[Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Iniziative, organizzazione, discussioni, proposte e sviluppo del progetto del CD italiano della comunità di Ubuntu-it.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

[Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da peppe84 »

Ciao a tutti.

Vi segnalo questa iniziata: http://www.ubuntu-it.org/news/2012/03/1 ... estionario

Partecipate numerosi  ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da iononsbalgiomai »

Fatto  :)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da -eternauta- »

Presente! ;D
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Sparajuri »

ottima idea, anche se non di "vitale importanza"
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da woddy68 »

Ok fatto!
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Carlin0 »

Ma questo CD in italiano sarà solo per Gnome o anche gli altri DE ?
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da mapreri »

Carlin0 ha scritto: Ma questo CD in italiano sarà solo per Gnome o anche gli altri DE ?
ci sarà solo il de predefinito di ubuntu, quindi unity. Ovviamente come tutte le altre installazioni sarà possibile aggiugere tutti i de che vuoi, dopo.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Carlin0 »

mapreri ha scritto:
Carlin0 ha scritto: Ma questo CD in italiano sarà solo per Gnome o anche gli altri DE ?
ci sarà solo il de predefinito di ubuntu, quindi unity. Ovviamente come tutte le altre installazioni sarà possibile aggiugere tutti i de che vuoi, dopo.
Ovvio ma se uno ad esempio vuole Xfce non ha senso installare Ubuntu per poi installare xubuntu-desktop e poi andarsi a cercare tutte le applicazioni gnome da rimuovere ... scarica la iso di Xubuntu e installa ... sarebbe un lavoro da folli  ::)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da peppe84 »

L'oggetto è l'Iso di Ubuntu e sara distribuita per due architetture.
Lo strumento in uso al momento non permette di lavorare su altre.
Mancherebbero braccia comunque per riuscire a farlo anche per le derivate.
Fiodor

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Fiodor »

Mi / Vi chiedo se sia opportuno inserire radio con chiara connotazione politica.... non sarebbe meglio limitarsi alla RAI (di stato) e altre musicali ?

http://wiki.ubuntu-it.org/CdItaliano/Radio
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Wilson »

Fiodor ha scritto: Mi / Vi chiedo se sia opportuno inserire radio con chiara connotazione politica.... non sarebbe meglio limitarsi alla RAI (di stato) e altre musicali ?

http://wiki.ubuntu-it.org/CdItaliano/Radio
L'unica radio "politica" mi pare RadioRadicale, la quale però ha una convenzione con le camere per trasmetterne le sedute in diretta (come Rai GR parlamento), quindi in un certo senso è "di stato" pure quella, anche se è anche un organo di partito.
Tutto sommato mi parrebbe peggio "censurarla" che inserirla, visto il profilo un po' particolare
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
l3on4rdo

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da l3on4rdo »

Vorrei partecipare al questionario, perché mi dispiacerebbe se non ci fossero radio che trasmettono musica jazz.
Ma non ne conosco nessuna, di cui sono certo che trasmetta via internet.


ps: io Radio Radicale o altre emittenti "politiche" le inserirei molto più volentieri di radio rai.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da giulux »

io inserirei tutte le radio reperibili, comprese quelle politiche, perchè una cosa è tenere fuori la politica dal forum, altra è non dare all'utente la possibilità di ascoltarle come le altre: censura preventiva inopportuna in sè e opinabile nella sua realizzazione (chi giudica la natura "politica" delle trasmissioni? )
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
l3on4rdo

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da l3on4rdo »

io inserirei tutte le radio reperibili
idem.
Fiodor

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Fiodor »

di radio "politiche" ce ne sono anche altre in quella lista... non si tratta di censura ma di opportunità, chiunque potrà aggiungere in seguito le radio che desidera.

mi sembra contraddittorio che nel regolamento del forum non si possa parlare di politica e poi si aggiungano radio di "area politica", si rischierebbe di dare un'immagine di Ubuntu faziosa e non credo sia l'intenzione di Canonical...
Ultima modifica di Fiodor il lunedì 19 marzo 2012, 18:50, modificato 1 volta in totale.
l3on4rdo

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da l3on4rdo »

Il problema è sicuramente difficile.
Comunque credo che la "proibizione" di pubblicare messaggi politici/religiosi (cosa che in realtà fino a che c'era il Bar Sport era ampiamente tollerata) sia dovuta al fatto che per tali questioni si arrivano a fare flame inutili tra persone che non hanno niente di meglio da fare.
Non credo sia legato, però, all'immagine che la Canonical vuole dare di Ubuntu. Anche perché mi pare che per esempio sul forum inglese tale restrizione non ci sia... ma devo controllare meglio.

ciao

edit:
no anche su quello inglese non si parla di politica:
Politics and Religion: These two topics have caused serious problems in the past and are now forbidden topics in the forums. Please find another venue to exercise your freedom of speech on these topics.
e il motivo (che lì viene chiarito esplicitamente) è che la gente litiga :)
Ultima modifica di l3on4rdo il lunedì 19 marzo 2012, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da giulux »

Fiodor ha scritto: mi sembra contraddittorio che nel regolamento del forum non si possa parlare di politica e poi si aggiungano radio di "area politica", si rischierebbe di dare un'immagine di Ubuntu faziosa e non credo sia l'intenzione di Canonical...
io non vedo contraddizioni: tener fuori la politica dal forum risponde alla sua natura essenzialmente di supporto tecnico e serve ad evitare risse e discussioni (il bar sport, a quanto mi sembra di capire: sono arrivato quando già era chiuso). Non offrire all'utente la comodità di avere la più ampia scelta di cosa ascoltare è invece una limitazione che non ha giustificazione e, al contrario di quanto tu pensi, secondo me accresce il rischio di apparire faziosi, perchè una qualsiasi delle radio inserite potrebbe mettersi a trasmettere secondo una certa linea politica, che potrebbe sembrare da noi privilegiata: è proprio la vastità dell'offerta che esclude il rischio di esser ritenuti faziosi
Ultima modifica di giulux il lunedì 19 marzo 2012, 19:03, modificato 1 volta in totale.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Fiodor

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Fiodor »

fonte wikipedia:
Radio Onda Rossa è una radio che inizia a trasmettere il 24 maggio 1977[2][3] a Roma, con sede in via dei Volsci, 56. Fondata da un gruppo di militanti dell'Autonomia Operaia romana, fu una delle radio libere di riferimento del Movimento del '77[4], anche se, pur coordinandosi con le altre radio, Radio Onda Rossa non si è mai autodefinita "radio libera", ma "radio militante", "radio di movimento", "radio rivoluzionaria"[2].
poi il resto sono opinioni......
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da giulux »

già, ma se io assieme a radio onda rossa ti offro di poter ascoltare radio onda nera, radio onda verde, ecc. (ammesso che esistano) radio maria e radio padrepio sai dire che genere di fazioso sono?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Fiodor

Re: [Ubuntu-it] Cd italiano, il questionario

Messaggio da Fiodor »

vabbè.... ma io preferirei rimanere sul neutrale (per quel che è possibile...) vediamo cosa ne pensano i Mods.  :)
Scrivi risposta

Ritorna a “CD italiano di Ubuntu-it”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti