AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
truzzi2012
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 15:18

AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da truzzi2012 »

Ciao a tutta la comunità!
Vorrei sapere se è possibile (se si come!) installare ubuntu 10.04 alternate sul mio mac G4 1.42 Ghz 512 mb ram mantenendo il SO mac...cioè avere la possibilità di scegliere quale sistema utilizzare all'avvio. Poi quando parte l'installazione di ubuntu (alternate) e scelgo la lingua italiano l'installazione prosegue in inglese, perchè?? Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da steff »

Se non sbaglio è impossibile, devi partizionare e installare sia mac e poi ubuntu.

Il cd non contiene tutti i file in lingua italiana. Fai conto che con linux con PPC non esistono né flash né skype.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da pierba »

Per partizionare, il metodo piu` sicuro e` di creare lo spazio libero nella prima parte del disco, con utility disc di macosx. In questo modo devi poi reinstallare ex-novo macosx s, successivamente ubuntu (o qualsiasi distribuzione linux).

Personalmente, mai provato in quando le installazioni le feci appena acquistato (ed ora non lo uso piu`), per non perdere l'installazione di macox, tenterei di ridimensionarlo con l'installer di ubuntu. In teoria con la versione desktop dovresti riuscire.

La localizzazione della lingua italiana la si fa in un secondo momento.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
truzzi2012
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 15:18

Re: AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da truzzi2012 »

ragazzi sto provando ad installare  sulla partizione che ho creato...vi aggiornerò sull'accaduto...
intanto come si cambia la lingua?? Grazieeeeee
Avatar utente
shika
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: martedì 18 marzo 2008, 10:12
Località: Monsummano (PT)
Contatti:

Re: AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da shika »

La lingua italiana, viene scaricata ed installata dopo che hai installato ubuntu, altrimenti la cambi da Sistema>Amministrazione>Lingue
Avatar utente
westwood
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2012, 22:00
Località: Veneto

Re: AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da westwood »

Ho installato ubuntu sull'ibook g4 di mia moglie e sembra rinato!!!  (b2b)
Non Parlare, Pensa! Non Pensare, Fai!
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: AIUTO! installare ubuntu 10.04 alternate e mantenere OS X su ibook G4

Messaggio da 300t »

io ho un ibook g4, se puo' interessarti Debian o Mint, (le ultime versioni vanno bene) hanno risolto quasi tutti i miei problemi, compresa la visualizzazione dei filmati in youtube... unica pecca e' skype, per il resto va benissimo.

Credo che sia possibile, o almeno cosi' ho letto, installare un port non ufficiale della 10.04, ma anche se  fosse possibile non so quanto possa essere la soluzione migliore... le ultime versioni supportate dovrebbero essere la 6, o la 8 (dalla comunita') che pero' presentano comunque dei problemi rispetto a Debian o Mint.
Ho provato per anni a risolverli 'sti problemacci, (amo molto ubuntu che e' installato su tutti gli altri miei apparati) ma alla fine ho risolto con Mint...

Se ti interessa visualizzare anche filmati e' la soluzione migliore.
Ultima modifica di 300t il sabato 21 aprile 2012, 3:19, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti