[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da tokijin »

vaillant ha scritto: Il menu attualmente:
[...]
non mi piace tanto usare pulsanti e menu insieme. 8 pulsanti sono tanti? Magari più piccoli...

EDIT: ad occhio ci vanno tutti anche senza rimpicciolirli
mmm con 8 pulsanti ad occhio mi sembra che esca qualcosa di disordinato. Al posto di 8 pulsanti preferisco le cose come sono ora.
A me piacerebbe una cosa così: tre pulsantoni Menù Strumenti Aiuto che premuti danno un menù a tendina con le opzioni che ci sono ora
- wizard
- esporta progetto
- importa progetto
- esci                        ==> si toglie
- impostazioni
- pulisci directory
- resetta lingua
- guida
- info
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

Si, sono daccordo con tokijin, sarebbe troppo caotico.

Io mi fermerei qui come da immagine, le cose meno importanti (inteso per le funzionalità del programma stesso) le lascerei nel menu.

Immagine
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Molto bella, complimenti ;)

p.s.
prima metterei il "build" e dopo il "try"

Appena finisci mi mandi la gui aggiornata? Thanks ;)
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

vaillant ha scritto: Molto bella, complimenti ;)

p.s.
prima metterei il "build" e dopo il "try"

Appena finisci mi mandi la gui aggiornata? Thanks ;)
mmh.. prima provi se funziona, poi buildi la ISO.

dovresti aiutarmi a trovare il codice per la modifica dello sfondo dei pulsanti con mouseover e clicked.

poi a collegare i vari pulsantoni con le relative funzioni ci pensi tu? io (credo) di aver collegato solo try e build.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

eevan! ha scritto: mmh.. prima provi se funziona, poi buildi la ISO.
Eh no, prima si "builda" la ISO, altrimenti QEMU non ha nulla da avviare ;)
poi a collegare i vari pulsantoni con le relative funzioni ci pensi tu? io (credo) di aver collegato solo try e build.
Si, lo faccio io.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

cavolo hai ragione.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

visto che mi sono sentito un po in colpa, ho fatto una prova veloce col nuovo pacchetto  :) ho la mini remix 11.10 ho installato gnome, un pacchetto deb e una paio di programmi da synaptic... se provo la iso con qemu, vuole sempre il login, mentre provata si virtualbox rimane sempre nel terminale... Immagine Immagine  :( mi sa che commetto qualche errore io...  ???
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Se hai installato gnome tramite i "preset" non ti viene installato il gestore login (lo sto scrivendo pure nella nuova guida). Quindi il comportamento corretto è che si fermi al terminale.

In pratica i vari DE/WM vengono installati senza i pacchetti raccomandati, questo per avere una iso minimale. E' una scelta fatta anche perché, ad esempio, i "puristi" di GNOME non voglio lightdm (predefinito dalla 11.10) ma gdm e così via per gli altri ambienti.

Quindi:
1) virtualbox si comporta bene, se vuoi avviare il sistema devi dare startx (magari lo xinit lo includo tra quelli preinstallati, in modo che startx parte automaticamente)
2) qemu assolutamente no e non capisco come possa chiederti il login non essendoci appunto alcun gestore login installato... >:(

Ho proprio la mini remix della 11.10, la sto provando ora, vediamo come si comporta
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

vaillant ha scritto: Se hai installato gnome tramite i "preset" non ti viene installato il gestore login (lo sto scrivendo pure nella nuova guida). Quindi il comportamento corretto è che si fermi al terminale.

In pratica i vari DE/WM vengono installati senza i pacchetti raccomandati, questo per avere una iso minimale. E' una scelta fatta anche perché, ad esempio, i "puristi" di GNOME non voglio lightdm (predefinito dalla 11.10) ma gdm e così via per gli altri ambienti.
quindi il comportamento normale lo fa solo con gnome? se installassi un'altro DE la distro si avvierebbe con la grafica? ho sempre provato con gnome a dire il vero..  :( non si può avere direttamente la possibilità di installare lightdm, gdm, ecc. ecc. da UB con dei pulsanti? scusa della domanda sicuramente banale...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

TUTTI gli ambienti installati tra quelli proposti non prevedono l'utilizzo del gestore login, anche KDE
maxbigsi ha scritto: non si può avere direttamente la possibilità di installare lightdm, gdm, ecc. ecc. da UB con dei pulsanti?
si può fare tutto, ma al momento devo concentrarmi sui bug. Nei prossimi rilasci includerò ancora più possibilità di personalizzazione ;)
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

robaccia nuova in via di definizione, per favore qualcuno mi trovi il codice per correggere il colore dei pulsanti con mouseover su gambas.

Immagine

Immagine

Immagine
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Upload to your cloud ::)

Mi mandi un'anteprima, almeno mi rendo conto meglio del lavoro di risintonizzazione tra la gui e il codice e magari riesco a trovare il codice che ti serve. Non vorrei fare tutto all'ultimo minuto
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

vaillant ha scritto: Upload to your cloud ::)

Mi mandi un'anteprima, almeno mi rendo conto meglio del lavoro di risintonizzazione tra la gui e il codice e magari riesco a trovare il codice che ti serve. Non vorrei fare tutto all'ultimo minuto
certo caro te lo tar-gzetizzo e ti mando il link.

"upload to your cloud" potrebbe essere carino (posso toglierlo se è un bordello eh) basta dare il comando per copiare la iso nella cartella ubuntu one o dropbox in automatico cosicchè fa l'upload se qualcuno vuole renderla pubblica e scaricabile.

lo tolgo? :)
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Lo dicevo perché uppare su un servizio cloud una iso che, bene o male, è sempre intorno ai 700MB non è da tutti. Nel senso, chi ha una connessione abbastanza veloce da venirgli voglia di farlo?

Comunque per adesso conviene toglierlo (non farlo tu, ci penso io nascondendolo) perché come dicevo a maxbigsi adesso devo concentrarmi sugli errori, non ho abbastanza tempo per mettere tante novità :)

----- ----- ----- ----- -----

La guida è stata completata. Ora passa nelle mani del mio bravo latexxaro, a lui l'arduo compito dell'impaginazione, inserimenti immagini, ecc. 8)

----- ----- ----- ----- -----

E sta arrivando pure la traduzione in tedesco!!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

... domanda da due soldi  :) cosa devo installare per avere subito la GUI oltre a xinit? non mi uccidere per questa domanda...  :P
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Eh ma io non sono più giovincello, la scritta in piccolo neanche l'avevo vista. Dovrebbe bastare xinit, i componenti grafici sono già installati (probabilemente saranno spartani se non hai installato pacchetti come ubuntu-artwork ecc. - gnome nudo e crudo)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

adesso sto installando ubuntu-desktop, è corretto?  :-[
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da eevan! »

Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

maxbigsi ha scritto: adesso sto installando ubuntu-desktop, è corretto?  :-[
Si, installando quello hai praticamente la iso desktop che scaricheresti dal sito di ubuntu. Magari è un appunto banale, ma visto che ci siamo ti informo che usare la mini iso per poi installare ubuntu-desktop non ha senso, cioè si perde molto più tempo per avere poi la stessa cosa ;)
Grazie, do un'occhiata più tardi (b2b)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

scusa, mi rendo conto di aver fatto delle domandi banali, e magari dovrei "nascondermi" alla luce dei miei 6000 e rotti messaggi, ma ho sempre utilizzato le versioni LTS senza sperimentare troppo con le mini iso, quindi per avere una distro minimale con la grafica basta installare xinit e ubuntu-artwork?  :-[
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti