Si può avere un "Documenti recenti"?

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
eltiburon
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 0:32

Si può avere un "Documenti recenti"?

Messaggio da eltiburon »

Salve, uso Ubuntu 11.10 Oneiric, in genere con Unity, ma ho provato anche Gnome Shell e Cinnamon. In queste ultime due interfacce c'è una comoda applet nel pannello con i "documenti recenti". In Unity tutto ciò manca. Non c'è un modo di avere anche in unity, sul pannello o nel desktop, un collegamento per aprire subito i "recenti"? In quale cartella sono contenuti? Possibile che in Unity questa opzione manchi?
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Si può avere un "Documenti recenti"?

Messaggio da dunamis »

Se clicchi sulla Dash in basso ci sono quattro lens (se non ne hai installati altri). Il primo con la figura di una casa è quello che apre il pannello principale del launcher. Il secondo riguarda le applicazioni e il terzo ha anche ciò che cerchi tu. Riguarda i Files e Cartelle, e la prima riga riguarda proprio i "Documenti recenti".
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
eltiburon
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 0:32

Re: Si può avere un

Messaggio da eltiburon »

Ti ringrazio dell'informazione, però speravo di poter avere proprio un'icona sul pannello (o sul desktop), come c'è in gnome shell, sarebbe stato più comodo.
Ma questi "recenti" saranno pure contenuti in una cartella, no? se io facessi un link a questa cartella? Ma dove si trova? Finora le mie ricerche non hanno portato a nulla...
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Si può avere un

Messaggio da dunamis »

Non lavoro alla programmazione di Unity, non so di preciso in che modo vengano catalogati i "Documenti recenti" ma ad intuito credo che si tratta di un database che elenca gli ultimi accessi ai files. E credo che anche in Gnome Shell o Cinammon o qualsiasi altro DE si tratti di database e non di una cartella (a meno che non ci sia una cartella che utilizzi dei collegamenti simbolici ai files). I files "Recenti" provengono da varie cartelle...
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti