Obiettivo: mercato o qualità?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Chiusa
tonywhite
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1314
Iscrizione: mercoledì 19 marzo 2008, 16:28
Desktop: Gnome e XFCE
Distribuzione: Debian
Località: http://bubs.altervista.org

Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da tonywhite »

Canonical ha copiato l'idea da Gnome Shell rendendola disponibile al pubblico in tempi minori, creando una distribuzione più lenta e graficamente instabile. L'unica cosa che mi va a genio è il suo motto «Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti». Per ciò io mi allontano da quella distribuzione. Io non sono un fan a prescindere: io  prediligo la sicurezza, l'usabilità e l'efficienza. Canonical ha fallito 2 su 3 per inseguire il mercato come fanno tutte le case che guardano al guadagno e non alla qualità.
Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le [ rimosso dallo staff ]
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da Orko Khan »

tonywhite ha scritto: Canonical ha copiato l'idea da Gnome Shell rendendola disponibile al pubblico in tempi minori, creando una distribuzione più lenta e graficamente instabile. L'unica cosa che mi va a genio è il suo motto «Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti». Per ciò io mi allontano da quella distribuzione. Io non sono un fan a prescindere: io  prediligo la sicurezza, l'usabilità e l'efficienza. Canonical ha fallito 2 su 3 per inseguire il mercato come fanno tutte le case che guardano al guadagno e non alla qualità.
Nzomma, aspetta che esca la 12.04 prima di dire che è instabile. La lentezza è un problema con compiz 0.9.x sulle schede video con driver proprietari.

Il team di ElementaryOS ad esempio pare che voglia far rivivere compiz 0.8.x per questo motivo.

Non ho ancora provato alcune modifiche suggerite su launchpad che pare risolvano diversi problemi.
Avatar utente
cire
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 503
Iscrizione: mercoledì 22 aprile 2009, 17:04
Distribuzione: Windows Vista
Contatti:

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da cire »

Elementary Os non mi risulta utilizzi unity.
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da Orko Khan »

cire ha scritto: Elementary Os non mi risulta utilizzi unity.
appunto vogliono tornare a compiz 0.8.x per la prossima versione.
elaela
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 20:21

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da elaela »

tonywhite ha scritto: Canonical ha copiato l'idea da Gnome Shell rendendola disponibile al pubblico in tempi minori, creando una distribuzione più lenta e graficamente instabile. L'unica cosa che mi va a genio è il suo motto «Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti». Per ciò io mi allontano da quella distribuzione. Io non sono un fan a prescindere: io  prediligo la sicurezza, l'usabilità e l'efficienza. Canonical ha fallito 2 su 3 per inseguire il mercato come fanno tutte le case che guardano al guadagno e non alla qualità.
... la mia impressione è che date alcune scelte effettuate da canonical l'obbiettivo sia il mercato ( e quindi il denaro). Ha iniziato fornendo un prodotto realmente valido e alternativo in modo da riuscire ad attirare un numero di utenti abbastanza cospicuo da creare una delle comunità opensurce più numerose, e ora che c'è un gran parlare di Ubuntu può risparmiare sullo sviluppo e sulle partnership offrendo a una utenza maggiore un prodotto peggiore.
tonywhite
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1314
Iscrizione: mercoledì 19 marzo 2008, 16:28
Desktop: Gnome e XFCE
Distribuzione: Debian
Località: http://bubs.altervista.org

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da tonywhite »

L'interfaccia Unity, impropriamente chiamata Desktop Environment(DE), si basa su un Composite Manager(CM) di tutto rispetto, ma ancora beta. La stabilità del CM è fondamentale per il funzionamento dell'intero DE.
Per questo motivo Xfce ha un suo CM, KDE ha un suo CM e Gnome ha un suo CM. Non è una moda avere un proprio CM, ma una necessità. L'esperienza desktop viene pesantemente penalizzata e l'utente medio si ritrova di punto in bianco con un sistema che sembrerebbe freezato. Vagli a spiegare che quello è solo un "errore di gioventù" e che in realtà la tastiera e il mouse funzionano. Ora molti utenti stanno migrando (alcuni addirittura su KDE!) perché vogliono un desktop usabile.
Certo, sono molti gli utenti che chiudono un occhio d'avanti ad un malfunzionamento solo perché l'interfaccia è figa, ma ci sono quelli che gli occhi li aprono e non si fanno ammaliare dagli effetti fighettosi.
Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le [ rimosso dallo staff ]
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da Debianizzato »

Sono l'unico che trova ubuntu 12.04 leggera come la 10.04,stabile e veloce?

Unity è solo una shell se non ti piace puoi usarne un'altra e stessa cosa per i DE. Questi bug di compiz 9 non li vedo poi sarà fortuna ;D

In più il kernel linux è migliorato tantissimo ed ubuntu 12.04 è graficamente più bella della 10 :P.

Io vedo qualità,soprattutto nelle lts
Ultima modifica di Debianizzato il martedì 10 aprile 2012, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da Darko82 »

Debianizzato ha scritto: Sono l'unico che trova ubuntu 12.04 leggera come la 10.04,stabile e veloce?

Unity è solo una shell se non ti piace puoi usarne un'altra e stessa cosa per i DE. Questi bug di compiz 9 non li vedo poi sarà fortuna ;D

In più il kernel linux è migliorato tantissimo ed ubuntu 12.04 è graficamente più bella della 10 :P.

Io vedo qualità,soprattutto nelle lts
I bug di compiz sono riconosciuti dallo stesso sviluppatore, tant'è che questo aveva pure deciso di mollare e aveva dichiarato di avere fallito
http://smspillaz.wordpress.com/2011/12/25/apology-2/

Suse e gentoo lo dismettono dai repo ecc ecc.
L'appunto di Tony non mi pare campato per aria
Avatar utente
craft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2059
Iscrizione: venerdì 6 aprile 2007, 18:07
Distribuzione: Ubuntu 14.04 (x86_64)
Località: Napoli

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da craft »

Ubuntu, come unity vanno giudicati sulle LTS, le versioni intermedie sono da test....
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi! A.Einstein
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Obiettivo: mercato o qualità?

Messaggio da steff »

craft ha scritto: Ubuntu, come unity vanno giudicati sulle LTS, le versioni intermedie sono da test....
Con questo finiamo l'ennesima discussione su unity, tutto è  già  stato ripetuto molte volte. Canonical ha fatto una scelta coraggiosa, ogniuno è libero di fare la sua scelta.
Ultima modifica di steff il martedì 10 aprile 2012, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 22 ospiti