Installazione server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Installazione server

Messaggio da bismark2005 »

Salve ragazzi, ho comprato il manuale Linux server per l'amministratore di rete.

Vorrei iniziare a smanettare con un server Ubuntu. Ho 3 pc, su due c'è windows 7 e su uno Ubuntu 11.10.

Quello con Ubuntu 11.10 vorrei trasformarlo in server. E' possibile passare da Ubuntu Desktop a Ubuntu server o devo formattare e reinstallare da zero?
italianpenguin
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: giovedì 10 settembre 2009, 9:52

Re: Installazione server

Messaggio da italianpenguin »

bismark2005 ha scritto: Salve ragazzi, ho comprato il manuale Linux server per l'amministratore di rete.

Vorrei iniziare a smanettare con un server Ubuntu. Ho 3 pc, su due c'è windows 7 e su uno Ubuntu 11.10.

Quello con Ubuntu 11.10 vorrei trasformarlo in server. E' possibile passare da Ubuntu Desktop a Ubuntu server o devo formattare e reinstallare da zero?
Se il PC con Ubuntu ha sufficiente RAM, io valuterei di installarci su virtualbox, e quindi crearci dentro la macchina virtuale che ti faccia da "server". In questo modo avresti anche il tuo bel ubuntu desktop.
Dovendo gestire una LAN così piccola,sicuramente il server farà poco o niente,quindi sarebbe "sprecato" un pc dedicato. A meno che non si tratti di unc  troppo obsoleto e lento.
Veda lei.
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Installazione server

Messaggio da Freddy85 »

bismark2005 ha scritto: Salve ragazzi, ho comprato il manuale Linux server per l'amministratore di rete.
l'ho comprato anche io  (good)
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Installazione server

Messaggio da bismark2005 »

Il pc su cui dovrei installare Ubuntu server è così composto:

Amd Athlon XP 2500
Ram 1 GB
Scheda video : Ati radeon 9200 Se 128 Mb ram
Har disk 80 Gb

Il pc va abbastanza bene con Ubuntu. Non so se Ubuntu server richiede più risorse o meno. E' possibile avere Ubuntu server in maniera grafica?
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Installazione server

Messaggio da Freddy85 »

E' più che sufficiente, visto che utilizzerai il server immagino per prove varie.
Il server nasce senza grafica, è appunto un server. in seguito vi è possibile installare interfacce grafiche minimali o intere, oppure amministrarlo tramite tool grafici.
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Installazione server

Messaggio da Wilson »

Ma perché passare a "ubuntu server"? ammesso che la frase abbia un senso (visto che alla fine cambia solo l'installer e l'insieme di pacchetti installati di default, i repo sono gli stessi...).

Il cd server ha un'istallazione specifica per gli usi server: niente grafica, possibilità di selezionare i principali programmi server già in istallazione, kernel ottimizzato.

Ovviamente per un uso "serio" conviene installare direttamente quella, ma se lo scopo principale è imparare puoi semplicemente usare la ubuntu che già hai e aggiungere le applicazioni server che ti servono, gli eventuali difetti di prestazioni non dovrebbero essere significativi per l'uso che ne faresti tu.

Se poi deciderai che ti serve un vero server dedicato farai un'istallazione da zero sapendo esattamente cosa vuoi e come farlo.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Installazione server

Messaggio da bismark2005 »

Come dicevo ho comprato quel manuale e la sera vorrei divertirmi un po'. Niente di pesante ma solo prove.

Quali pacchetti vanno installati su Ubuntu Desktop affinche "diventi" una sorta di ubuntu server?

Ps: Forse ho capito...vanno installati i pacchetti che di volta in volta mi servono. ad esempio se utilizzo samba va installato samba ecc.
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Installazione server

Messaggio da Freddy85 »

esatto :)
in base a quello che testi lo installi!
Ultima modifica di Freddy85 il martedì 13 marzo 2012, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Installazione server

Messaggio da bismark2005 »

Ma il server è adeguato per quello che devo fare? Non è che prende fuoco ;D

Ps: Come li collego i tre pc?
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Installazione server

Messaggio da Freddy85 »

ricordati di usare un post per ogni problema. in questo modo non capisco cosa ti serve.
se questo dubbio è stato chiarito, modifica il titolo del primo post ed aggiungi [Risolto] all'inizio.
grazie
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Installazione server

Messaggio da Wilson »

bismark2005 ha scritto: Ma il server è adeguato per quello che devo fare? Non è che prende fuoco ;D

Ps: Come li collego i tre pc?
No, non prende fuoco, non so se può avere problemi di prestazioni, ma anche in questo caso... lo saprai se e quando arriveranno (e si penserà a una soluzione).

ps: probabilmente sono già collegati (vanno in internet tutti e tre con un modem/router adsl?) in una piccola LAN, si tratta solo di sapere gli IP locali.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Installazione server

Messaggio da bismark2005 »

In realtà in una stanza ho un modem router da cui parte un cavo per un'altra stanza dove c'è uno switch che "smista internet" sui 3 pc. Credo che dovrei essere in grado di fare la rete anche con lo switch
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Installazione server

Messaggio da ripperhack »

potrebbe essere interessante per fare i test predisporre una connessione di questo tipo:

router - pc server - switch - vari pc

in questo modo tutti i pc devono per forza passare dal server, potresti mettere sul server una scheda lan aggiuntiva (15 euro circa) in modo da tenere le lan separate un vs internet (router) e una vs la lan interna
Linux User #530236
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Installazione server

Messaggio da Wilson »

ripperhack ha scritto: potrebbe essere interessante per fare i test predisporre una connessione di questo tipo:

router - pc server - switch - vari pc

in questo modo tutti i pc devono per forza passare dal server, potresti mettere sul server una scheda lan aggiuntiva (15 euro circa) in modo da tenere le lan separate un vs internet (router) e una vs la lan interna
Si, però così se spegne il server gli altri non vanno più in internet, senza contare che l'uso come firewall non è detto che funzioni al primo colpo.

ps: i pc sono già in rete tra loro, a meno che il router (che è anche un server dhcp) non li tenga apposta in sottoreti separati, prova a vedere se si rispondono tra loro al ping. (ho messo i termini tecnici senza spiegazioni perché puoi trovarne di migliori sul libro;))
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti