Esplora rete con Thunar

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Esplora rete con Thunar

Messaggio da ipswich »

Salve a tutti,
in caso uso 2-3 computer con differenti OS, e necessità di condiviosione file e stampanti. Con Ubuntu non ho mai avuto grossi problemi, anche perchè in Nautilus esiste il collegamento in "Esplora rete" e da lì mi monta e apre le cartelle condivise in computer con Winzozz. Ultimamente lavoro un bel pò con un netbook in cui ho voluto installare Xubuntu, dato che ha un solo giga di ram, e un processore che lascia molto a desiderare. Con Thunar non riesco proprio a capire come poter sfogliare le cartelle condivise in rete. Mi potreste aiutare?
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da Freddy85 »

Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da ipswich »

potresti dirmi quali sono i comandi da digitare nella barra degli indirizzi?
smb://nome cartella ????
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da Freddy85 »

Codice: Seleziona tutto

smb://INDIRIZZO_IP
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da Sparajuri »

al limite in xubuntu è già preinstallato nautilus.... usa quello!
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da baioxx »

nautilus preinstallato in xubuntu ???
In xubuntu non si accede direttamente dal file manager ma si usa il programma Gigolo in menu->Sistema che ti permette di cercare e montare le unità condivise in rete
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da gifro »

nautilus non ha niente a che fare con xfce  ;)
linux user 563868
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da ipswich »

utilizzanda la barra degli indirizzi di firefox, mi appare un messaggio di errore del genere:
"Impossibile aprire la posizione, il protocollo samba (smb) non è associato ad alcuna applicazione"

mentre, ringrazio l'utente per avermi segnalato l'applicazione "gigolo" che non conoscevo assolutamente. Ma anche lì sembro avere problemi, nel senso che noto che sono necessari i pacchetti gvfs, che invece ho rimosso per un problema che avevo con thunar, che mi faceva attendere molto quando lo aprivo per la prima volta nella sessione...
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da Sparajuri »

baioxx ha scritto: nautilus preinstallato in xubuntu ???
Lo so anche io ho fatto una faccia di me... appena l'ho visto. Il fatto è che sono strasicuro perchè ho installato la beta 2 di xubuntu un paio di giorni fa e tra i filemanager installati c'è anche nautilus. Solo che bisogna richiamarlo da terminale perchè tramite menù vi è solo thunar

PS scusate l'ot
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da ipswich »

Sparajuri ha scritto:
baioxx ha scritto: nautilus preinstallato in xubuntu ???
Lo so anche io ho fatto una faccia di me... appena l'ho visto. Il fatto è che sono strasicuro perchè ho installato la beta 2 di xubuntu un paio di giorni fa e tra i filemanager installati c'è anche nautilus. Solo che bisogna richiamarlo da terminale perchè tramite menù vi è solo thunar

PS scusate l'ot
io ho provato a richiamare nautilus dal terminale, ma mi ha detto che doveva essere scaricato ed installato, e francamente ho voluto evitare....
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da baioxx »

nei collegamenti di Gigolo, nelle proprietà, c'è la spunta "connetti automaticamente all'avvio" o qualcosa di simile. Se provi a reinstallare gvfs e togli quella spunta, Thunar torna a dare problemi?
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da ipswich »

baioxx ha scritto: nei collegamenti di Gigolo, nelle proprietà, c'è la spunta "connetti automaticamente all'avvio" o qualcosa di simile. Se provi a reinstallare gvfs e togli quella spunta, Thunar torna a dare problemi?
ho reinstallato da gestore pacchetti il "GVFS-backends", ho riavviato, ed al primo accesso nella cartella Casa, Thunar è stato molto reattivo aprendosi subito, ed ho subito notato anche l'icona "rete" sul lato sinistro (tra i media, e le cartelle). da lì ho navigato tranquillamente tra i file condivisi della risorsa di rete. Ora mi sono fatto il flash che Thunar si apra subito quando la risorsa di rete è accessibile, ma se il computer in rete dovesse essere spento, Thunar perde tempo nell'aprirsi...
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: Esplora rete con Thunar

Messaggio da baioxx »

ipswich ha scritto: ... Ora mi sono fatto il flash che Thunar si apra subito quando la risorsa di rete è accessibile, ma se il computer in rete dovesse essere spento, Thunar perde tempo nell'aprirsi...
ma l'hai verificato questo? Come ti dicevo, in gigolo nelle proprietà dei collegamenti togli la spunta da "connetti automaticamente" (ora non so indicarti con precisione il percorso da seguire perché sono su Ubuntu, ma si trova facilmente) oppure vedi se c'è qualcosa di simile nelle proprietà di "Rete" in Thunar
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti