[Risolto] [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
massipinam
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: venerdì 23 gennaio 2009, 14:51
Distribuzione: kubuntu 64

[Risolto] [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da massipinam »

Volevo fare in modo che da firefox o chrome venisse lanciato sopcast quando si clicca su un qualsiasi link sop://  chi mi dà una dritta? kub 10.04 ciao P.S. per gnome ho trovato parecchio in rete (si lavora col comando gconftool-2 vedi http://www.lffl.org/2011/05/sopcast-pla ... linux.html) ma per kde nisba. Ho provato ad aggiungere alle associazioni file di tipo URI sop ed il comando sopcast-player nelle impostazioni di sistema,  ma nemmeno questo funziona.. riciao  ;)
Ultima modifica di massipinam il lunedì 14 maggio 2012, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
riccaficca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 792
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:12
Località: roma

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da riccaficca »

anche a me non apre i link sopcast...
massipinam
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: venerdì 23 gennaio 2009, 14:51
Distribuzione: kubuntu 64

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da massipinam »

riccaficca ha scritto: anche a me non apre i link sopcast...
Capito.. mi pare che devo rassegnarmi ai copia-incolla.. ciao
Avatar utente
ncc1701
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: giovedì 20 novembre 2008, 8:49
Località: web

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da ncc1701 »

Guarda é roba vecchia il link non funzia + però segui il procedimento,io lo porto dietro da dalla dapper 6.06 http://paste.ubuntu.com/605870/

Codice: Seleziona tutto

Mar 16 2008
Linux/Ubuntu: Vedere serie A, altri campionati e tv p2p gratis con sopcast
Tag: calcio, Informatica, linux, p2p, serie a, sopcast, sport, streaming, tv p2p, ubuntu — X-FiRe @ 17:44
Stampa

Buon giorno a tutti,
finalmente dopo tante ricerche sono arrivato a trovare una guida (http://danglog.blogspot.com/2007/11/aprire-i-link-sop-con-sopcast-su-linux.html) che mi spiega come aprire i sop://. Sopcast è un programma per vedere video streamming in p2p, cioè quello che vedi (quindi ricevi) lo ritrasmetti agli altri, così da non appesantire troppo il server che invia il video, tipo come succede su emule che si invia e riceve lo stesso file. Partiamo all’installazione e a vedere la tv: serie A, campionati esteri ecc, con l’integrazione in firefox!

Setup del programma Sopcast
Il programma (purtroppo) non si trova nei repository. Quello che interessa a noi è il programma-gui, almenochè non volete fare tutto da linea di comando. Lo potete trovare qui, dove viene anche spiegato come si installa, oppure qui.

Creazione dello script per aprire sop://
Terminata l’installazione, bisogna integrarlo in firefox. Questo perchè su internet si trovano i link di tipo: sop:// e per poterli aprire bisogna scrivere uno script. Per prima cosa apriamo gedit e digitiamo al suo interno:

#!/bin/bash
/usr/bin/sp-sc $1 3908 8908 > /dev/null &
sleep 7
vlc -f http://localhost:8908/tv.asf
echo Chiudendo sopcast..
kill -9 $(pidof sp-sc)

Alla terza riga trovate sleep 7, che vuol dire che il programma si apre dopo 7 secondi, giusto per dare un pò di tempo per riempire il buffer. Attenzione: Più avete una connessione lenta, più questo numero deve essere alto, altrimenti rischiate di non vedere il flusso video, perchè non si riesce a riempire il buffer. Se vi dice che non è possibile vedere il video, aspettate un pò e premete play nel vostro programma (con vlc se mi dice che non esiste, dopo un poco si preme play e va). Alla quarta riga trovate vlc. Vlc è il player che useremo per vedere. L’opzione -f (sempre sulla stessa riga) serve per aprire il vlc a tutto schermo. Se non si desidera ciò, basta toglierla. Se invece non vogliamo usare vlc, possiamo usare mplayer, sostituendo la riga vlc con:

mplayer http://localhost:8908/tv.asf

Fatto ciò, rendiamolo eseguibile con il seguente comando (io il file l’ho chiamato sopper_sop) e spostiamolo in /usr/bin:

sudo chmod +x sopper_sop
sudo mv sopper_sop /usr/bin

Integrazione in Firefox
Per integrarlo in firefox, apriamo il programma e nella barra dell’indirizzo scriviamo: about:config. Si aprirà una pagina con tutte le configurazioni, clicchiamo col destro su una delle voci e facciamo Nuovo -> Boleano. Come nome gli diamo: network.protocol-handler.external.sop e come valore (dopo aver dato l’ok) diamo True. Ora riclicchiamo col destro e facciamo Nuovo->Stringa. Come nome diamo: network.protocol-handler.app.sop come valore (dopo aver dato l’ok): /usr/bin/sopper_sop.
Dopo questa operazione abbiamo finito! Siamo pronti per vedere le partite!

Siti partite
Per trovare i link sopcast, c’è bisogno di un sito che ce li fornisce. Nel web ce ne sono diversi. Qui trovate una piccola lista:

    rojadirecta
    MyP2P
    LiveTV
    coolstraming.tk - Tra i migliori. Nella sezione “Live Sport” si apre una pagina e sulla sinistra ci sono anche altri siti, diversi anche in italiano.
    Stramingx1 - Multilingue (anche in italiano). 

E’ arrivato i momento di mettersi l’adsl2+ :P
Ciao.
massipinam
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: venerdì 23 gennaio 2009, 14:51
Distribuzione: kubuntu 64

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da massipinam »

ncc1701 ha scritto: Guarda é roba vecchia il link non funzia + però segui il procedimento,io lo porto dietro da dalla dapper 6.06 http://paste.ubuntu.com/605870/

Codice: Seleziona tutto

Mar 16 2008
Linux/Ubuntu: ... 
grazie 1000 provo e ti so dire..
Avatar utente
ancarano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 9:33
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da ancarano »

ho provato questa guida alla lettera ma non va... c'è qualche soluzione alternativa?
Avatar utente
ncc1701
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: giovedì 20 novembre 2008, 8:49
Località: web

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da ncc1701 »

Una volta installato, creato e reso eseguibile lo scritp sopper in /usr/bin
Aprite in firefox  about:config e cercate network.protocol-handler.expose-all e settatelo a false, poi aprite un link sopcast, vi verrà chiesto con cosa aprirlo, navigate fino a /usr/bin/sopper e assegantelo come predefinito.
Dopodiché,riavviate firefox e rimette a true network.protocol-handler.expose-all.
Con Firefox 11 funziona.

Per provarlo andate su http://www.rojadirecta.me/ e cercate link sop
Avatar utente
ancarano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 9:33
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64

Re: [Firefox] sopcast lanciato da link del browser

Messaggio da ancarano »

ora funziona, perfetto.

grazie mille!
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti