[Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
DjDiabolik
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03

[Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da DjDiabolik »

........... visto che ho alcuni sorgenti compilati con l'attuale kernel (3.0.0.18-22 mi indica il synaptic) funzionano poi nel nuovo kernel ?

In pratica stavo installando qualche librerie per compilare un programma e il synaptics mi ha proprosto di aggiornare e passare al 3.0.0.19...... che faccio installo ?
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da gian_linux »

Se aggiorni il kernel perdi tutto ciò che hai compilato precedentemente e dovrai ricompilarlo.
E' una tua scelta. Decidi secondo coscienza ;D
DjDiabolik
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da DjDiabolik »

gian_linux ha scritto: Se aggiorni il kernel perdi tutto ciò che hai compilato precedentemente e dovrai ricompilarlo.
E' una tua scelta. Decidi secondo coscienza ;D
Mah mica è vero..........
Ho aggiornato e avevo compilato un gioco con i suoi sorgenti........ al riavvio ho verificato che il kernel sia effettivamente cambiato..... ma il gioco continua a funzionare senza il minimo problema.

Forse perchè non ho fatto un cambio siderale cioè passato dalla 3.0.0.18 alla 3.0.0.19........

Poi cmq sia se uno ha tenuto i sorgenti basta teoricamente ridare il ./configure poi make clean e quindi "sudo make install".

Basta ricordarsi solo me si era precedentemente usato il ./configure perchè è quello che cambia da sorgente a sorgente per quel poco che c'ho capito.
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da gian_linux »

DjDiabolik ha scritto:
gian_linux ha scritto: Se aggiorni il kernel perdi tutto ciò che hai compilato precedentemente e dovrai ricompilarlo.
E' una tua scelta. Decidi secondo coscienza ;D
Mah mica è vero..........
Ho aggiornato e avevo compilato un gioco con i suoi sorgenti........ al riavvio ho verificato che il kernel sia effettivamente cambiato..... ma il gioco continua a funzionare senza il minimo problema.

Forse perchè non ho fatto un cambio siderale cioè passato dalla 3.0.0.18 alla 3.0.0.19........

Poi cmq sia se uno ha tenuto i sorgenti basta teoricamente ridare il ./configure poi make clean e quindi "sudo make install".

Basta ricordarsi solo me si era precedentemente usato il ./configure perchè è quello che cambia da sorgente a sorgente per quel poco che c'ho capito.
Non so, non sono esperto di compilazione di sorgenti nel kernel.
Comunque parlo per esperienza, una volta ho compilato il driver del lettore di schede e quando aggiornavo il kernel dovevo ricompilare il driver.
Poi vedi tu cosa più ti aggrada fare......
DjDiabolik
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da DjDiabolik »

gian_linux ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:
gian_linux ha scritto: Se aggiorni il kernel perdi tutto ciò che hai compilato precedentemente e dovrai ricompilarlo.
E' una tua scelta. Decidi secondo coscienza ;D
Mah mica è vero..........
Ho aggiornato e avevo compilato un gioco con i suoi sorgenti........ al riavvio ho verificato che il kernel sia effettivamente cambiato..... ma il gioco continua a funzionare senza il minimo problema.

Forse perchè non ho fatto un cambio siderale cioè passato dalla 3.0.0.18 alla 3.0.0.19........

Poi cmq sia se uno ha tenuto i sorgenti basta teoricamente ridare il ./configure poi make clean e quindi "sudo make install".

Basta ricordarsi solo me si era precedentemente usato il ./configure perchè è quello che cambia da sorgente a sorgente per quel poco che c'ho capito.
Non so, non sono esperto di compilazione di sorgenti nel kernel.
Comunque parlo per esperienza, una volta ho compilato il driver del lettore di schede e quando aggiornavo il kernel dovevo ricompilare il driver.
Poi vedi tu cosa più ti aggrada fare......
Bè forse quando si parla di driver per schede audio e/o periferiche in generale o cmq qualcosa che va toccare il sistema magari c'è da ricompilare.
Io col kernel precendete ho compilato ed installato i WxWidgets... e il GTK++ che però sembrano funzionare perchè riconosciuti da altri sorgenti.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da Janvitus »

Con il cambio di kernel si devono ricompilare solo i moduli, o driver, esterni compilati sul kernel precedente. Videogiochi, programmi e cose del genere, non hanno nulla a che vedere con il kernel.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
DjDiabolik
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da DjDiabolik »

Janvitus ha scritto: Con il cambio di kernel si devono ricompilare solo i moduli, o driver, esterni compilati sul kernel precedente. Videogiochi, programmi e cose del genere, non hanno nulla a che vedere con il kernel.
ecco....... per fortuna non ho avuto occasione ancora di compilare driver :) ( e i moduli a che servono e cosa sono?) e ho già fin troppe rogne con la compilazione degli soli programmi :(
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da gian_linux »

DjDiabolik ha scritto: ecco....... per fortuna non ho avuto occasione ancora di compilare driver :) ( e i moduli a che servono e cosa sono?) e ho già fin troppe rogne con la compilazione degli soli programmi :(
Io infatti parlavo di compilazioni di sorgenti su kernel, non nei programmi...
Probabilmente tu avevi dubbi sul fatto che le compilazioni che hai fatto riguardavano anche il kernel, visto che eri incerto in vista di un aggiornamento del kernel....
DjDiabolik
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da DjDiabolik »

gian_linux ha scritto:
DjDiabolik ha scritto: ecco....... per fortuna non ho avuto occasione ancora di compilare driver :) ( e i moduli a che servono e cosa sono?) e ho già fin troppe rogne con la compilazione degli soli programmi :(
Io infatti parlavo di compilazioni di sorgenti su kernel, non nei programmi...
Probabilmente tu avevi dubbi sul fatto che le compilazioni che hai fatto riguardavano anche il kernel, visto che eri incerto in vista di un aggiornamento del kernel....
no.. in pratica, e forse mi sono espresso male, avevo letto che aggiornando il kerner i vari programmi compilati col kernel precedente non funzionavano.

Invece ora so che ciò riguarda appunto i driver di periferiche o simili o cmq qualsiasi altro programma che vada a lavorare basandosi sull'OS fisico... faccio un'esempio:
Se per esempio io avrei compilato i driver per la scheda video un eventuale aggiornamento del kernel l'avrebbero messi ko ricostringendomi a doverli ricompilare (o basta poi usare il make install ??)
DjDiabolik
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03

Re: [Kernel] 11.10 - Domanda semplice semplice.. se aggiorno il kernel........

Messaggio da DjDiabolik »

scusate.. ma se io installo il kernel 3.3.1 che è stato, ad esempio, rilasciato di recente..... non ho mai capito ma l'os cambia oppure cosa ottengo ?

*EDIT*
Questa maledetta voglia di smanettare!

L'ho installato........... ora riavvio e va in schermo nero.

Ho letto che potrebbero essere i FLGRX che vanno reinstallati........... ora però come ripristino almeno una console del terminale ?
Ultima modifica di DjDiabolik il martedì 10 aprile 2012, 1:38, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti