Antivirus e firewall su ubuntu

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Chiusa
luiden

Antivirus e firewall su ubuntu

Messaggio da luiden »

Buongiorno a tutti, scusate la banalità della mia domanda, che però è per me molto importante: utilizzando ubuntu da poco tempo, è vero che questo non necessita fondamentalmente di un antivirus e di un firewall come per windows? Ho letto diverse discussioni su internet che dicevano che spesso dipende dalle situazioni. Se ad esempio scarico dei contenuti che vengono inviati tramite posta elettronica da parte di un altro utente (anche semplici documenti), il mio sistema corre pericoli? E poi volevo fare un'altra domanda sempre inerente la sicurezza. Ogniqualvolta eseguo l'accesso su un qualsiasi sito in cui ho memorizzato la password (utilizzo chromium) al primo accesso mi chiede sempre il portachiavi d'accesso e devo sempre inserire la password. C'è un modo per inserirla una sola volta in modo che questa finestra non appaia più? Grazie a tutti per le risposte  :D
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Antivirus e firewall su ubuntu

Messaggio da Megatux »

Allora... su Ubuntu, non c'è una necessità di installare antivirus... questo ti servirebbe solo nel caso in cui devi passare dei file a pc con Windows, in quanto saresti potenzialmente un "portatore sano"...  :)
Per il firewall, a meno di non avere un server, ti basta quello del router...  :)
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
l3on4rdo

Re: Antivirus e firewall su ubuntu

Messaggio da l3on4rdo »

Ogniqualvolta eseguo l'accesso su un qualsiasi sito in cui ho memorizzato la password (utilizzo chromium) al primo accesso mi chiede sempre il portachiavi d'accesso e devo sempre inserire la password. C'è un modo per inserirla una sola volta in modo che questa finestra non appaia più?
Sì, il modo esiste.
Che versione di Ubuntu stai utilizzando?

Ciao
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Antivirus e firewall su ubuntu

Messaggio da steff »

Moltissime risposte trovi nella Documentazione - un giro lì prima di postare ennesimi doppioni  gradiamo molto  ;)
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall

Un argomento a discussione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
l3on4rdo

Re: Antivirus e firewall su ubuntu

Messaggio da l3on4rdo »

Un'altra cosa da evitare è il cross-posting.
Hai già aperto una discussione per il problema del porta chiavi.

Quindi per questo problema, continua pure lì :)
Chiusa

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti