IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Soljaris
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 18 aprile 2012, 12:06

IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Soljaris »

Certo che, a prescindere da quelle che possono essere le qualità tecniche di alcuni prodotti della Apple, vedere ancora certe scene non solo negli Stati Uniti ed in altre parti del Mondo, ma anche in Italia ed a Roma, in questo caso particolare, è semplicemente sconcertante, a mio modesto parere. Se poi vogliamo parlare degli enormi profitti che si ricavano con il lavoro in certe fabbriche della Cina e di tutto quello che c'è dietro queste vetrine scintillanti, allora si potrebbe scrivere davvero un'enciclopedia.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/ ... -33678168/
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da jagemal »

tutte le tribu hanno una frangia estremista ... lo ritrovi nelle religioni cosiddette ufficiali (quelle che si fregiano del titolo di religione per definizione), ma anche in quelle che lo sono di fatto (tifo per una squadra, marchio ... )

questa situazione non è troppo diversa dalle altre


almeno questi non fanno direttamente del male al loro prossimo
purtroppo lo sfruttamento del lavoro dei paesi più poveri lo facciamo tutti, spesso per prodotti impensabili

considera solo quanto silicio utilizziamo in cellulari, computer, elettrodomestici .... e presto sarà un minerale più raro dell'oro :cry:
Avatar utente
Adriano84
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, 18:37

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Adriano84 »

Sì ma mi chiedo... Si parla tanto di crisi, disoccupazione ecc... poi 700 euro (minimo) per questi prodotti li spendono sistematicamente.. Non è che siamo finiti nel fosso del superfluo? Poi per carità ovvio che ognuno fa quel che vuole :)
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da jagemal »

in realtà la situazione di crisi attuale è nata proprio da quello: vivere al di sopra delle proprie possibilità
e per molti sembra essere irrinunciabile


a questo aggiungi che quei 700 euro di telefono al 90% degli acquirenti serviranno giusto per andare su facebook e youtube


però è fluidissimo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Darko82 »

Ma non si era detto di non parlare di religioni?
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da UZ »

l'utente medio apple mi favenire in mente un marito cornuto e felice ... contenti loro contenti tutti!!

poi non è tutta robaccia quella apple, anzi ... però concordo sul fatto che ci sia un'enfasi esagerata intorno a dei "buoni prodotti con una scarsa distro linux" :-)
Avatar utente
Fabiogiu
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: lunedì 26 luglio 2010, 9:56
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 Bit

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Fabiogiu »

UZ ha scritto:l'utente medio apple mi favenire in mente un marito cornuto e felice ... contenti loro contenti tutti!!

poi non è tutta robaccia quella apple, anzi ... però concordo sul fatto che ci sia un'enfasi esagerata intorno a dei "buoni prodotti con una scarsa distro linux" :-)
Sai,l'utente medio non è cosi "estremo" come lo può essere un fanboy. Gli piacciono i prodotti Apple,ma non uscirebbe pazzo per averli.
Bakuriu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1156
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 23:43
Desktop: KDE4
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS - x86_64

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Bakuriu »

jagemal ha scritto: considera solo quanto silicio utilizziamo in cellulari, computer, elettrodomestici .... e presto sarà un minerale più raro dell'oro :cry:
Questa è una minchionata paurosa. L'intera crosta terreste è praticamente formata da silizio per la maggior parte
Potrebbero benissimo aprire una miniera nel mio giardino. Quando il silicio scarseggerà la terra ormai non sarà più un luogo vivibile temo...
Adriano84 ha scritto:Sì ma mi chiedo... Si parla tanto di crisi, disoccupazione ecc... poi 700 euro (minimo) per questi prodotti li spendono sistematicamente.. Non è che siamo finiti nel fosso del superfluo? Poi per carità ovvio che ognuno fa quel che vuole :)
Anch'io mi chiedo come si possa dire che moltissime famiglie finiscono i propri soldi alla terza settimana del mese, ma hanno sempre l'ultimo iphone a portata di mano...
Probabilmente se i genitori tagliassero i fondi per cellulari/computer/tablet ai figli di colpo le famiglie risparmierebbero migliaia di euro all'anno.
Altro che "riforme alla monti".
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da jagemal »

Bakuriu ha scritto:Questa è una minchionata paurosa. L'intera crosta terreste è praticamente formata da silizio per la maggior parte
Potrebbero benissimo aprire una miniera nel mio giardino. Quando il silicio scarseggerà la terra ormai non sarà più un luogo vivibile temo...
beh .. magari avrò sbagliato atomo/molecola, ma se non erro ci sono discreti movimenti economici sull'accaparramento delle materie prime per la produzione di tecnologia

Anch'io mi chiedo come si possa dire che moltissime famiglie finiscono i propri soldi alla terza settimana del mese, ma hanno sempre l'ultimo iphone a portata di mano...
Probabilmente se i genitori tagliassero i fondi per cellulari/computer/tablet ai figli di colpo le famiglie risparmierebbero migliaia di euro all'anno.
Altro che "riforme alla monti".
(
non credo che le due cose possano essere confuse, la gran parte di chi non arriva a fine mese non è generalmente un acquirente di tablet/aifon ecc ..
anche perché per incidere sistematicamente sulla spesa della famiglia se ne devono comprare parecchi (non ricordo l'entità della spesa media, ma se diciamo che è 1000 euro al mese (e una famiglia in un mese spende sicuramente di più) in una settimana sono 250 euro circa .. cioè parliamo di almeno 3 ipone l'anno, non certo bruscolini
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da stefanpetr »

Delle persone che conosco possedenti un iphone,ipad ecc ecc si contano sulle dita di una mano quelle che lo hanno pagato cash.
La maggior parte preferisce spendere tot € al mese per 2 anni per fare cose (facebook,youtube,navifare in internet) che con un cellulare da 100 € o con un netbook da 200€ si fanno ugualmente e anche meglio (Asus eee 180 € più 20€ per un gb di ram aggiuntivo con su ubuntu,ci faccio di tutto e me lo porto dappertutto)
Il problema è di far passare per indispensabile una cosa futile,e far passare migliore una cosa senza considerarne gli usi che se ne fanno e senza considerare il prezzo e i concorrenti,ma solo in brand.In poche parole consumismo sfrenato.
Io entro spesso in un Apple store e mi diverto a guardare le persone esaltarsi.
Non nego di possedere un iPod e di ammirare la qualità soprattutto nei materiali dei Mac,ma più ci penso e più non trovo motivo per il quale acquistare un iPhone,iPad o un mac al posto di un diretto concorrente spendendo anche meno per avere di più.Ora poi non potranno più dire "compro un mac perchè non ci sono virus". :lol: :lol:
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da UZ »

stefanpetr ha scritto:Ora poi non potranno più dire "compro un mac perchè non ci sono virus".
ahahahah! vero! :lol:
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da gorunks »

Adriano84 ha scritto:
Sì ma mi chiedo... Si parla tanto di crisi, disoccupazione ecc... poi 700 euro (minimo) per questi prodotti li spendono sistematicamente.. Non è che siamo finiti nel fosso del superfluo? Poi per carità ovvio che ognuno fa quel che vuole
jagemal ha scritto:in realtà la situazione di crisi attuale è nata proprio da quello: vivere al di sopra delle proprie possibilità
e per molti sembra essere irrinunciabile


a questo aggiungi che quei 700 euro di telefono al 90% degli acquirenti serviranno giusto per andare su facebook e youtube

La crisi è nata da un sistema finanziario marcio che si cerca di tenere in piedi. Un sistema che permette a società come la apple di ricapitalizzare più di 600 mld di $.... Tutto perché capaci di fare marketing (si, farà anche buoni prodotti.... ma a che prezzo e soprattutto ci servono realmente?) e di lanciare nuove mode.... Fino a quando la bolla speculativa finanziaria regge.... E' troppa la distanza tra economia finanziaria ed economia reale.....
Il problema è di far passare per indispensabile una cosa futile,e far passare migliore una cosa senza considerarne gli usi che se ne fanno e senza considerare il prezzo e i concorrenti,ma solo in brand.In poche parole consumismo sfrenato.
Io entro spesso in un Apple store e mi diverto a guardare le persone esaltarsi.
Non nego di possedere un iPod e di ammirare la qualità soprattutto nei materiali dei Mac,ma più ci penso e più non trovo motivo per il quale acquistare un iPhone,iPad o un mac al posto di un diretto concorrente spendendo anche meno per avere di più.Ora poi non potranno più dire "compro un mac perchè non ci sono virus".
Concordo pienamente!
Mi è capitato una volta di dire che se avessi dei soldi da buttare mi piacerebbe (per sfizio) l'asus eetransformers con nvidia tegra 3... Mi sono sentito rispondere meglio l'ipad.... certo, ha la mela.... è meglio.... :nono:
Avatar utente
FirasH
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze - 32bit
Località: Trentino

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da FirasH »

Provate un Macbook Pro per 30 minuti e capirete perché questo fanatismo :sisi:
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Debianizzato »

Continuo a non capirlo per 1300 euro,non è sorprendente...Fa quello che deve
Avatar utente
FirasH
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze - 32bit
Località: Trentino

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da FirasH »

Infatti, la qualità va pagata, non te la regala nessuno....
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Debianizzato »

Beh ma trovo più produttivo un pc con ssd a pari prezzo,ripeto per me non è entusiasmante.
Avatar utente
Adriano84
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, 18:37

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da Adriano84 »

FirasH ha scritto:Provate un Macbook Pro per 30 minuti e capirete perché questo fanatismo :sisi:
Scusa allora anche recandomi in un apple store e stando 30 minuti a provarlo dovrei capire il perchè di quei soldi? No perchè ancora non l'ho capito... Ho il sospetto che, proprio perchè si parla di somme di denaro molto alte rispetto alla concorrenza, spesso si cada in un "effetto placebo apple" visto e considerato che pochissimi a quel punto ammetterebbero di aver buttato via i soldi per un apparecchio che non fa nulla di diverso rispetto alla concorrenza e passare così per boccaloni del marketing.
Avatar utente
FirasH
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze - 32bit
Località: Trentino

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da FirasH »

Io non lo ho provato all'Apple Store, ma ho provato quello di un mio amico.
E' logico che se non sai utilizzarlo (come accade sempre la prima volta che usi un SO) ti sembrano soldi sprecati....
Io non parlo così perché sono un fanboy, ma perché è da quattro anni che vedo tutti i giorni un Mac in funzione (di mio fratello che lo usa come professionista :sisi: ).....
Avatar utente
FirasH
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze - 32bit
Località: Trentino

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da FirasH »

Debianizzato ha scritto:Beh ma trovo più produttivo un pc con ssd a pari prezzo,ripeto per me non è entusiasmante.
Si, va bene.
Ma se devi fare grafica o video editing la vedo dura con Windows o Ubuntu :sisi:
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: IL Fanatismo delle Tribù della Mela

Messaggio da jagemal »

FirasH ha scritto: Ma se devi fare grafica o video editing la vedo dura con Windows o Ubuntu :sisi:
oggi come oggi mi tocca risponderti che "dipende" ... dal tipo di lavoro che vuoi fare e dagli strumenti che vuoi usare

con la cessazione della produzione di MacPro su di un Mac diventa impossibile usare schede video professionali, monitor seri (per seri intendo che da soli costino più di un imac intero), grossissimi quantitativi di memoria (i.e. 16Gb)

il risultato è che se pensiamo in termini "normali" .. hai ragione, il mac dà discreti vantaggi ... discreti, semplicemente perchè non ci vuole molto a colmare quel gap, basta un monitor serio e un piccolo spider, poi ci ritroviamo punto e a capo, col pc si spende molto meno a parità di caratteristiche


oramai al mac è rimasto che ti accompagnano con la manina dal momento in cui entri nel negozio (e alle volte con la ola, come in questo caso), non è sicuramente poco, ma imho sovraprezzato
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti