembrerebbe però che si tratti di software proprietario, e questo mi innervosisce abbastanza...

Quand'è che le università europee smetteranno di produrre software proprietario?

[EDIT]
Mmm, forse il sorgente è disponibile: http://www.openchannelsoftware.com/projects/Z88/

Mi piacerebbe capire qual è la licenza adottata.
Ultima modifica di Stemby il sabato 18 febbraio 2012, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tullio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 815
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 8:26
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Tullio »

No!

C'è tutto:

http://www.openchannelsoftware.com/orders/index.php?group_id=303

ed è anche GPL:

http://www.openchannelsoftware.com/project/print_license.php?group_id=303&license_id=1

Mi sembra che bisogna iscriversi, ma non ci dovrebbero essere problemi...

Ciao
Il nonnetto
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

Tullio ha scritto: No!
C'è tutto:
http://www.openchannelsoftware.com/orders/index.php?group_id=303
ed è anche GPL:
http://www.openchannelsoftware.com/project/print_license.php?group_id=303&license_id=1
Mi sembra che bisogna iscriversi, ma non ci dovrebbero essere problemi...
Ciao
che sia proprio GPL non è del tutto chiaro:
Z88 Aurora is intellectual property of the Chair of Engineering Design and CAD of the University of Bayreuth, published by Univ. Prof. Dr.-Ing. Frank Rieg
http://www.z88.uni-bayreuth.de/z88aurora/kontakt_e.htm

Peccato che non funzioni su Debian:
Important!
Unfortunately, there can be no support for Debian because Debian Ienny based on
libgtk2.0-0-2.12.
Ultima modifica di dring il lunedì 20 febbraio 2012, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Ottimo, come non detto.
Mi sembra che bisogna iscriversi, ma non ci dovrebbero essere problemi...
Sì, questa è l'unica cosa fastidiosa. Ci fosse da qualche parte un repo Git liberamente accessibile, sarebbe tutto perfetto.
Avatar utente
Tullio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 815
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 8:26
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Tullio »

Ciao

in effetti c'è quella frase sulla home page di Z88, però non è in contraddizione con la licenza vera e propria, che, stando a questa pagina:

http://www.openchannelsoftware.com/projects/Z88/

è sicuramente GPL..


Invece il link della home page:

http://www.z88.uni-bayreuth.de/z88aurora/download_e.htm

Dove c'è la versione per Ubuntu, non mi sembra che dica che il tutto è GPL ma che è fatto da varie parti con licenze diverse più o meno libere: andrebbero  lette bene tutte le 24 pagine del link:

http://www.z88.uni-bayreuth.de/z88aurora/download/z88_license_en.pdf

Però mi sembra che sia comunque un software "libero" e danno anche il sorgente.


Io non so usare alcun cad o simile, però sarei interessato a sentire qualche parere su questo software.

Ciao  e grazie
Il nonnetto
geosim
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 10 giugno 2011, 20:54

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da geosim »

Segnalo l'uscita della versione 12 (per ora solo in inglese) del cad Bricscad in versione nativa per linux. Per chi non lo conosce si tratta di un CAD con licenza chiusa a pagamento. Si può provare la trial funzionante per un mese scaricandola dal sito del software.
Ho provato ad installarla su ubuntu 11.10 con unity e mi sembra che ci siano dei buoni miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.
Buon lavoro
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da sigu73 »

Come ormai mi capita da quasi due anni devo dire sempre la stessa cosa riguardo Bricscad: ottimo programma, meglio sicuramente di altri cloni di Autocad, ma pessima gestione delle immagini (praticamente inutilizzabili). Finchè non risolverà questo problema (ormai anche il progettino di una tettoia contiene foto) il programma è inutilizzabile. Possibile che la software house non lo capisca? Io se dovessero risolvere questo problema lo comprerei subito!
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Andros1983 »

voi avete provato quest ultima versione di bricscad (v.12)?
dopo aver letto tutte le nuove funzioni inserite anche nella versione linux mi sono precipitato a scaricarla e provarla anche perchè se funzionasse bene la versione premium a 410€ non sarebbe niente male...
ma ecco i soliti problemi che ho sempre riscontrato con qualsiasi versione/distribuzione di cad riconducibili ad intellicad...prestazioni grafiche penose!!!!!!! (sia su linux che su windows.........)

Io ho sempre riscontrato sfarfallamenti durante le operazioni di disegno (sposta,copia, ecc...) il cursore che "lascia la scia" o rimane stampato a video finchè non si esegue uno zoom, rappresentazioni non sempre accurate di retini, lineee (come se avessero poca risoluzione...  :-\ )

Insomma un'insieme di piccole rogne grafiche che non ne pregiudicano l'utilizzo in senso stretto ma che ad averle davanti per 9 ore di fila ti fanno uscire matto...ovviamente preciso che tutto questo avviene sul mio ultimo portatile non certo vecchio e che per di più non riscontro questi problemi ne su Draftsight (il quale però soffre di altri problemi di prestazioni) ma sopratutto niente di tutto questo avviene con autocad che gira su winXP virtualizzato con virtualbox !!! (ubuntu 11.10 64bit, processore dualcore, nvidia 9600 con 1gb, 4gb ram...).

Vorrei confrontarmi con le esperienze di altri, se questi problemi fossero superabili un cad con funzioni così omplete a soli 410€ non sarebbe niente male...(la funzione che crea sezioni 2d da modelli 3d è fantastica!)
geosim
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 10 giugno 2011, 20:54

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da geosim »

Andros1983 ha scritto: voi avete provato quest ultima versione di bricscad (v.12)?
dopo aver letto tutte le nuove funzioni inserite anche nella versione linux mi sono precipitato a scaricarla e provarla anche perchè se funzionasse bene la versione premium a 410€ non sarebbe niente male...
ma ecco i soliti problemi che ho sempre riscontrato con qualsiasi versione/distribuzione di cad riconducibili ad intellicad...prestazioni grafiche penose!!!!!!! (sia su linux che su windows.........)

Io ho sempre riscontrato sfarfallamenti durante le operazioni di disegno (sposta,copia, ecc...) il cursore che "lascia la scia" o rimane stampato a video finchè non si esegue uno zoom, rappresentazioni non sempre accurate di retini, lineee (come se avessero poca risoluzione...  :-\ )

Insomma un'insieme di piccole rogne grafiche che non ne pregiudicano l'utilizzo in senso stretto ma che ad averle davanti per 9 ore di fila ti fanno uscire matto...ovviamente preciso che tutto questo avviene sul mio ultimo portatile non certo vecchio e che per di più non riscontro questi problemi ne su Draftsight (il quale però soffre di altri problemi di prestazioni) ma sopratutto niente di tutto questo avviene con autocad che gira su winXP virtualizzato con virtualbox !!! (ubuntu 11.10 64bit, processore dualcore, nvidia 9600 con 1gb, 4gb ram...).

Vorrei confrontarmi con le esperienze di altri, se questi problemi fossero superabili un cad con funzioni così omplete a soli 410€ non sarebbe niente male...(la funzione che crea sezioni 2d da modelli 3d è fantastica!)
Non posso che confermare anch'io quanto sopra, la versione 12 è sicuramente meglio delle precedenti però ho la sensazione che ci sia sempre un leggero ritardo nella grafica che ne rende l'utilizzo meno fluido rispetto ad altri software. Confermo anche che questo non mi succede con Draftsight il quale se venisse migliorato per quanto riguarda la gestione dei layout, dei raster e del supporto dwg potrebbe veramente rappresentare una valida alternativa da prendere seriamente in considerazione.
Buon lavoro
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti