[Risolto] [Install] Problema installazione

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

[Risolto] [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Cercando di installare sul mio PC l'ultima versione desktop di Ubuntu riscontro il seguente problema:
dopo aver riavviato con il CD all'interno del lettore ed aver selezionato per il boot il lettore CD mi appare la schermata di Ubuntu; scelgo quindi la lingua e accedo alla selezione delle varie opzioni ("Prova senza installare", "Installa" etc.); tuttavia, indipendentemente da quello che scelga, mi appare sempre una schermata nera con un underscore lampeggiante e nulla più. A quel punto né il lettore CD né il computer sembrano più lavorare.
Cosa posso fare? Ho già provato a masterizzare più volte il CD, a cambiare lettore ed a cercare suggerimenti nelle altre discussioni, ma non sono venuto a capo di nulla.
Un grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 13 aprile 2012, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Freddy85 »

ciao e benvenuto!
hai masterizzato l'immagine come iso e non come cd dati?
inoltre guarda questo: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Ciao a te e grazie!
Ho masterizzato l'immagine come iso con il programma consigliato nella guida di Ubuntu (infatti riesco ad aprirlo, vederne il contenuto e normalmente si lancia l'autoexe).
Ora provo a guardare la guida sui parametri di avvio.
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Freddy85 »

Ok benissimo così. A disposizione, facci sapere come procede ;)
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Procede male, purtroppo. Ho provato diverse combinazioni (andando a caso, lo ammetto, ma ho sperato in un buon risultato) dei parametri di avvio ma non ho ottenuto nulla. Sempre lo stesso problema.
Quando mi appare la schermata nera con l'underscore lampeggiante ho anche premuto alcuni tasti, ma non è successo nulla. Il computer in quello stato è come morto (ho provato a lasciarlo acceso per qualche tempo senza che qualcosa si muovesse).
krasic97
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 19:42

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da krasic97 »

Hai controllato l'integrità del file iso?  Installazione/MD5Sum
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Sì e con esito positivo. Ho anche masterizzato su un CD-R pensando che il CD-RW che usavo inizialmente potesse dare problemi, ma senza alcun miglioramento.
krasic97
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 19:42

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da krasic97 »

potrebbe essere un problema hardware del tuo pc... magari prova a creare una live avviabile da usb http://ingallosbaraglio.altervista.org/ ... abile.html
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Dal BIOS non posso selezionare una porta USB per il boot, ma tramite la selezione rapida (quella a cui si accede premendo F8) riesco a bootare da USB, ottenendo la stessa schermata nera, senza che nemmeno si apra quella di Ubuntu.
krasic97
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 19:42

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da krasic97 »

strano... fin qui io mi fermo un utente aveva avuto un problema simile ed ha risolto creando una live da usb non so perchè però a te si blocca ancora... ti consiglio di aspettare qualche utente più esperto
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Carlin0 »

Quel Pc quanta ram ha ? e che cpu ?
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Il computer ha 1 GB di RAM (suddiviso in due schede da 512 MB) e monta un processore Intel Pentium 4 da 2,8 GHz.
In serata proverò a creare un'altra USB per il boot.
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Male nuove. Ho provato nuovamente a bootare da pen USB, formattando con sistemi diversi e caricando i file su chiavette diverse, addirittura scegliendo versioni differenti di Ubuntu, ma sempre con lo stesso sconfortante risultato.
Conviene che desista ed aspetti di acquistare un nuovo computer?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da giulux »

io al posto tuo riproverei con i parametri di avvio, cominciando da nomodeset che spesso risolve e, se non va, provando via via gli altri.
tieni presente che puoi usare più opzioni alla volta, non una sola
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Ha funzionato! Vi sto scrivendo dalla Live di Ubuntu. Ho provato varie combinazioni, procedendo con ordine per non tralasciarne nessuna e infine, avendo selezionato quasi tutti i parametri, sono riuscito a far partire il CD. Mi devo quindi scusare con Freddy85: il suo suggerimento si è rivelato giusto, avrei dovuto solo insistere maggiormente.
Sono però ancora bisognoso di aiuto: ho guardato anche per l'installazione e mi viene chiesto se smontare o meno le partizioni già esistenti. Dicendo che voglio lasciarle stare così come sono mi appaiono i miei due dischi fissi con le loro due partizioni (una per disco dell'ampiezza di tutto il disco). Cosa devo selezionare quindi? La partizione od il disco? E perché mi appare poi, qualunque cosa selezioni, questo messaggio: "Non è stato definito alcun file system di root"? Ho provato a guardare nella sezione "Modifica", ma non sapendo cosa fare ho lasciato perdere.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Megatux »

Questa è una guida all'installazione: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica guardala e studiala bene... è indicata per installare Ubuntu... ti mostra la 10.04, però il procedimento non è diverso per le nuove versioni...
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da giulux »

se alla lettura preferisci il video:

http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

segnati quali parametri hai inserito perchè una volta installato occorrerà renderli permanenti

l'installazione falla non direttamente ma da live, in modo che se hai dubbi durante il procedimento puoi venire a chiedere aiuto
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Con un po' di studio sono riuscito ad uscirne. Non mi ritrovavo tra le varie guide poiché non mi si presentava l'opzione "Installa accanto agli altri sistemi operativi" e, potendo scegliere solo tra "Sostituisci a Windows XP" e "Altro", finivo nella sezione per il partizionamento manuale. Dopo vari tentativi ho scovato il busillis: nel provare da Live avevo aperto alcuni file nei miei dischi rigidi e quindi necessariamente avevo montato i dischi contenenti i file. Smontando i dischi tuttavia, per cause a me ignote, l'applicazione di installazione mi forniva regolarmente tutte e tre le opzioni ed ho potuto quindi usufruire del partizionamento automatico. Con un po' di fortuna ho installato con successo, a detta di Ubunut, il tutto.
Peccato che ora non si avvii! Accendendo il computer visualizzo la schermata di GRUB con le seguenti opzioni:

Codice: Seleziona tutto

GNU GRUB versione 1.99-12ubuntu5

Ubuntu, con Linux 3.0.0-12-generic
Ubuntu, con Linux 3.0.0-12-generic (modalità ripristino)
Memory test (memtest86+)
Memory test (memtest86+, serial console 115200)
Microsoft Windows XP Professional (on /dev/sda1)
Windows si carica senza problemi, ma Ubuntu no. Scegliendo la prima opzione ottengo una schermata nera; scegliendo la seconda si carica qualcosa, ma tutto si blocca a

Codice: Seleziona tutto

[ 0.330238] ACPI: Power Button [PWRF]
Cosa mi suggerite di fare?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da giulux »

come ti dicevo nel precendente mio post, occorre rendere definitive le opzioni di avvio che hai utilizzato per far andare la live:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=405081
Ultima modifica di giulux il venerdì 13 aprile 2012, 13:15, modificato 1 volta in totale.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Michele B.
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 17:33

Re: [Install] Problema installazione

Messaggio da Michele B. »

Gentilissimo! Grazie alla guida che mi hai segnalato ora tutto si avvia correttamente.
Rimane solo un problema: dalla Live vedevo tutto alla risoluzione che utilizzo solitamente, 1024x768, ma ora non riesco a muovermi dalla 800x640, pur avendo installato i driver proprietari di nVidia, come suggerito da Ubuntu. La scheda video è una nVidia GeForce FX 5700 LE. Ho provato anche a rilevare lo schermo, ma rimane "Sconosciuto" (forse perché è un vecchio Philips fuori commercio da anni).
Cercando nel Forum ho scoperto che altri con la mia stessa scheda video hanno avuto un simile problema, ma con versioni precedenti di Ubuntu; non mi azzardo quindi a provare soluzioni che su questa versione potrebbero essere dannose.
Ma non è tutto. Dopo l'installazione dei driver ed un primo riavvio ora mi appare una segnalazione del mio schermo che dice "Impossibile visualizzare a questa risoluzione. Cambiare a 1024x768@60Hz" e addio Ubuntu: lo schermo rimane con questo segnale di avviso ed il computer smette di lavorare (forse perché ha raggiunto la schermata di avvio, ma non posso giurarci). Che sarà mai successo?

P.S.
Chiedo scusa per le continue richieste, ma per chi è alle prime armi con Linux problemi semplici da risolvere si mostrano di grande complessità, aggravata quest'ultima dalla paura di far danni andando a esplorare tra codici e terminali che mal si conoscono. Sarò forse sfortunato nell'aver trovato una strada così irta di ostacoli; spero in meglio per il futuro.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 13 aprile 2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti