[Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Luca J
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2012, 23:05

[Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Messaggio da Luca J »

Ciao, in fase di installazione di xubuntu ho tolto l'inserimento della password all'avvio, ora vorrei rimetterlo in modo da poter avviare in modalità 2d che in 3d ho problemi  vari di lentezza, blocco e scroll delle pagine. Con wubi avviando in 2d questi problemi erano spariti.
Grazie
Tubia87
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 giugno 2009, 16:04

Re: [Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Messaggio da Tubia87 »

Ciao,
se vai in "Termina sessione..." ti torna alla schermata di login con la selezione utente. A questo punto dovresti avere, accanto al nome utente, una rotella/ingranaggio. Cliccando lì ti permette di scegliere la versione 2D. A questo punto puoi rientrare nel sistema col tuo utente. Dopodiché dovrebbe mantenerti questa impostazione anche per gli avvii futuri.
Luca J
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2012, 23:05

Re: [Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Messaggio da Luca J »

Ho Xubuntu 11.10, sono andato su ESCI da li mi ha portato alla schermata di login dove potevo cambiare utente ma non c'era l'ingranaggio, c'era solo in alto a destra la possibilità di selezionare i caratteri grandi, il contrasto elevato e un pulsante con il simbolo di accensione/spegnimento(quel zero con un uno al centro tipo quello che sta sui telecomandi delle tv per intenderci), una volta ho provato anche a premere questo ma si è bloccato il pc e ho dovuto arrestarlo dal pulsante sul case. C'è anche la possibilità di entrare nella sessione xfce ma nulla sul 2D
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: [Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Messaggio da baioxx »

credo che Tubia87 abbia scambiato xubuntu con ubuntu. In effetti hai ragione tu, non c'è il selettore 2D/3D, il fatto è che xubuntu non ha un desktop 3D.
Cosa intendi, forse le trasparenze e quindi la visualizzazione composita? In questo caso devi aprire il gestore delle impostazioni e selezionare "Regolazioni del gestore delle finestre", vai sulla scheda "Compositore" e togli la spunta da "Utilizza visualizzazione composita".
Per quanto riguarda il ripristino del login, da sistema selezioni "Utenti e gruppi", segli il tuo utente e modifichi le impostazioni di login.
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
Luca J
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2012, 23:05

Re: [Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Messaggio da Luca J »

Beh, devo dire che anche io allora ho fatto confusione! :)
Ho provato Ubuntu con wubi e passando da 3d a 2d non avevo più i problemi suddetti. Ora ho appena installato Xubuntu per motivi di personalizzazione del desktop(interfaccia più grande poichè sono ipovedente)e mi sono trovato con gli stessi problemi, evidenti soprattutto con Firefox e durante l'installazione di programmi, cioè se mentre installo faccio un'altra operazione, anche semplicemente aprire un'altra finestra si impalla e devo riavviare o nel migliore dei casi aspetto che finisca l'installazione col desktop bloccato
Ho una mobo m2n mx se plus
AMD 64 dual core
3 giga ram
E uso Xubuntu in dual boot con xp sp3
Un'altra cosa: ho 2 hd e tre partizioni più lo swap, come faccio ad usare le partizioni ntfs che uso anche con xp mantenedo i file leggibili per entrambi i SO? Se sto off topic non rispondetemi a quest'ultima domanda e apro un'altra discussione
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: [Boot] Come ripristinare il login all'avvio?

Messaggio da baioxx »

mah, che strano... con il tuo hardware non dovresti avere problemi di lentezza con ubuntu ne tanto meno con xubuntu. Potrebbe essere anche un problema di scheda video, ma mi rimetto al parere di utenti più esperti.

Per usare le partizioni ntfs dovresti già vederle nel riquadro laterale di thunar, al peggio apri Gigolo e le apri da lì.
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti