Acquisto server - Consigli

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
prof80
Prode Principiante
Messaggi: 242
Iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, 12:03
Contatti:

Acquisto server - Consigli

Messaggio da prof80 »

Nello studio dove lavoro, finalmente, si sono decisi a cambiare server. Quello che abbiamo ora è talmente vecchio che evito di dirvi le caratteristiche.
Visto che me ne intendo poco o nulla (più nulla che poco) mi potete dare qualche consiglio?
Vi posso dire che al server andranno collegati in rete 12 pc, che ad oggi la memoria occupata sul server attuale è di appena 39gb e che, trattandosi di uno studio commerciale, lavoriamo esclusivamente con programmi di contabilità e ufficio.
Per cui più che un server super prestante ci serve un server affidabile e con un basso consumo energetico.

Grazie a chi vorrà perdere tempo a darmi consigli. :birra:
Avatar utente
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1059
Iscrizione: martedì 13 maggio 2008, 7:20
Località: RM
Contatti:

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da el_Felix »

Quando parli di memoria occupata di 39 gb spero che intendi spazio disco e non ram :D
Comunque sì, nel vostro caso credo (prendi le mie indicazioni con le pinze perché io probabilmente ne so meno di te) che serva una soluzione con processore "tranquillo", abbastanza ram da poter reggere tutte le sessioni di connessione e di office che dovrete tenere aperte contemporaneamente, e con una serie di dischi non necessariamente capienti ma abbastanza affidabili e performanti (probabilmente un 2-300 gb in tutto vanno più che bene, visto che il sistema, se è a base linux, ne occuperà al massimo una decina, e per i documenti potete fare un disco da 100 con un altro uguale messo in Raid 1 - ti consiglio un raid software se non volete impazzire a cercare un controller hardware con un buon rapporto qualità/prezzo, compatibile su linux, ecc ecc)

Ricapitolando:
processore: non saprei il modello, sinceramente per le vostre operazioni non so nemmeno se vale la pena prendere un processore dedicato per server, sicuramente comunque punterei più al numero di core che non ai Ghz di velocità.
ram: ne metterei al massimo una decina di Gb, di più non credo che serva.
dischi: tre SCSI (possibilmente da 10K giri) uno massimo da 20-30 Gb per il sistema operativo, e gli altri due da un centinaio di Gb da mettere in mirroring.
tutto il resto: vedete in base alle vostre esigenze cosa vi serve in più!

Per la vostra situazione vi consiglio comunque di muovervi sull'usato (magari un usato ricondizionato di negozio, si spende poco e si è abbastanza tranquilli sull'affidabilità della macchina)
Avatar utente
prof80
Prode Principiante
Messaggi: 242
Iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, 12:03
Contatti:

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da prof80 »

Esatto, 39gb occupati sull'hard disk.
Sul server girerà un os linux.
Per il server e il trasferimento dati dal vecchio al nuovo, ci hanno chiesto dai 2 ai 4 mila euro.
Io sono certamente ignorante e tirchio fino all'inversimile ma per una roba del genere mi sembrano cifre eccessive.
O no?
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da m4ss1m0 »

Ciao, ma il server per cosa lo usate?
Se lo usate solo per metterci i documenti condivisi (accessibili da qualunque pc collegato in rete) vi conviene acquistare un NAS con mirroring (ad esempio il DNS-320), risparmiate parecchi soldi, consumano pochissimo e sono molto affidabili.
Avatar utente
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1059
Iscrizione: martedì 13 maggio 2008, 7:20
Località: RM
Contatti:

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da el_Felix »

Sì, a parte la soluzione NAS, anche volendo mettere su un file server mi sembrano veramente esagerate quelle cifre.
Anche perché non ho capito cosa c'è di particolare per quanto riguarda il "trasferimento dati dal vecchio al nuovo"...chiunque, con un minimo di conoscenze, neanche proprio sistemistiche, potrebbe portare a termine l'operazione ci cui avete bisogno. E quelle cifre mi sembrano esagerate.
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da m4ss1m0 »

Concordo, capisco che anche loro devono lavorare ma mi sembrano parecchi!
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da Alien321 »

Scusate a me 2000 euro con server incluso non sembra un sproposito, certo se parte con l'idea di Raid Software, allora siamo messi male, su
server solo e soltanto Raid hardware! Certo non quelli da 100 euro ma come minimo quelli da 400 euro(del, HP,IBM), poi 2 buoni dischi da 300 G SAS da
15 000 Giri siamo intorno ai 350 euro l'uno, metti anche il doppio alimentatore non si sa mai e sono altri 400 euro.
Diciamo che un buon server si parte dai 1500 euro ma è un BUON server garantito che sia di HP o DELL per IBM si parte da 2500 per cui sono altri prezzi^^

Da valutare anche se si vuole un Tower o Rack io preferisco i secondi hanno una raffreddamento migliore e sono + compatti ma è necessario almeno un mezzo-armadio.

PS
Sui server il supporto per linux è garantito (ringraziate Red hat) per cui non si hanno problemi di driver
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Avatar utente
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1059
Iscrizione: martedì 13 maggio 2008, 7:20
Località: RM
Contatti:

Re: Acquisto server - Consigli

Messaggio da el_Felix »

@Alien, quello che dici in linea di massima è vero, ma se rileggi bene le necessità dell'utente, non sono affatto tali da necessitare specifiche come quelle da te elencate.
Spendere 400 euro per un raid hardware su un server su cui bisogna "soltanto" archiviare documenti d'ufficio (per i quali poi presumo che vengano fatti regolari backup) mi sembra uno sproposito. Tirare su un un raid software, se i dischi e la macchina hanno prestazioni decenti non è completamente da scartare.

Per quanto riguarda il supporto, ti garantisco che ci sono controller raid hardware (ovviamente quelli più economici) che non vengono riconosciuti dal kernel linux (o da kernel customizzati a partire da quello linux)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti