welcome to nginx - un virus?

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

welcome to nginx - un virus?

Messaggioda mecco » lunedì 16 aprile 2012, 23:54

Ciao,
oggi è successo che, cliccando sulla home del browser chrome (che è google.it), al suo posto è comparsa la scritta in figura: "welcome to nginx". La home risultava inaccessibile!
Era già successo con windows, sullo stesso pc, qualche mese fa.
Il pc si connette ad internet tramite una chiavetta wifi della vodafone: http://www.nvtl.com/index.php?option=com_content&view=article&id=143&Itemid=48

Cercando informazioni su internet, alcuni siti parlano di un virus e consigliano di scansionare il pc con hijackthis, naturalmente in ambiante windows!
Altri parlano di "pubblicità virale".
Ho fatto scomparire la scritta cambiando la home nelle impostazioni di chrome: ho messo google.com al posto di .it.
E' installato Ubuntu 10.04, mi pare. Il pc è dei miei genitori ed ho preso lo screenshoot tramite teamviewer.
Mi spiegate cosa diamine è?
Allegati
nginx.jpg
Ultima modifica di Anonymous il martedì 17 aprile 2012, 0:00, modificato 1 volta in totale.
mecco Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Re: welcome to nginx - un virus?

Messaggioda robytrevi » martedì 17 aprile 2012, 8:38

Ciao.
un virus?

A quanto scritto qui sembra proprio di no
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin (Openbox), Arch (Gnome-shell), Fedora20(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: marzo 2008
Distribuzione: Precise 32 bit
Desktop: openbox

Messaggioda DaNieL85 » martedì 17 aprile 2012, 8:47

a occhio e croce direi che è un problema di dns.. prova a collegarti senza la chiavetta ma da wifi/cavo.

Nginx non è affatto un virus, è un server web russo molto leggero e prestante..

Mi stupisce che te lo sei ritrovato anche su windows, mi viene il dubbio che non ne sia installata una versione sulla chiavetta e sia utilizzato per qualche cosa tipo proxy, ma non saprei
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
DaNieL85 Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda mecco » martedì 17 aprile 2012, 14:44

Ciao grazie delle risposte.
Leggendo qua e là, grazie alle vostre indicazioni, mi pare convincente l'ipotesi che sia qualche "diavoleria" messa in atto da vodafone per filtrare/limitare la banda della sua rete 3g, che in alcuni momenti può avere dei malfunzionamenti. Anche qui se ne discute: http://www.totalchoicehosting.com/forums/index.php?showtopic=41150
Spero che non si verifichi più, mi ha fatto un po' allarmare. Quando avrò il pc sotto mano vedrò se con opendns migliora.
Saluti
mecco Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Torna a Sicurezza