[Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Lorisss
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 18 aprile 2012, 18:44

[Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da Lorisss »

Buon giorno a tutti,
probabilmente ho sbagliato topic;
comunque volevo chiedervi come posso fare a installare come sistema operativo SOLAMENTE UBUNTU 11.10, ho cercato in diversi forum e siti, in monti dicevano che al momento dell' installazione quando veniva richiesta la memoria da dedicare a ubuntu di selezionare nella tendinda la scelta 'tutta la memoria' solo che non mi appare tra le opzioni;
ho provato anche a modificare il based setup mettendo come prima priorità il CD di installazione ma niente da fare..
Grazie in anticipo!
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da unlocked »

fai partire il cd dal boot?ti chiede cancella tutto e installa ubuntu da solo!!
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da Alemar04 »

Io ti consiglierei comunque di lasciare windows installato.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da unlocked »

se vuoi mantenere windows puoi anche usare wubi per non incasinarti con le partizioni...
se lo vuoi eliminare clicca su cancella tutto e installa ubuntu!!
meglio la 2 opzione!
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da Alemar04 »

Puoi anche semplicemente installare Ubuntu con l'opzione, nella fase di installazione, "Installa accanto agli altri sistemi operativi"
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da giulux »

attenzione: l'uso di wubi è consigliato solo come prova temporanea e non come installazione definitiva, perchè spesso provoca problemi specie con gli aggiornamenti (ma non solo)
una ricerca sul forum produrrà svariati esempi
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da unlocked »

su 2 pc uso wubi da 3 anni...nessun problema diverso dalle installazioni normali!!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da giulux »

unlocked ha scritto: su 2 pc uso wubi da 3 anni...nessun problema diverso dalle installazioni normali!!
si vede che sei fortunato o che io mi sbaglio

nel dubbio, ti consiglio di giocare al superenalotto  ;D 
se vinci mi dai una percentuale, però! ;D
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da unlocked »

nelle installazioni normali è un po' + veloce ma se il pc è recente non te ne accorgi moltissimo...x non fare macelli con le partizioni ho preferito wubi..non me ne sono pentito!!quando levo completamente win7 metterò ubuntu con installazione normale!!!
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da Alemar04 »

unlocked ha scritto: su 2 pc uso wubi da 3 anni...nessun problema diverso dalle installazioni normali!!
Da circa due anni che sono qui ed è la prima volta che sento una cosa del genere, c'è sempre da imparare.

Hai fatto mai delle guide su wubi? Se no provaci che puoi essere di aiuto a tutti coloro che vorranno usare wubi.  (b2b)
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: [Install] Installazione ubuntu avendo già una ripartizione di windows e ubuntu 11.10

Messaggio da unlocked »

che problemi da in + wubi rispetto a una installazione normale?
l'upgrade di distribuzione dalla 10.10 in poi l'ho fatta su parecchi pc ed è andata a buon fine...i problemi di driver ecc li avresti cmq...
i rallentamenti dell'os sono presenti ma non sono così netti come mi aspettavo inizialmente!su uno dei miei pc avevo wubi con win xp...ho poi tolto win xp e messo solo ubuntu:c'era pochissima differenza!
vorrei capire che genere di problemi incontra un utente medio che usa wubi rispetto a una installazione normale!è preferibile quella normale xchè non dipende dal file system di windows ma nella pratica non ho visto una netta penalizzazione di una scelta rispetta all'altra!ripeto mia esperienza personale!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti