Utenti "sospetti"

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Utenti "sospetti"

Messaggio da gikbuntu »

Navigando per il forum, mi cade l'occhio nell'agenda e...
trovo una sbarella di utenti a dir poco sospetti...

Segnalo un esplosione di nati il 5 aprile (che compiono 20 anni), il 12 aprile (che compiono 31 anni) e il 24 aprile (che compiono la "bellezza" di 2003 anni! Auguri! (b2b) ).

Analizzando i loro profili, si nota chiaramente il nome (che sa tanto da autogenerato), i siti web fittizi, il numero di post (0), eccetera...
Essendo palesemente spam, non mi resta che segnalare l'evento.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Utenti "sospetti"

Messaggio da Bubu »

Già, tipo "EIRjnb7JKDSFJH" che in un anno non ha avuto occasione di impestare il forum.
Il problema è che, per una serie di motivi tutti legati a SMF, al database e alle possibili ricadute sulla salute degli admins, la pulizia va fatta a mano.
Generalmente ci concentriamo sugli spammer attivi, tipo quello che voleva vendere telefonini di mezz'ora fa, in tal caso le segnalazioni tempestive sono essenziali.
I ate'nt ded
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: Utenti "sospetti"

Messaggio da gikbuntu »

Bubu ha scritto: Già, tipo "EIRjnb7JKDSFJH" che in un anno non ha avuto occasione di impestare il forum.
Il problema è che, per una serie di motivi tutti legati a SMF, al database e alle possibili ricadute sulla salute degli admins, la pulizia va fatta a mano.
Generalmente ci concentriamo sugli spammer attivi, tipo quello che voleva vendere telefonini di mezz'ora fa, in tal caso le segnalazioni tempestive sono essenziali.
Quello lo ho segnalato anche io  :)

Si, comunque mi sembra giusto - non sapevo che la pulizia andasse fatta a mano.
Dirò una cavolata - se si beccano tramite query tutti quelli che non hanno mai postato un messaggio? (magari non sono tutti spam, ma comunque sarebbe già una scrematura...)
Già, tipo "EIRjnb7JKDSFJH" che in un anno non ha avuto occasione di impestare il forum.
Sarò che di server e internet non ci capisco molto (mi occupo di altri settori) ma...che senso ha creare degli utenti per poi non utilizzarli?
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Utenti "sospetti"

Messaggio da z_owl »

gikbuntu ha scritto:
Bubu ha scritto: Già, tipo "EIRjnb7JKDSFJH" che in un anno non ha avuto occasione di impestare il forum.
Il problema è che, per una serie di motivi tutti legati a SMF, al database e alle possibili ricadute sulla salute degli admins, la pulizia va fatta a mano.
Generalmente ci concentriamo sugli spammer attivi, tipo quello che voleva vendere telefonini di mezz'ora fa, in tal caso le segnalazioni tempestive sono essenziali.
Quello lo ho segnalato anche io  :)

Si, comunque mi sembra giusto - non sapevo che la pulizia andasse fatta a mano.
Dirò una cavolata - se si beccano tramite query tutti quelli che non hanno mai postato un messaggio? (magari non sono tutti spam, ma comunque sarebbe già una scrematura...)
Già, tipo "EIRjnb7JKDSFJH" che in un anno non ha avuto occasione di impestare il forum.
Sarò che di server e internet non ci capisco molto (mi occupo di altri settori) ma...che senso ha creare degli utenti per poi non utilizzarli?
Probabilmente per appesantire il server...
Scrivete in italiano corretto:)
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Utenti "sospetti"

Messaggio da Bubu »

gikbuntu ha scritto: se si beccano tramite query tutti quelli che non hanno mai postato un messaggio? (magari non sono tutti spam, ma comunque sarebbe già una scrematura...)
Adoro i lurker, se non altro sanno usare bene la ricerca  ;D
Non mi pare il caso di sacrificarli per eliminare spammer.
I ate'nt ded
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: Utenti "sospetti"

Messaggio da gikbuntu »

lurker
??? Che vuol dire?

EDIT: Ah ok credo di aver capito: intendi la gente che utilizza la ricerca senza postare nuovi messaggi per risolvere i propri problemi.
Sì, effettivamente è vero. C'è anche da dire che lo spamming sta raggiungendo dimensioni spaventose: basta scorerre le prime due pagine degli utenti, e vedere un 80% buono di gente che non ha mai postato, con nomi strani e senza un contatto. Certo, identificarli tutti sarebbe impossibile nonchè usurante, con i 146828 utenti del forum, e la scrematura è ardua (anche facendo 0 messaggi + tempo di connessione al forum praticamente nullo).

Forse mi sto ponendo problemi che non esistono, ma tutta 'sta gente...
Ultima modifica di gikbuntu il mercoledì 11 aprile 2012, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Utenti "sospetti"

Messaggio da Bubu »

... tutta 'sta gente da il voltastomaco anche a me, come al resto dello staff.
Ci sono anche difficoltà tecniche legate a SMF nel cancellare automaticamente gli utenti ritenuti spammer, che comunque sono anch'esse destinate a sparire o a mutare a seguito del prossimo cambio di piattaforma.
Insomma, detta più alla mia maniera, per ora così e poi si vede.
I ate'nt ded
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti