aquisto notebook/netbook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

grazie per la lunga ed esauriente risposta.. domani rileggo tutto con calma perchè stasera propio non ho tempo. ciao e a domani mattina
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

ho riletto il tutto... devo dire che le tue considerazioni sono molto precise. ora sorge un altro problema... le persone disponibili a fare questo regalo sono ancora meno di quello che si pensava, quindi forse andrà tutto a monte( e in questo caso mi inc**** con mia sorella  ;D ).
l'altra notizia buona(ma che nn sono sicuro che sia vera) è che forse mio fratello vuole vendere il suo notebook per 300€ per comprarsi un fisso. no so esattamente i componenti, ma le caratteristiche sono queste:
-i5 prima genereazione
-500 hd
-ati radeon(di cui non so il modello) con 512 mb dedicati.
-4gb ram
il notebook è stato tenuto bene e so che funziona bene, quindi mi sembrerebbe non male per 300€(anche nel caso in cui mia sorella non lo volesse per la sua compagna lo potrei prendere per mia sorella per l'università)....che ve ne pare come notebook?
l'unico problema è che mio fratello vorrebbe che IO gli facessi il fisso(su cui usare photoshop) con budget 500€, e qui...... vi lascio immaginare.
so che al momento la situazione è abbastanza complicata, vi faccio sapere nei prossimi giorni come vanno le cose...
ciao e a presto
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto: ho riletto il tutto... devo dire che le tue considerazioni sono molto precise. ora sorge un altro problema... le persone disponibili a fare questo regalo sono ancora meno di quello che si pensava, quindi forse andrà tutto a monte( e in questo caso mi inc**** con mia sorella  ;D ).
l'altra notizia buona(ma che nn sono sicuro che sia vera) è che forse mio fratello vuole vendere il suo notebook per 300€ per comprarsi un fisso. no so esattamente i componenti, ma le caratteristiche sono queste:
-i5 prima genereazione
-500 hd
-ati radeon(di cui non so il modello) con 512 mb dedicati.
-4gb ram
il notebook è stato tenuto bene e so che funziona bene, quindi mi sembrerebbe non male per 300€(anche nel caso in cui mia sorella non lo volesse per la sua compagna lo potrei prendere per mia sorella per l'università)....che ve ne pare come notebook?
l'unico problema è che mio fratello vorrebbe che IO gli facessi il fisso(su cui usare photoshop) con budget 500€, e qui...... vi lascio immaginare.
so che al momento la situazione è abbastanza complicata, vi faccio sapere nei prossimi giorni come vanno le cose...
ciao e a presto
ZOTAC Z68-ITX WiFi Supreme
Intel Core i5-2400
antec nsk1380 350W 80plus
G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB
Seagate ST1000DM003 1TB
Samsung SH-222BB Nero

Se gli sembra caro 600€ ci metti un case cinese e un alimentatore cinese di marca ignota.

Io ho messo un case grazioso, silenzioso e coi pannelli che non vibrano:
http://www.youtube.com/watch?v=i1rJX9ez ... re=related

300€ un portatile usato?
Controlla bene la batteria, io non spenderei 300€ + 100€ di batteria (buona) per quel portatile.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

carino quel case, comoda la scheda video,a anche se forse un po' costosa...
facendo l'accopiata che ho messo sul mio pc: asus p8p67 Le
                                                             zotac gt 430(prendendo la versione non passiva) o magari mettendo una gt450 ddr5
non si avrebbe la stessa resa(o milgiore nel caso della gt450) con lo stesso prezzo o con il prezzo inferiore?
per la gt450 pensavo a questa: http://www.e-key.it/prod-vga-palit-nvidia-geforce-gts-450-core-783mhz-memory-gddr5-2800mhz-2gb-dvi-i-vga-hdmi-19087.htm che costa sotto gli 80€
la scheda madre l'avevo trovata a 80€, quindi si risparmierebbe una cinquantina di euro(da poter investire in case e alimentatore di marca). correggimi se sbaglio... ho fatto una piccola configurazione di prova che secondo me lui potrebbe gradire...usando i prezzi di e-key
intel core i5 2400 161€
asus p8p67 le80€
palit gt450 78€
seagate barracuda 1tb 81€
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) 45€
come case pensavo a un midtower.... questo è molto figo ;D ma non so come sia per questioni di vibrazioni e silenziosità, magari tu lo conosci....http://www.e-key.it/prod-case-midi-enermax-vostok-eca3120-ws-atx-biancosilver-6035.htm 43€
alimentatore: pensavo a  un corsair Builder Series CX500 V2 500W 55.30€
totale:544€, se i miei calcoli non sono sbagliati....magari potrei prendere un i3 al posto di un i5, ma non so se ne vale la pena per 50€...
considerazioni e correzzioni?
Ultima modifica di Giothebest il sabato 14 aprile 2012, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Mdfalcubo »

quoto shouldes, quel note non li vale 300 €
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

@shouldes: come faccio a controllare a batteria? posso farlo con windows, opppure no è affidabile?
@mdfalcubo: a me sembrava una buona offerta.. il problema è che lui, se realmente lo vende, a meno non vorrà mai venderlo... forse gli posso strappare il prezzo di 250€, ma dubito
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Mdfalcubo »

Mettiamola così: se lo vendi su ebay potresti, per assurdo, farci molto di più (c'è gente pazza su ebay  ;) ).
Se lo vende ad un privato...deve solo sperare che quel privato non se ne intenda. Perchè se ne sa anche solo un po', non sgancerà mai quei soldi per qualcosa di usato. Oltretutto, se è dei primi i5, può darsi che soffra di quel grave problema di surriscaldamento che avevano appunto gli i5 appena usciti. Già risucire a venderlo a 200 € sarebbe un affarone
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

chiarissimo il concetto  ;D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto: @shouldes: come faccio a controllare a batteria? posso farlo con windows, opppure no è affidabile?
Immagine

Quella che ho postato è la batteria di un portatile tranquillamente acquistabile come usato, praticamente nuova (direi trattata con i guanti, visto che ha due anni e mezzo).


Per quanto riguarda il fisso, non puoi paragonare un sistema z68 con uno p67.



Edit: ebbene si, ho levato maverick e messo precise.  ;D
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

Edit: ebbene si, ho levato maverick e messo precise.  Grin
hai pianto molto per la separazione??  (rotfl)
a parte gli scherzi, come ti sembra? è già abbastanza stabile? se hai voglia mandami un Mp con le tue impressioni, perchè sono interessato, e qui saremmo off topic.

e se al posto della p8p67 mettessi questa?  http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asus-p8z68-v-lx-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-vga-dvi-hdmi-atx-19968.htm


alla fine mia sorella mi ha dato una brutta notizia.... hanno deciso di lasciar perdere perchè sarebbe troppo complicato e non ci sono abbastanza fondi. mi dispiace di avervi fatto perder tempo e vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato.

@sig.Moderatore: si può continuare questa discussione così nel cazzeggio tecnico(pc fissi e portatili) senza litigare ;D , oppure bisogna chiudere siccome l'argomento è stato esaurito?  
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:
Edit: ebbene si, ho levato maverick e messo precise.  Grin
hai pianto molto per la separazione??  (rotfl)
a parte gli scherzi, come ti sembra? è già abbastanza stabile? se hai voglia mandami un Mp con le tue impressioni, perchè sono interessato, e qui saremmo off topic.

e se al posto della p8p67 mettessi questa?  http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asus-p8z68-v-lx-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-vga-dvi-hdmi-atx-19968.htm


alla fine mia sorella mi ha dato una brutta notizia.... hanno deciso di lasciar perdere perchè sarebbe troppo complicato e non ci sono abbastanza fondi. mi dispiace di avervi fatto perder tempo e vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato.

@sig.Moderatore: si può continuare questa discussione così nel cazzeggio tecnico(pc fissi e portatili) senza litigare ;D , oppure bisogna chiudere siccome l'argomento è stato esaurito?  
Già con quella scheda sarebbe molto meglio, i prezzi dello z68 si sono abbassati tanto, quindi conviene approfittarne.
Per quanto riguarda la 12.04 ho notato parecchie regressioni che su un pc fisso non si vedono, a livello di usabilità potresti notare solo ffmpeg vs qualche programma che non lo vede compilato per mp3, theora, h264 e xvid, mentre su maverick fungeva tutto.
Il resto sono solo fastidi per portatili, tipo i tasti fn per la luminosità con meno posizioni, quando dal centro di controllo ci sono sempre decine di livelli impostabili, etc.

Do bello c'è pulseaudio in questa nuova versione, integratissimo col jack sense, uno spettacolo.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

per il resto la configurazione come ti sembra?


la 12.04 ti sembra già abbastanza stabile(da poter essere messa come unico sistema operativo)?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto: per il resto la configurazione come ti sembra?


la 12.04 ti sembra già abbastanza stabile(da poter essere messa come unico sistema operativo)?
Per la configurazione si può fare di meglio.
Per la stabilità non so cosa intendi, il sistema non si è mai piantato, se è quello che vuoi sapere, funziona.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

sì, come stabilità intendevo:
- che i programmi non crashano
-che il sistema non si blocca
-che non ci sono problemi quali: spegnimenti improvvisi del pc, riavvii senza preavviso, ecc...



altra cosa che va fuori alla stabilità: com'è come tempi di boot?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto: sì, come stabilità intendevo:
- che i programmi non crashano
-che il sistema non si blocca
-che non ci sono problemi quali: spegnimenti improvvisi del pc, riavvii senza preavviso, ecc...



altra cosa che va fuori alla stabilità: com'è come tempi di boot?
Il sistema si comporta bene, ci sono regressioni un po' ovunque, legate a programmi non supportati direttamente da canonical, compilati alla meno peggio, ma anche legate a programmi direttamente compilati da canonical e peggio di peggio quando si tratta di roba che ha a che fare con la gestione dell'hardware.
Si spera che con gli aggiornamenti backports attivi, un sacco si roba venga aggiornata.
A prescindere da come sono compilati i pacchetti, ci sono un sacco di programmi buttati lì senza neppure testarli...
Esempio che mi viene in mente, c'è minutube 1.7.1 che si trova in svariati ppa da molto tempo, nei repository della 12.04 ci hanno messo la 1.6 che non funziona da secoli.
Direi che andiamo veramente male, ma veramente.
Tempi di boot, stabilità e funzionamento dei pacchetti preinstallati sono una favola, soprattutto pulseaudio, lo hanno integrato in maniera stupenda, attacchi il microfono davanti e nella gestione, in tempo reale (con le preferenze audio), vedi lo switch chiaro, semplice ed automatico.
Stessa cosa casse e cuffie.
Hanno diviso per benino hdmi da altre uscite digitali e dalle uscite analogiche, il gestore audio per la prima volta è di una semplicità e funzionalità spaventosa, oltre ogni aspettativa.
Non avendolo su Debian (mi sto convincendo a metterlo) non so se questa evoluzione sia merito di Ubuntu o lo abbiano inserito per come lo hanno prelevato.
A me si avvia come sempre in meno di 20 secondi, da quel punto di vista nulla è cambiato.
Di positivo c'è che ad installazione completata, avevo tutte le librerie gstreamer, flashplayer e i driver nvidia già installati, molto bene per chi installa la prima volta, senza rendersi conto di nulla il sistema è già pronto all'uso (bisogna mettere il flag per installare il software di terze parti nella prima schermata di ubiquity).
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

grazie mille per la chiarezza e precisione.
io pensavo di fare l'installazione da mini.iso e di rimanere sempre su xfce, col quale mi trovo perfettamente. questa volta stavo pensando di tenermi xfwm al posto di compiz+emerald, così da rendere il sistema più leggero all'avvio...
poi pensavo anche di rimpiazzare cairo-dock con AWN, perchè la trovo più leggera, forse meno intuitiva, ma comunque facile da configurare.
cosa intendi con il fatto che hanno diviso l'hdmi dalle altre uscite?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:
cosa intendi con il fatto che hanno diviso l'hdmi dalle altre uscite?
Non c'è un solo menù a tendina e confusionario, è tutto più razionale.
Se cerchi leggerezza potresti provare gnome-shell (che a me non piace).
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

(bad)
provato su linux-mint... preferisco il mio bel desk xfce senza pannelli con una bella dock a dx, tipo questo:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3929247#p3929247
desso vedo... magari metto su emerald e compiz e vedo quanto consumano, se non mi allungano molto i tempi di boot li tengo, altrimenti....zac e avanti un altro  8)
la 11.10 installata secondo quella famosa volta( vediamo se ti ricordi  ;D ) mi va benissimo, unico problema è il boot che è paragonabile a quello di win7 e che vorrei abbassare...uno di sti giorni butto su la 12.04 affiancata alla 11.10. se fa il suo bel lavoro come voglio tiro via la 11.10 e lascio solo il precisino
Ultima modifica di Giothebest il lunedì 16 aprile 2012, 23:55, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto: (bad)
provato su linux-mint... preferisco il mio bel desk xfce senza pannelli con una bella dock a dx, tipo questo:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3929247#p3929247
desso vedo... magari metto su emerald e compiz e vedo quanto consumano, se non mi allungano molto i tempi di boot li tengo, altrimenti....zac e avanti un altro  8)
la 11.10 installata secondo quella famosa volta( vediamo se ti ricordi  ;D ) mi va benissimo, unico problema è il boot che è paragonabile a quello di win7 e che vorrei abbassare...uno di sti giorni butto su la 12.04 affiancata alla 11.10. se fa il suo bel lavoro come voglio tiro via la 11.10 e lascio solo il precisino
Io ho gnome3 senza pannelli, con due barre awn, cardapio e compiz, senza nulla di strambo, ti assicuro che l'avvio è velocissimo, su un sistema molto meno potente del tuo.
Installazione sempre da mini.iso, progettata a tavolino per avere questo ambiente (Ubuntu 11.10).
Per evitare pulseaudio ed avere i tasti multimediali ho fatto magheggi assurdi, ma tutto va alla grandissima.

Come puoi vedere, dall'icona di awn posso lanciare xfce4-mixer, grazie a xfce4-volumed mi vanno tutti i tasti multimediali senza pulseaudio (vedi notifica sotto il menù del volume, ho fatto in velocità per catturarlo), e dulcis in fundo, ho gnome col suo tranquillo alacarte e il suo file manager nautilus:

Immagine

Immagine

Non capisco come con un i3 di seconda generazione e una gt430 tu riesca a notare differenze fra gnome3 e xfce4.8, entrambi installati a puntino da mini.iso.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

Codice: Seleziona tutto

Non capisco come con un i3 di seconda generazione e una gt430 tu riesca a notare differenze fra gnome3 e xfce4.8, entrambi installati a puntino da mini.iso.
io parlavo di linux mint non fatto da mini.iso.... non ho detto che gnome-shell sia lento, ma non  mi piace(forse ieri sera mi sono espresso male)...
il tuo desk mi piace, non condivido il gusto per lo sfondo e per i colori dei temi che sono molto sparati  :o , io preferisco roba più sobria....
mi puoi dire cosa hai installato per evitare unity e gnome-shell?
così mi andrebbe bene, la cosa che non voglio sono i pannelli e gnome-shell/unity.
se mi passi la "ricetta" provo a metterlo su (usando la 12.04).  ;)
grazie  ;D
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti