Finestra log-in Ubuntu 11.10

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
porfirius
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 1 aprile 2007, 14:34

Finestra log-in Ubuntu 11.10

Messaggio da porfirius »

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Ho un grande dilemma da risolvere!!! Ho installato Ubuntu 11.10 64bit sul mio portatile (utilizzando l'installazione tramite Wubi) e devo dire che funziona alla grande. Ho attivato gli effetti alle finestre, l'effetto acqua, l'effetto che fa comparire il fuoco....insomma funziona tutto alla grande.
Il mio dubbio è il seguente: prima di visualizzare il desktop (dopo il caricamento del sistema operativo) mi compare la schermata del login dove devo scegliere l'utente ed inserire la password; se clicco sulla ruota dentata vicino mi compaiono queste 2 opzioni: Ubuntu ed Ubuntu 2D; non dovrebbe comparire pure l'opzione 3D?

Grazie a che mi svelerà l'arcano mistero!!
CIAO
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Finestra log-in Ubuntu 11.10

Messaggio da rpadovani »

No, per Ubuntu 2d si intende il sistema che stai usando "alleggerito".
Quello che utilizzi di solito è in 3d, ma non nel senso che viene fuori dallo schermo, ma che c'è un senso di profondità!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
porfirius
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 1 aprile 2007, 14:34

Re: Finestra log-in Ubuntu 11.10

Messaggio da porfirius »

WebbyIt ha scritto:No, per Ubuntu 2d si intende il sistema che stai usando "alleggerito".
Quello che utilizzi di solito è in 3d, ma non nel senso che viene fuori dallo schermo, ma che c'è un senso di profondità!
Grazie per la tua risposta, ma credo di non avere capito bene! Scusami.
Cioè il mio dubbio riguarda se sto utilizzando Unity3D! Scusami per la domanda forse troppo "stupida", ma sono un principiante che da pochi giorni ha installato Ubuntu. Credevo che al momento del log-in potevo scegliere l'opzione Ubuntu 3D, quindi da quanto posso capire scegliendo l'opzione 2D comunque sto utilizzando Unity 3D (in quanto ho attivato i bellissimi effetti alle finestre), giusto?

Un'altra curiosità: ho letto su più parti che il famoso cubo che si visualizza sul desktop è incompatibile con l'opzione Wall Desktop (mi pare che si chiami così), mi confermi questa informazione? Qualora fosse così, non ho modo, dunque, di visualizzare il cubo?

Grazie mille.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Finestra log-in Ubuntu 11.10

Messaggio da rpadovani »

Dipende cosa intendi con 3D. Non è il 3D dei cinema, ma si, stai utilizzando Unity 3D di default. Però quando indichi Unity indichi sempre Unity 3D. 2D è solo una versione per i computer più vecchi!

Per il Cubo attivarlo con Unity è un po' complicato e, a parer mio, inutile! Però se proprio vuoi puoi seguire questa guida: http://www.chimerarevo.com/2011/10/30/u ... di-compiz/
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
porfirius
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 1 aprile 2007, 14:34

Re: Finestra log-in Ubuntu 11.10

Messaggio da porfirius »

WebbyIt ha scritto:Dipende cosa intendi con 3D. Non è il 3D dei cinema, ma si, stai utilizzando Unity 3D di default. Però quando indichi Unity indichi sempre Unity 3D. 2D è solo una versione per i computer più vecchi!

Per il Cubo attivarlo con Unity è un po' complicato e, a parer mio, inutile! Però se proprio vuoi puoi seguire questa guida: http://www.chimerarevo.com/2011/10/30/u ... di-compiz/
Ma quindi è normale che se faccio il log-in scegliendo l'opzione Ubuntu 2D non funzionano gli effetti grafici 3D, mentre se scelgo l'opzione Ubuntu gli stessi funzionano alla grande??
In effetti il cubo non mi attira particolarmente! Comunque grazie per la guida.

Cosa mi conviene fare, inoltre, per quanto riguarda l'installazione della nuova versione di Ubuntu (12.04): nel senso che, mi conviene aggiornare il sistema operativo alla nuova versione, oppure reinstallo sopra la vesione 11.10?

Grazie mille.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Finestra log-in Ubuntu 11.10

Messaggio da rpadovani »

porfirius ha scritto:
WebbyIt ha scritto:Dipende cosa intendi con 3D. Non è il 3D dei cinema, ma si, stai utilizzando Unity 3D di default. Però quando indichi Unity indichi sempre Unity 3D. 2D è solo una versione per i computer più vecchi!

Per il Cubo attivarlo con Unity è un po' complicato e, a parer mio, inutile! Però se proprio vuoi puoi seguire questa guida: http://www.chimerarevo.com/2011/10/30/u ... di-compiz/
Ma quindi è normale che se faccio il log-in scegliendo l'opzione Ubuntu 2D non funzionano gli effetti grafici 3D, mentre se scelgo l'opzione Ubuntu gli stessi funzionano alla grande??
In effetti il cubo non mi attira particolarmente! Comunque grazie per la guida.

Cosa mi conviene fare, inoltre, per quanto riguarda l'installazione della nuova versione di Ubuntu (12.04): nel senso che, mi conviene aggiornare il sistema operativo alla nuova versione, oppure reinstallo sopra la vesione 11.10?

Grazie mille.
Esattamente, se selezioni Ubuntu devono funzionare tutti gli effetti.
Se guardi anche in giro per il forum è sempre suggerito di reinstallare da zero, eviti problemi di sorta!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti