[Risolto][KDevelop4]cartella degli eseguibili, no makefile

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
grimmy00
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 2:11

[Risolto][KDevelop4]cartella degli eseguibili, no makefile

Messaggio da grimmy00 »

Salve
avverto che sono alle prime armi con gli ide, per essere precisi fino a ieri programmavo solo in gedit. I programmi erano corti e semplici. Ora non più...
Programmo in C++
Ho installato kdevelop, per scrivere e compilare funziona benissimo ma ci sono delle cose che non riesco a fare:
1. vorrei impostare che gli eseguibili vengano salvati in una particolare cartella

2. I miei programmi sono solo di analisi dati per l'università e sono programmi che lavorano in riga di comando e fanno un uso fondamentale degli argv. Da terminale tutto ok,eseguono etc etc ma se voglio provarli da kdevelop non funzionano, e non riesco neanche a fare un debug. Sulla scheda "configurazioni di lancio" ho impostato come argomento gli argv do esegui è si impalla mentre da terminale mi stampa i cout .
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di grimmy00 il mercoledì 25 aprile 2012, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Tupla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 726
Iscrizione: giovedì 8 ottobre 2009, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 12.10 x86_64
Località: Novara

Re: [KDevelop4]

Messaggio da Tupla »

Per la prima domanda:
Usi CMake per compilare le tue applicazioni?
Cosa intendi con "gli eseguibili vengano salvati in una particolare cartella"? Se vuoi dire che vuoi che vengano installati in un posto particolare, allora devi andare nella configurazione del progetto (Tasto destro sul progetto -> Apri configurazione).
Nella tab CMake dovresti avere una voce "CMAKE_INSTALL_PREFIX", impostala alla cartella dove vuoi che venga installato il tuo progetto...
Dual Boot: Kubuntu 12.10 64 bit & Windows 7 Home Premium 64 bit on Acer Aspire M5910.
Messaggi con richieste d'aiuto saranno cestinati!
grimmy00
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 2:11

Re: [KDevelop4]

Messaggio da grimmy00 »

Si uso Cmake per compilare, ma non ho la minima idea di cosa serva o faccia benché abbia cercato un po', forse meno, di documentarmi.
Comunque si, per "gli eseguibili vengano salvati in una particolare cartella" intendevo installati, grazie ora provo!

per il secondo problema, che in realtà è più importante ha qualche suggerimento?
Tupla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 726
Iscrizione: giovedì 8 ottobre 2009, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 12.10 x86_64
Località: Novara

Re: [KDevelop4]

Messaggio da Tupla »

Per il secondo problema ho provato a creare una configurazione di lancio di un progetto semplice impostando un argomento, e viene correttamente riconosciuto e stampato nell'esecuzione (senza impallarsi). L'unica differenza è che non ho specificato un mio eseguibile, ma ho scelto quello creato durante la fase di build (per intenderci, il radio button "Progetto", invece di "Eseguibile").
grimmy00
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 2:11

Re: [KDevelop4]

Messaggio da grimmy00 »

il mio problema non è fargli riconosce gli argomenti ma bensì fargli riconoscere gli input da tastiera
Tupla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 726
Iscrizione: giovedì 8 ottobre 2009, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 12.10 x86_64
Località: Novara

Re: [KDevelop4]

Messaggio da Tupla »

Ah, allora ho capito qual è il problema... Per risolvere serve spuntare la casella “Enable separate terminal for application IO” (ho la versione in inglese e non mi ricordo com'è in italiano). Quello dovrebbe risolvere, anche se personalmente non ho mai provato!
grimmy00
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 2:11

Re: [KDevelop4]

Messaggio da grimmy00 »

ho un problema più grave ora:

non riesco più a compilare da kdevelop. Da quando sono passato in a precise nel passaggio sie è disinstallato il pacchetto make, reinstallato non kdevelop non trova/crea più il makefile per compilare e mi restituisce questo errore :

/home/grima/projects/testt/build> make
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
*** Non riuscito ***

:muro:
Tupla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 726
Iscrizione: giovedì 8 ottobre 2009, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 12.10 x86_64
Località: Novara

Re: [KDevelop4]

Messaggio da Tupla »

Installa tutto il pacchetto build-essentials, e anche cmake (mi sembra che non venga messo di default). Dopodichè prova a rilanciare la configurazione del progetto, dovrebbe essere nel menu "Esegui"...
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti