Niente da fare, però ho notato una cosa: quando il PC si accende, il dongle è spento.
Si accende solo e soltanto quando lancio il "hidd --search". Altrimenti rimane inattivo (c'è una lucina rossa che lampeggia quando funziona)... strano, no?
Ok, sto facendo altre prove tenendo sotto controllo i vari passaggi

Durante l'accensione il dongle si accende per qualche secondo: controllando il suo comportamento direi che lo fa quando incontra il comando "hidd --connect".
Però lanciando il comando a mano ho notato che mi dà errore, perché, dice, che "l'host is down".
E questo è giusto perché la tastierina è "spenta", nel senso che si accende solo quando viene aperto il pannellino superiore. Ovviamente aprirlo al momento "giusto" è poco logico, perché vorrei aspettare l'accensione del MediaCenter e, con comodo, cominciare a trafficare quando mi serve, e non stare col naso incollato al dongle aspettando quando cerca la connessione...

Mi chiedo: come si fa a creare una connessione "aperta", che rimane in attesa di QUALSIASI host si voglia collegare?
Se non ho capito male si dovrebbe usare quel servizio chiamato "bluez", che però non si avvia per qualche motivo per me misterioso... proverò a guardare sui log