[Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

theta kappa
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 12:56

[Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da theta kappa »

Ciao, ho installato ub.11.10.
Premetto che prima ho dovuto installare il si. operativo precedente(11.4) xkè era un po' di tempo che non aggiornavo il si. operativo(riassumendo, sono partita da ubuntu 10,10-se non ricordo male- passando per 11.4, x arrivare a 11.10

Premetto inoltre che con ubuntu 10,10 avevo il problema che il desktop mi si spostava di 2/3 cm in alto se col puntatore toccavo casualmente la parte superiore del desktop. In basso appariva una striscia nera. Se poi col puntatore toccavo la parte inferiore del desktop ecco che tutto si sistemava.

Bene, questo problema con Ubuntu 11.10 mi è rimasto, in più si è aggiunto un altro problema ben più grave:

Che sia sul desktop o che sia su internet per selezionare qualcosa col puntatore devo stare qualche cm più in alto rispetto l'icona.
Ovviamente questo è un grosso problema quando sono su internet: essendo tutto più fitto rispetto la mia scrivania non riesco a selezionare le cose che mi servono (es: sulla casella di posta, dove posta in arrivo, scrivi, in uscita etc etc sono tutte vicine, praticamente non riesco a selezionare quello che mi serve perchè in pratica dovrei selezionare spostatandomi più in su senza una corrispondenzxa con lo schermo n.)

mi hanno detto che può essere un problema di ambiente grafico.
Infine c'è da dire che col nuovo sistema operativo ho internet più lento
non sò: non sono per niente pratica di pc e sono nei problemi perchè ho iniziato la tesi e NECESSITO DEL PC!!!!! >:(

spero si sia capito qual'è il problema,
grazie
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: [Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Ciao, da terminale dai i seguenti comandi e riportane in codice ( vedi punto 5 delle FAQ del forum ) il risultato nella tua prossima risposta alla discussione:

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA

Codice: Seleziona tutto

lshw -C video | grep driver
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
theta kappa
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 12:56

[Desktop] Re: [Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da theta kappa »

fatto, però preciso che ho dovuto copiare tutto a mano perkè è un disastro, non riesco a fare praticamente nulla, e anche solo lavorare sul terminale mi ha preso un sacco di tempo.
Invece per poter scrivere sul forum son dovuta tornare su windows, riavviando il pc.
'nsomma una storia infinita.
cqe:ho un dubbio alla fine del risultato al primo comando (dove c'è "rev a1"  penso vada a capo)

lspci | grep VGA

Codice: Seleziona tutto

 02:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G86 [GE Force 8400 GS] (rev
a1) 
invece con
lshw -C video | grep driver

Codice: Seleziona tutto

 WARNING: you should run this program as super-user.
     configuration driver=nvidia latency=0 
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you sould run this program as super-user


grazie :(
theta kappa
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 12:56

[Desktop] Re: [Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da theta kappa »

scusa, ovviamente il grazie finale non è compreso nel codice... :-[
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: [Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Tu hai una scheda video NVIDIA 8400 GS: consulta questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia

Dacci una letta e poi prova a reinstallare il driver, magari risolvi :)

Se hai dubbi chiedi prima di procedere ;)
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
theta kappa
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 12:56

[Desktop] Re: [Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da theta kappa »

Fatto, nulla da fare, è tutto come prima (a parte i miei nervi...)
theta kappa
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 12:56

[Risolto] Re: [Desktop] desktop che si sposta e icone che non rispondono

Messaggio da theta kappa »

INCREDIBBBBILE!!!!!
ho provato a cambiare risoluzione dello schermo
FUNZIONA!!!!!!!!!!!! (rotfl)

grazie mille cqe!!!
(b2b)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti