backup db mysql

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
mk69
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 263
Iscrizione: venerdì 12 settembre 2008, 12:38

backup db mysql

Messaggio da mk69 »

ciao, ho un db di circa 1.3gb, dovrei eseguire un backup utilizzando phpmyadmin, ho provato a lanciarlo sia normale che compresso in formato .zip
Le dimensioni del compresso sono enormemente inferiori..140Kb...ma è molto più rapido.

è normale che ci sia questa differenza e soprattutto ..è affidabile utilizzare la compressione per backup/restore?
inc0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2008, 10:38
Contatti:

Re: backup db mysql

Messaggio da inc0 »

Io non farei mai un backup da phpMyAdmin di un DB così grande.
Usa la riga di comando:
$ mysqldump --opt -u username -p nome_database > /path/al/file.sql
se poi lo vuoi comprimere:
$ bzip2 /path/al/file.sql
KNOWLEDGE IS POWER
http://www.inc0.net
mk69
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 263
Iscrizione: venerdì 12 settembre 2008, 12:38

Re: backup db mysql

Messaggio da mk69 »

grazie per l'info....ma cosa rischio a farlo via phpmyadmin?? l'ho fatto per prova per valutare i tempi e ci mette circa 30 minuti....rischio di trovami un db danneggiato?
Ho sempre usato phpmyadmin per esportare, mai così grossi in effetti ma in ogni caso alcuni di qualche centinaio di mega li ho salvati...mai avuto problemi in generale..
mk69
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 263
Iscrizione: venerdì 12 settembre 2008, 12:38

Re: backup db mysql

Messaggio da mk69 »

ho fatto il backup del db come suggerito anche con mysqldump, è andato abuon fine e lo sto scaricando via ftp..a questo punto posso fare il procedimento contrario poi per importarlo..

Ma...le dimensioni del file così creato sono di 2Gb contro 1.3 di quello generato con phpmyadmin..come mai questa differenza? (quello in phpmyadmin  stato fatto senza compressione)
inc0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2008, 10:38
Contatti:

Re: backup db mysql

Messaggio da inc0 »

Mi e' capitato con phpMyAdmin di avere errori timeout nel caso di DB molto grandi.
Per quanto riguarda la differenza di dimensioni del DB esportato non saprei: dovrei vedere entrambi i dump per farmi un'idea.
KNOWLEDGE IS POWER
http://www.inc0.net
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti