Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da jeremie2 »

mlazzari2 ha scritto: Vedi se ti garba ;)
Meravigliosa!

Ora c'è proprio tutto.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da Devnull »

Non capisco perché è stato consigliato come requisito minimo un pc con un processore da 900 MHz. Anche nella guida /Installazione/RequisitiDiSistema si fa presente che il processore consigliato è da 1 GHz.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da marius78 »

Devnull ha scritto: Non capisco perché è stato consigliato come requisito minimo un pc con un processore da 900 MHz. Anche nella guida /Installazione/RequisitiDiSistema si fa presente che il processore consigliato è da 1 GHz.
vero è scritto anche qui: https://help.ubuntu.com/11.10/installat ... reqts.html

EDIT: sorry questo è di oneiric  :-[
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da Devnull »

marius78 ha scritto: vero è scritto anche qui: https://help.ubuntu.com/11.10/installat ... reqts.html

EDIT: sorry questo è di oneiric  :-[
Essendo requisiti minimi consigliati, il discorso vale solo per Ubuntu con Unity 2D.

La pagina dei requisiti mimimi va integrata con le specifiche che ho citato nei miei messaggi precedenti.
Ultima modifica di Devnull il martedì 17 aprile 2012, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da stefanpetr »

Fiodor ha scritto: testato ubuntu 11.10 su vecchio muletto Duron 850 con Ram 384 Mb da CD-Live...

...eppur si muove !

penso che un Netbook (di norma Atom 1.6Ghz e 1Gb di Ram) dovrebbe essere fruibile per l'utilizzo "normale", altrimenti Unity che è nata proprio per dispositivi con piccoli schermi sarebbe veramente valsa a niente... (IMHO)
Confermo liche su Atom 1.6 ghz 1 gb di ram,il modello è Asus eee 1011px,Unity 3d funziona tutto una meraviglia..perciò i requisiti minimi possono essere tranquillamente inferiori secondo me...bisognerebbe differenziare tra requisiti per unity 3d e 2d in modo da facilitare i nuovi utenti(sperando che siano tanti)... ;D
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da jeremie2 »

Devnull ha scritto: Non capisco perché è stato consigliato come requisito minimo un pc con un processore da 900 MHz. Anche nella guida /Installazione/RequisitiDiSistema si fa presente che il processore consigliato è da 1 GHz.
Perché come segnalato in precedenza ho "momentaneamente" alzato di un po' i requisiti minimi che ormai erano veramente troppo bassi in attesa che si arrivi ad un quadro più preciso.

In pratica andrebbero riviste un po' tutte le informazioni che abbiamo. A volte si parla di requisiti minimi a volte di requisiti consigliati e i due concetti sono differenti. Testualmente qui viene riportato:
"Con l'espressione requisiti consigliati si indicano invece quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico".

Per requisiti minimi si intende invece che un sistema seppur NON in modo ottimale (eventuali rallentamenti, poca fluidità, ecc..) riesca comunque ad essere utilizzabile.

..e andrebbe giustamente messo in conto che Ubuntu può viaggiare sia col 3D che con il 2D.
Più in generale sarebbe opportuno avere un quadro preciso su tutti i vari ambienti desktop.

Poi... purtroppo non posso più utilizzare un eeepc con processore 900 MHz (..a quanto pare sotto potenziato) e RAM da 512 MB con il quale ero riuscito ad avviare e far girare la live 11.04. Ma se riusciva ad avviarsi in modalità 3D, con tutti i miglioramenti che ci sono stati molto verosimilmente sulla 12.04 almeno il 2D dovrebbe girarci.

Per quanto mi riguarda l'attuale hardware che posso testare non va al disotto dell'atom 1,6Ghz e 1G di RAM, che gira bene con tutto... escludendo ovviamente usi specifici dove serve molta più potenza. Chiunque abbia più elementi a disposizione è il benvenuto ad integrare le info sulle pagine :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da Devnull »

"Con l'espressione requisiti consigliati si indicano invece quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico".
Non significa nulla se non viene specificato se si usa Unity 3D, che è quelo predefinito, o Unity 2D che è da impostare dopo l'installazione.

Anche per Unity 2D non scenderei al di sotto di 1GHz di cpu e un GiB di ram. Oltre all'ambiente grafico l'utende deve poter avviare i programmi.  ;)

Adesso ho la connessione che non va tanto bene, appena posso vedo di dare una revisione ai requisiti di sistema o creo un'apposita pagina per i requisiti di Unity 3D.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da jeremie2 »

Devnull ha scritto: Non significa nulla se non viene specificato se si usa Unity 3D
Hai ragione, infatti le informazioni che abbiamo sulle varie pagine andrebbero riviste e diversificate a seconda dei casi.
Devnull ha scritto: Anche per Unity 2D non scenderei al di sotto di 1GHz di cpu e un GiB di ram. Oltre all'ambiente grafico l'utende deve poter avviare i programmi.  ;)
Qui non saprei. Ti spiego, col netbook che ho menzionato prima, gnome2+compiz viaggiava bene, mai installati ambienti grafici alleggeriti. Utilizzavo contemporaneamente Firefox + Thunderbird + a seconda dei casi i vari OpenOffice o Gimp (magari raramente, non perché non funzionassero, ma perché con lo schermo 7 pollici (!!) era una passione).

Che Unity 3D possa risultare avido di risorse ci può stare. Però in un ambiente privato del 3D un qualche miglioramento si dovrebbe notare. È l'unico dubbio che mi rimane, purtroppo però non posso fare test.
Devnull ha scritto: Adesso ho la connessione che non va tanto bene, appena posso vedo di dare una revisione ai requisiti di sistema o creo un'apposita pagina per i requisiti di Unity 3D.
Grazie dev!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da peppe84 »

Ho aggiunto altre tre pagine che potrebbero avere bisogno di attenzione.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da peppe84 »

Prima che il forum cada notifico che ho tirato giù dei nuovi screenshot dell'installazione tradotti in italiano.
Adesso le sistemo. Per qualsiasi cosa sentiamoci su irc. Comunque seguente le modifiche recenti.
Ciao.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da Devnull »

Nella pagina Installazione , secondo me, andrebbe aggiunto anche un riferimento alla sezione virtualizzazione. L'installazione su macchina virtuale è un altro metodo per installare Ubuntu, poi sul forum abbiamo una sezione apposita. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Chiamata alle armi! Rilascio 12.04

Messaggio da peppe84 »

Messo un link in ulteriori risorse.
Dev, fai tu non c'è bisogno di chiedere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti