[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ciao. Prima di tutto un paio di domande perché non ho capito bene alcune cose:
Le versioni in prova sono state ubuntu 11.10 e kubuntu 11.10.

Nella prima ho avuto non pochi problemi, sia nell'apertura delle iso sia con l'avvio con qemu, 32 e 64 ( scaricate da UB naturalmente).
"scaricate da UB" intendi le mini remix, giusto?
Ho formattato e reinstallato oneiric, ma dopo aver installato circa 100 applicazioni, nel creare la iso mi dava un errore del initdr.lz.( credo legato al linux-generic, ma non ho voluto soffermarmi.
hai formattato e reinstallato cosa? il tuo sistema operativo, su cui poi hai provato il programma?

Venendo ai problemi riscontrati:
Provato su un'altro pc, mi ha creato la iso, e ho anche installato la distro, ma non mi si apriva Ubuntu-software center, ( anche in Gui desktop avevo lo stesso problema)
Continuando lo stesso progetto, ho inserito mediante terminale i vari repo ( medibuntu etc...) e ad un certo punto mi sono usciti un sacco di errori relativi al pyton2.7 nella cartella di UB. Praticamente sono ancora fermo con il progetto.
In kubuntu, ho fatto caricare la iso della distribuzione presente sul sito ( KUBUNTU)  ma mi da problemi con l'avvio da DESKTOP da UB, l'errore e un problema nel caricare il plasma, infatti mi esce un avviso relativo a questo.
ti consiglio di avviare il programma da terminale e riportarmi tutto quello che esce, senza un messaggio d'errore non posso capire cosa va storto.
Dopo aver caricato il DE, ci sono degli step  relativi all'installazione di fondamentali o altro per ovviare al problema di eventuali librerie o dipendenze per far incasinare la distro?

Ho dedotto che fosse anche un problema di oneiric 11.10, infatti volevo attendere la 12.04 LTS per riparitre da zero, ditemi se potrebbe essere anche questo il problema.

Per la lista dei repo, ho notato che se alcuni non hanno la chiave mi segnala errore, per cui si e obbligati ad inserirli da terminale, ( salvo problemi......almeno a me creati).
step particolari non ce ne sono, se ci sono chiavi da importare o altri aggiustamenti devi verificarlo con qemu. in questo modo puoi fare gli aggiustamenti che servono e ricreare l'immagine ISO
Aggiorno il post -------> errori di installazione di pochi minuti fa, provato su ubuntu e kubuntu :

Unknown media type in type 'all/all'
Unknown media type in type 'all/allfiles'
Unknown media type in type 'uri/mms'
Unknown media type in type 'uri/mmst'
Unknown media type in type 'uri/mmsu'
Unknown media type in type 'uri/pnm'
Unknown media type in type 'uri/rtspt'
Unknown media type in type 'uri/rtspu'

da cosa puo' dipendere? Il programma parte, ma non estrae la iso.
anche qui non mi è chiaro. Sono errori di installazione, cioè quando installi la iso creata, oppure errori durante l'estrazione della iso?
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da neil72 »

Unknown media type in type 'all/all'
Unknown media type in type 'all/allfiles'
Unknown media type in type 'uri/mms'
Unknown media type in type 'uri/mmst'
Unknown media type in type 'uri/mmsu'
Unknown media type in type 'uri/pnm'
Unknown media type in type 'uri/rtspt'
Unknown media type in type 'uri/rtspu'

Questo errore e uscito con l'installazione di UB.

Le distro scaricate sono quelle normali dal sito ubuntu, non le iso mini

Provato svariate volte sia su ubuntu 11.10 sia su kubuntu 11.10 con installazione fresca (format+ aggiornamenti scaricati dopo il primo avvio.

Solo una volta sono riuscito dopo l'installazione a estrarre la iso ma poi durante la creazione ho avuto diversi errori con l'inserimento dei repository da linea di comando, ho comunque creato la iso, ma sia Il software center ( non si avvia USC, sia con l'apertura da synaptic per accedere ai repo, l'errore in questione era ' i repositori sono cambiati'.

Grazie
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Quando non riesci a estrarre la ISO, ricevi degli errori? Se si, riportali qui

Per il software center che non si avvia faccio la prova stasera
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

da ubuntu precise non riesco a postare niente erche fairfox si blocca, zeus canem.

comunque va beh mi tocca andare su windows per postare l'immagine.

e nemmeno diaspora* va a modo su ubuntu.
Allegati
10.png
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 18 aprile 2012, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da neil72 »

neil72 ha scritto: Unknown media type in type 'all/all'
Unknown media type in type 'all/allfiles'
Unknown media type in type 'uri/mms'
Unknown media type in type 'uri/mmst'
Unknown media type in type 'uri/mmsu'
Unknown media type in type 'uri/pnm'
Unknown media type in type 'uri/rtspt'
Unknown media type in type 'uri/rtspu'

Questo errore e uscito con l'installazione di UB.

Le distro scaricate sono quelle normali dal sito ubuntu, non le iso mini

Provato svariate volte sia su ubuntu 11.10 sia su kubuntu 11.10 con installazione fresca (format+ aggiornamenti scaricati dopo il primo avvio.

Solo una volta sono riuscito dopo l'installazione a estrarre la iso ma poi durante la creazione ho avuto diversi errori con l'inserimento dei repository da linea di comando, ho comunque creato la iso, ma sia Il software center ( non si avvia USC, sia con l'apertura da synaptic per accedere ai repo, l'errore in questione era ' i repositori sono cambiati'.

Grazie

Ciao vaillant, ti riposto l'errore che mi crea nell'installazione dal file .deb scaricato da google code

Selecting previously deselected package gambas2-gb-gtk.
Unpacking gambas2-gb-gtk (from .../gambas2-gb-gtk_2.22.0-1ubuntu1_i386.deb) ...
Selecting previously deselected package libqt3-mt.
Unpacking libqt3-mt (from .../libqt3-mt_3%3a3.3.8-b-8ubuntu1_i386.deb) ...
Selecting previously deselected package gambas2-gb-qt.
Unpacking gambas2-gb-qt (from .../gambas2-gb-qt_2.22.0-1ubuntu1_i386.deb) ...
Selecting previously deselected package gambas2-gb-gui.
Unpacking gambas2-gb-gui (from .../gambas2-gb-gui_2.22.0-1ubuntu1_i386.deb) ...
Selecting previously deselected package gambas2-gb-settings.
Unpacking gambas2-gb-settings (from .../gambas2-gb-settings_2.22.0-1ubuntu1_all.deb) ...
Selecting previously deselected package gambas2-gb-form.
Unpacking gambas2-gb-form (from .../gambas2-gb-form_2.22.0-1ubuntu1_all.deb) ...
Selecting previously deselected package gambas2-gb-form-dialog.
Unpacking gambas2-gb-form-dialog (from .../gambas2-gb-form-dialog_2.22.0-1ubuntu1_all.deb) ...
Selecting previously deselected package liblzo2-2.
Unpacking liblzo2-2 (from .../liblzo2-2_2.05-1_i386.deb) ...
Selecting previously deselected package squashfs-tools.
Unpacking squashfs-tools (from .../squashfs-tools_1%3a4.2-4_i386.deb) ...
Selecting previously deselected package xserver-xephyr.
Unpacking xserver-xephyr (from .../xserver-xephyr_2%3a1.10.4-1ubuntu4.2_i386.deb) ...
Processing triggers for hicolor-icon-theme ...
Processing triggers for shared-mime-info ...
Unknown media type in type 'all/all'
Unknown media type in type 'all/allfiles'
Unknown media type in type 'uri/mms'
Unknown media type in type 'uri/mmst'
Unknown media type in type 'uri/mmsu'
Unknown media type in type 'uri/pnm'
Unknown media type in type 'uri/rtspt'
Unknown media type in type 'uri/rtspu'
Unknown media type in type 'interface/x-winamp-skin'
Processing triggers for man-db ...

Setting up gambas2-runtime (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up gambas2-gb-gtk (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up libqt3-mt (3:3.3.8-b-8ubuntu1) ...
Setting up gambas2-gb-qt (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up gambas2-gb-gui (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up gambas2-gb-settings (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up gambas2-gb-form (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up gambas2-gb-form-dialog (2.22.0-1ubuntu1) ...
Setting up liblzo2-2 (2.05-1) ...
Setting up squashfs-tools (1:4.2-4) ...
Setting up xserver-xephyr (2:1.10.4-1ubuntu4.2) ...
Setting up ubuntu-builder (1.4.1-1) ...
Processing triggers for libc-bin ...
ldconfig deferred processing now taking place
Processing triggers for menu ...
Removing 'local diversion of /sbin/initctl to /sbin/initctl.distrib'
umount: /var/run/dbus: not found

Praticamente il software si avvia ma non apre la iso, ho provato a disinstallare e installare piu volte ma niente.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

ciao neil72, se cortesemente puoi mettere il codice postato all'interno dei tag code, per una questione di leggibilità e lunghezza del post...  ;)
Allegati
132Schermata.png
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

@eevan: questa mi garba ;)

@neil72: quegli errori in grassetto non dipendono strettamente da UB, comunque non sono errori che incidono sul programma. Onestamente a me non spuntano quindi più tardi vado a vedere di cosa si tratta. Quando dici che "non apre la iso" ti spunta fuori un avviso o un messaggio d'errore?
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da neil72 »

vaillant ha scritto: @eevan: questa mi garba ;)

@neil72: quegli errori in grassetto non dipendono strettamente da UB, comunque non sono errori che incidono sul programma. Onestamente a me non spuntano quindi più tardi vado a vedere di cosa si tratta. Quando dici che "non apre la iso" ti spunta fuori un avviso o un messaggio d'errore?
Scusa vaillant, la prox volta faro' come suggerito.......non ci avevo pensato ai tag  >:(

Effettivamente UB si installa e parte, ma quando dico che non carica la iso il problema e questo: mi esce il terminale, inserisco la pass di root e poi si chiude. Praticamente non parte il montaggio della ISO.  >:(
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Va bene, tento di capire (un pò alla cieca) cosa non va. Grazie per le segnalazioni ;)
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da neil72 »

vaillant ha scritto: Va bene, tento di capire (un pò alla cieca) cosa non va. Grazie per le segnalazioni ;)
Grazie.

Posso farti una domanda banale? Se volessi usare il dvd invece della iso mini o quella da 700 MB, posso farlo?

La mia esigenza e questa: mi serve un'istallazione standard da dvd con tutti i software che mette in automatico e in piu voglio aggiungere dei software ( di ubuntu e kubuntu) a mio  piacimento per avere una iso personalizzata senza riscaricare o installare nuovamente tutti i software in caso di format o nuova installazione.
Voglio personalizzarmi due distro, Kubuntu e Ubuntu,e usarle in base alle esigenze e le caratteristiche dei pc che ho.

Io personalmente uso Kubuntu, in quanto mi piace di piu sia come grafica sia come personalizzazione di finestre etc...

C'e differenza tra il cd da 700 MB e il DVD come installazione standard delle due distro?

Grazie per la pazienza.
Ultima modifica di neil72 il giovedì 19 aprile 2012, 2:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Nel dvd ci sono tutte le lingue. Non ricordo ci siano altre differenze oltre al normale cd, ma posso sbagliarmi.
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da neil72 »

vaillant ha scritto: Nel dvd ci sono tutte le lingue. Non ricordo ci siano altre differenze oltre al normale cd, ma posso sbagliarmi.
Ma posso usare il DVD invece della iso che scarica il tuo software?

Puo' causare problemi mettere una iso che non sia la mini o quella che si scarica da UB?
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

neil72 ha scritto:
vaillant ha scritto: Nel dvd ci sono tutte le lingue. Non ricordo ci siano altre differenze oltre al normale cd, ma posso sbagliarmi.
Ma posso usare il DVD invece della iso che scarica il tuo software?

Puo' causare problemi mettere una iso che non sia la mini o quella che si scarica da UB?
bah..prova..
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Non avevo capito. Si, puoi usarlo. Invece di scegliere la iso da "disco locale" la scegli da "cd-rom"
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da neil72 »

vaillant ha scritto: Non avevo capito. Si, puoi usarlo. Invece di scegliere la iso da "disco locale" la scegli da "cd-rom"
Provato con nuova installazione di kubuntu oneiric ( format) , UB non va, si installa, ma nel terminale escono gli errori di cui parlavamo sopra. Il software parte, ma non estrae la iso, c'e la possibilità di vedere un file di log per eventuali errori? Da terminale non si vede nulla.

Provo con una versione inferiore ( maverick o natty) e se continua a non andare getto la spugna  >:(
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Controlla se nella tua home -> cartella ubuntu-builder -> configs c'è un file chiamato ISOFILE. Se c'è, dimmi cosa c'è scritto all'interno.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

Tornando in tema, vi propongo un'altra versione revisionata dell'interfaccia grafica di ubuntu builder.
a pelle so che questa è quella giusta.

Se piacerà al pimpante precettore, allora aspettatevela di default alla prossima release.


[img width=800 height=449]http://i44.tinypic.com/23r0295.png[/img]
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da mapreri »

le parti nere ho notato che son diventate molto di moda con gnome3... a me non dispiace (certo mi piace anche quella attuale..) :)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

L'avevo detto che tiravi fuori qualcosa di bello :P

+1 per me
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

mentre pranzavo m'e' venuta in mente un'idea per il wizard.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti