Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Andros1983 »

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
quindi non essere il solo a riscontrare questi problemi mi "conforta"...almeno non è un problema solo mio ma comune, speriamo che migliorino presto anche se a dire la verità qualsiasi cad basato su intellicad io abbia mai provato (da 8 anni a questa parte su tutte le piattaforme...) mi ha sempre dato questi problemucci....

Diverso invece il discorso su Draftsight che è basato su Ares commander il quale sembra non soffrire di questi problemi ma che purtroppo presenta delle funzioni avanzate in meno come le sezioni automatiche, rendering (risolvibile usando blender..).

La soluzione definitiva purtroppo pare ancora non esserci...
geosim
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 10 giugno 2011, 20:54

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da geosim »

Andros1983 ha scritto: Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
quindi non essere il solo a riscontrare questi problemi mi "conforta"...almeno non è un problema solo mio ma comune, speriamo che migliorino presto anche se a dire la verità qualsiasi cad basato su intellicad io abbia mai provato (da 8 anni a questa parte su tutte le piattaforme...) mi ha sempre dato questi problemucci....

Diverso invece il discorso su Draftsight che è basato su Ares commander il quale sembra non soffrire di questi problemi ma che purtroppo presenta delle funzioni avanzate in meno come le sezioni automatiche, rendering (risolvibile usando blender..).

La soluzione definitiva purtroppo pare ancora non esserci...
L'ultima versione di Draftsight ha risolto molti problemi e per il disegno 2d direi che sono a buon punto, considerato che considerano la versione per linux ancora in beta c'è da sperare bene. Bisogna anche vedere quale sarà la loro politica riguardo alla licenza perchè in questo momento non è ben chiaro se può essere utilizzato per scopi professionali. Per quanto riguarda il 3d per ora prevalentemente utilizzo skethup che però non sono riuscito a far girare su oneric e quindi devo utilizzarlo su win, spero in meglio con pangolin. Ho iniziato anche ad approfondire la conoscenza di Blender e devo dire che le sue potenzialità sono enormi ma mi rimane difficile la parte di modellazione perchè ha una logica molto diversa rispetto ai cad che conosco. Comunque già riuscire ad avere un buon cad 2d su linux sarebbe un grosso passo avanti per poter migrare verso questo sistema operativo in maniera più massiccia, vedremo gli sviluppi ....
Buon lavoro
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

http://marcosbox.blogspot.it/2012/03/ip ... ibile.html

programma x calcoli strutturali su linux
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1338
Iscrizione: domenica 27 gennaio 2008, 10:43
Desktop: gnome-classic (Mate)
Distribuzione: Ubuntu 18.04LTS - Lubuntu 22.04LTS
Località: South Sardinia/Lombardy
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Hari Seldon »

horus-83 ha scritto: http://marcosbox.blogspot.it/2012/03/ip ... ibile.html

programma x calcoli strutturali su linux
Interessante ... c'è un'idea dei costi del programma?
Gnome forever
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

horus-83 ha scritto: http://marcosbox.blogspot.it/2012/03/ip ... ibile.html

programma x calcoli strutturali su linux
zuccherino agli utenti GNU/Linux per legarli all'ennesimo software privativo.  (bad)
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

geosim ha scritto: Comunque già riuscire ad avere un buon cad 2d su linux sarebbe un grosso passo avanti per poter migrare verso questo sistema operativo in maniera più massiccia, vedremo gli sviluppi ....
L'unico CAD 2D davvero interessante IMHO è LibreCAD: date un'occhiata a cosa verrà fuori col prossimo Google Summer of Code, se verrà accettato.

Direi che già dal 2013, se tutto va bene, si potrà fare a meno di qualsiasi altro CAD 2D, per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi.

Ciao!
Ultima modifica di Stemby il mercoledì 28 marzo 2012, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

Stemby ha scritto:
geosim ha scritto: Comunque già riuscire ad avere un buon cad 2d su linux sarebbe un grosso passo avanti per poter migrare verso questo sistema operativo in maniera più massiccia, vedremo gli sviluppi ....
L'unico CAD 2D davvero interessante IMHO è LibreCAD: date un'occhiata a cosa verrà fuori col prossimo Google Summer of Code, se verrà accettato.
Direi che già dal 2013, se tutto va bene, si potrà fare a meno di qualsiasi altro CAD 2D, per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi.
Ciao!
puoi spiegare meglio cosa succederà a LibreCAD nel 2013?
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Beh, sarebbe finita l'estate 2012 già da diversi mesi.

Purtroppo però a quanto pare LibreCAD non è stato accettato per il GSoC...

http://www.google-melange.com/gsoc/acce ... e/gsoc2012
http://forum.librecad.org/LibreCAD-not- ... 72357.html
Ultima modifica di Stemby il mercoledì 28 marzo 2012, 19:52, modificato 1 volta in totale.
lynch
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2012, 18:21

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lynch »

horus-83 ha scritto: se andate sul sito della CDSWin vedrete che pure la CDS sta lavorando per linux...che dire il futuro si è RIADDRIZZATO

Vorrei che fosse davvero così..
Purtroppo mi risulta che questo software gira sotto Linux solo in emulazione..  (bad)

Invece per quanto riguarda iperspacemax si parla di programma nativo.. ma magari Marco del blog ne sa qualcosa di più
F▲∩KY
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 429
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 15:00

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da F▲∩KY »

È uscita la release candidate di Blender 2.63.
Secondo me è una release rilevante in quanto introduce un nuovo sistema per le mesh “b-mesh” che supporta poligoni con N-lati (quindi non più solamente triangoli e quadrilateri) e ci sono notevoli miglioramenti utili per la modellazione di precisione come knife-cut con modelità snap, possibilità di fondere le facce (limited-dissolve), cose molto utili per la modellazione architettonica.
Ci sto smanettando un po' e devo dire che hanno fatto veramente un ottimo lavoro!
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

allora è un dovere, almeno per chi usa l'applicazione, donare per le nuove funzionalità

http://www.blender.org/blenderorg/blender-foundation/donation-payment/
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

dal mio ordine degli ingegneri :-)


Principi di  Sicurezza Informatica per gli Studi Professionali, Applicazioni Office / CAD per Workstations su GNU / Linux


Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali (SIT), panoramica sull’uso di Google Earth e Quantum GIS.


Overview sul software libero GRASS GIS e applicazioni per l’analisi di dati territoriali ed ambientali.


L'evento è finalizzato alla diffusione di tecnologie innovative ed economicamente sostenibili.
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7342
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 18:17
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64
Sesso: Maschile
Località: Osimo(AN)

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Massimog »

mi potete consigliare alternativa a proengineer  :-[
Ultima modifica di Massimog il lunedì 16 aprile 2012, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

horus-83 ha scritto: dal mio ordine degli ingegneri :-)
Principi di  Sicurezza Informatica per gli Studi Professionali, Applicazioni Office / CAD per Workstations su GNU / Linux
Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali (SIT), panoramica sull’uso di Google Earth e Quantum GIS.
Overview sul software libero GRASS GIS e applicazioni per l’analisi di dati territoriali ed ambientali.
L'evento è finalizzato alla diffusione di tecnologie innovative ed economicamente sostenibili.
quale ordine? Puoi mettere l'iniziativa in
http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=55
grazie
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

http://marcosbox.blogspot.it/2012/04/ma ... rezza.html

Ord.Ing.Matera,4 Maggio Convegno:Sicurezza informatica strumenti GIS Open Source

Venerdì 4 Maggio a partire dalle ore 16:00 e fino alle 19:00, presso la sala dell'ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera di Via Trabaci 1, in collaborazione con Diotima srl e GEOFEMengineering, si svolgerà il convegno:

"Sicurezza informatica e strumenti GIS Free e Open Source per l'Ingegneria"

con il seguente programma:

16:00 – 16:50 Principi di Sicurezza Informatica per gli Studi Professionali, Applicazioni Office / CAD per Workstations su GNU / Linux
A cura dell’ Ing. Angelo Raffaele Giordano.

16:50 – 17:40 Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali (SIT), panoramica sull’uso di Google Earth e Quantum GIS.
A cura dell’ Ing. Gabriele Nolè.

17:40 – 18:30 Overview sul software libero GRASS GIS e applicazioni per l’analisi di dati territoriali ed ambientali.
A cura dell’Ing. Margherita Di Leo, Ph.D.

L'evento è pubblico e gratuito, ed è finalizzato alla diffusione di tecnologie innovative ed economicamente sostenibili.
Profilo dei relatori:

Dr. Angelo Raffaele Giordano, Ingegnere Aerospaziale, CAD & system Administrator, specializzato in sistemi IT basati su soluzioni GNU / Linux, Matera.
giordano [at] giordanoeng.it

Dott. Gabriele Nole`, Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio; Dottorando in Scienze e metodi per la città e il territorio europei. Potenza
gabriele.nole [at] imaa.cnr.it

Dr. Margherita Di Leo, PhD in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale.
Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio. Charter Member di OSGeo (Open Source Geospatial Foundation). Membro del Consiglio Direttivo di GFOSS.it
(Associazione Italiana per l'informazione geografica libera.)
Progettista presso GEOFEMengineering, Via Mondine del Sud 23, 84022 Campagna (SA)
dileomargherita [at] gmail.com

Al seguente link trovate la brochure dell'evento
Ringrazio Raffaele per la segnalazione :)
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
kos
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 29 aprile 2008, 17:34

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da kos »

E' stata rilasciata una nuova release di LITECAD, la sto testando e credo che ci siano tutte le funzionalità di un cad 2d clone di autocad.
Gira molto velocemente con Wine su Ubuntu 10.04, apre i dwg.
Unica cosa che non sono riuscito ad ottenere è la griglia con fondo nero :muro: (su win funziona), su Linux i punti della griglia restano neri e per vederli bisogna impostare il background di colore chiaro.
Se qualche smanettone di Wine ci si applica un po'.... ;)
-Emanuele
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 17:48
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LinuxMint Maya

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da -Emanuele »

Salve, vorrei sapere se qcad community edition è stato completamente abbandonato negli aggiornamenti o se qualcuno lo sostiene.

Pare che al suo posto subentri librecad è vero?

Sarei curioso a tal proposito di sapere dove è possibile trovare i sorgenti del programma per poter modificare le sue funzioni o comunque vedere come è stato sviluppato.


DraftSigh pare 20 volte meglio come prestazioni, caratteristiche e compatibilità rispetto a qcad, ma ha una furba licenza che fa intendere che prima o poi sarà a pagamento, quindi suscettibile di fluttuazioni di prezzo ed affidabilità dubbie anche a livello di singolo utente o per uso scolastico.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

-Emanuele ha scritto:Pare che al suo posto subentri librecad è vero?
Vero.
Sarei curioso a tal proposito di sapere dove è possibile trovare i sorgenti del programma per poter modificare le sue funzioni o comunque vedere come è stato sviluppato.
https://github.com/LibreCAD/LibreCAD
DraftSigh pare 20 volte meglio come prestazioni, caratteristiche e compatibilità rispetto a qcad, ma ha una furba licenza che fa intendere che prima o poi sarà a pagamento, quindi suscettibile di fluttuazioni di prezzo ed affidabilità dubbie anche a livello di singolo utente o per uso scolastico.
Più che altro il problema è che non è software libero.

Ciao!
estimo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 21:28

Re:freecad problema

Messaggio da estimo »

Buonasera!
ho installato freecad ma ho alcuni problemi: non riesco ad utilizzare gli strumenti per il disegno: tipo linea, cerchio , linea spezzata, etc.
Compare in fondo allo schermo una scritta in rosso che non riesco a comprendere. invio l'immagine dello schermo con la scritta in questione che sembra riferirsi a "Python".
Purtroppo il file dell'immagine è troppo grande per allegarlo. L'ho pubblicato sulla pagina di fb di cui inserisco il linkImmagine
Grazie a tutti!
giovanni
Avatar utente
kos
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 29 aprile 2008, 17:34

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da kos »

Uscita la nuova versione di Litecad, ottimo 2d che gira sotto wine e apre i dwg.

http://www.kolbasoft.com/download.html
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti