[Risolto] Partizionamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
valtellinese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 17:02
Località: Piateda (SO)

[Risolto] Partizionamento

Messaggio da valtellinese »

Sarei molto grato a chi mi potesse dare le dritte per partizionare in maniera pulita ed efficace un hd da 160 GiB (vergine) per accogliere due s.o. ubuntu e mint in dual boot.
Il partizionamento deve prevedere oltre ai due s.o. una partizione dati in comune di almeno 100 GiB.
Mi interessa conoscere tipi di partizione necessarie (primaria, estesa, logica) ed i loro file system ed punti di mount.
Vorrei poter iniziare con ubuntu 10.04 utilizzando GParted come strumento per la preparazione delle partizioni e successiva installazione del s.o.; a seguire installerei mint.
Ultima modifica di Mdfalcubo il lunedì 9 aprile 2012, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da gifro »

puoi fare 20 giga ext4 per ubuntu punto di mount /
swap una volta e mezzo la ram che userai anche per mint
venti giga ext4 per mint
e il resto ext4 per i dati
linux user 563868
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da Mdfalcubo »

Francamente non capisco perchè crearsi una partizione per i dati. Mint e Ubuntu possono condividere lo stesso file system, quindi non vedo l'utilità di una ulteriore partizione dati. ti incasini solo per niente, secondo me.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da gifro »

Francamente non capisco perchè crearsi una partizione per i dati. Mint e Ubuntu possono condividere lo stesso file system, quindi non vedo l'utilità di una ulteriore partizione dati. ti incasini solo per niente, secondo me.
vero

puoi fare due partizioni ext4 e una swap in  comune  ;)
linux user 563868
valtellinese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 17:02
Località: Piateda (SO)

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da valtellinese »

grazie per le prime informazioni.
Ho letto in qualche post che la swap in comune può creare problemi, non mi ricordo più quali. Qual'è il consiglio quindi: swap separate o in comune.
Le partizioni con i s. o. devono essere primarie ext4? La swap primaria anch'essa?
Se non serve una partizioni dati è bene avere le home separate?
In breve come partire e quale la scaletta per fare un lavoro di cui non pentirsi dopo poche accensioni.
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da gifro »

la swap la puoi tranquillamente fare in comune

su un hard disk puoi fare un massimo di 4 partizioni primarie quindi in tutti e due i casi che
ti ho consigliato puoi fare primarie
fai ext4

la home separata di solito si fa quando si reinstalla spesso il sistema e serve per mantenere le impostazioni
e i dati senza dover salvare il tuttto
linux user 563868
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da marius78 »

DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
forse ti può essere utile.
ciao
valtellinese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 17:02
Località: Piateda (SO)

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da valtellinese »

marius78 ha scritto: DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
forse ti può essere utile.
ciao
Questa guida l'avevo già letta e si riferisce a due o più S.O., uno dei quali è Windows.
Il mio è che su un hd vergine voglio installare 2 S.O. di derivazione Debian (ubuntu + mint).
Ho tanta confusione in testa perchè non sono ancora riuscito a comprendere se le partizioni con "/" devono essere entrambe primarie e su quale andrà a finire il dual boot.
A questo aggiungi che hd  è un samsung ata 160 GiB che mi ha già dato problemi di grub (questo il messaggio restituito:" error out of disk grub rescue") con la semplice installazione di ubuntu 10.04 (fallita) mentre il suo gemello originale acquistato con S.O. Win Home preinstallato ha accolto senza problemi ubuntu 10.04.
La mia idea era quindi di pulire completamente il disco ed installare 2 S.O. di derivazione Debian sperando di non trovarmi nuovamente con la scritta malefica out of disk......
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da marius78 »

per l'HD non so

in pratica se ho capito bene tu vuoi mettere 2 distro + una home su l'HD faccio esempio:
creare 4 partizioni primarie 2 di tipo 20Gb
1 la swap 1volta e mezzo la ram su pc.
e la restante come home

quindi:
fai le partizioni con gparted
1: partizione ubuntu 20GB (esempio) ext4 spunta su formatta (non servirebbe cmq) e punto di mount /
2: partizione Mint 20Gb (es.) ext4 punto di mount /
3: la swap punto di mount swap (una cosa del genere)
4: la home dimensione la fai tu ext4 e punto di mount su /home (se la vuoi usare come home distaccata per entrambi il passaggio 4 lo ripeti pure per il secondo S.O. però senza formattare.
dovresti avere una home con all'interno le 2 cartelle dei 2 utenti creati nell'istallazione
Nota: la home e per utente quindi ci puoi entrare con uno o l'altro S.O. pero non è una sola home per entrambi. (nel senso che ci saranno 2 cartelle scaricati ecc... quindi i file scaricati con il primo S.O. saranno nella cartella scaricati del utente del primo S.O. e viceversa).

mi spiace ma non so come fare per far usare le stesse cartelle ad entrambi  :-[
ciao
valtellinese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 17:02
Località: Piateda (SO)

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da valtellinese »

marius78 ha scritto: per l'HD non so

in pratica se ho capito bene tu vuoi mettere 2 distro + una home su l'HD faccio esempio:
creare 4 partizioni primarie 2 di tipo 20Gb
1 la swap 1volta e mezzo la ram su pc.
e la restante come home

quindi:
fai le partizioni con gparted
1: partizione ubuntu 20GB (esempio) ext4 spunta su formatta (non servirebbe cmq) e punto di mount /
2: partizione Mint 20Gb (es.) ext4 punto di mount /
3: la swap punto di mount swap (una cosa del genere)
4: la home dimensione la fai tu ext4 e punto di mount su /home (se la vuoi usare come home distaccata per entrambi il passaggio 4 lo ripeti pure per il secondo S.O. però senza formattare.
dovresti avere una home con all'interno le 2 cartelle dei 2 utenti creati nell'istallazione
Nota: la home e per utente quindi ci puoi entrare con uno o l'altro S.O. pero non è una sola home per entrambi. (nel senso che ci saranno 2 cartelle scaricati ecc... quindi i file scaricati con il primo S.O. saranno nella cartella scaricati del utente del primo S.O. e viceversa).

mi spiace ma non so come fare per far usare le stesse cartelle ad entrambi  :-[
ciao
Grazie Marius78,
ora ho scoperto un altro problema e cioè l'hd samsung è di 160 GiB, IDE controller, ma Gparted ne vede soltanto 149,5 probabilmente perché il sistema (bios, scheda madre, architettura, non so cos'altro) può supportare soltanto questa capienza.
Allego schermata dell'attuale s.o. Win + Ubuntu 10.04 a dimostrazione. Ho notato inoltre che nella partizione estesa Ubuntu tra sda5 e sda6 esiste spazio non allocato per 1MiB.
Nell'hd gemello, ovviamente per ora non in esercizio, questo spazio non allocato era il primo a sx, se ben mi ricordo. Forse questo poteva interferire col grub o sto farneticando? Resta il fatto che lo spazio gestibile deve essere ridotto di 160-149,05 di poco più di 10 GiB, che bisognerà lasciare a dx come spazio non allocato perchè non gestibili dal pc. E' giusto quello che sto dicendo?
Riepilogando dovrei formattare come segue secondo le tue indicazioni:
1: partizione ubuntu 20GB (esempio) ext4 spunta su formatta (non servirebbe cmq) e punto di mount / (sarà partizione primaria credo o sbaglio?)
2: partizione Mint 20Gb (es.) ext4 punto di mount / (primaria)
3: il resto cioè 109 GiB circa partizione estesa che contiene una  swap di circa 2 GiB ed una /home ext4 di circa 107GiB.
4: tutto a dx spazio non allocato (non gestibile per 10 GiB)
Ho detto qualche castroneria?
La swap in comune non darà problemi??????
La /home è anch'essa in comune??????
Trattandosi di due sistemi molto simili, secondo il tuo punto di vista, è preferibile non creare alcuna /home e tutto il suo spazio riservarlo alla primaria di Ubuntu 10.04. In questo caso mint può leggere e salvare file in questa primaria di ubuntu?
Augurandoti buona giornata, tolgo anche il disturbo.
Allegati
Schermata--dev-sda - GParted.png
valtellinese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 17:02
Località: Piateda (SO)

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da valtellinese »

Dopo aver letto e riletto moltissime opinioni al riguardo ho deciso di partizionare l'HD del mio portatile seguendo una guida wiki di Ubuntu che in caso di due S.O. Di derivazione Debian consigliava anche la possibilità di fare 4 partizioni primarie.
Posto la schermata di GParted per i chiarimenti del caso.
Ora mi chiedo:
1. se carico Mint 9 su sda4  il programma esegue e carica anche il grub per il dualboot in automatico???
2. durante l'uso di Mint 9 posso copiare/cancellare/salvare i files della partizione /home (sda2) associata ed installata con ubuntu 10.04 ??? In caso negativo posso almeno accedere a detta partizione ?

Vi sarei grato per una risposta senza la quale non me la sento di procedere all'installazione di mint 9.

Buona Pasqua a tutti.
Allegati
Schermata--dev-sda - GParted.png
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da marius78 »

Si la procedura da te scritta va bene.  Si mint può leggere nella home di ubuntu.  Ti basta entrare nella home di ubuntu x i dati. E da ubuntu puoi entrare nella home di mint. Ciao
valtellinese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 17:02
Località: Piateda (SO)

Re: [Install] Partizionamento

Messaggio da valtellinese »

marius78 ha scritto: Si la procedura da te scritta va bene.  Si mint può leggere nella home di ubuntu.  Ti basta entrare nella home di ubuntu x i dati. E da ubuntu puoi entrare nella home di mint. Ciao
Grazie ancora per questi ulteriori chiarimenti. Il problema può considerarsi chiuso. Buona giornata.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: tiburon e 20 ospiti