Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da rpadovani »

Carlin0 ha scritto:
WebbyIt ha scritto: ...
Di, ma tu, dire un grazie e accontentarti un attimo mai eh?
...
La coerenza non è un optional
C'è modo e modo di essere coerenti. Tu frutti di un servizio gratuito portato avanti dai volontari.
Dire che il lavoro di altri è come un annuncio funebre non è essere coerenti, è essere maleducati.
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Proposte per il forum

Messaggio da m4ss1m0 »

Janvitus ha scritto:
m4ss1m0 ha scritto:
shouldes ha scritto:
ne0h ha scritto:ottimo che sia stato spostato il nome sulla sinistra, anzichè sulla destra come era appena fatto il passaggio. Ottima scelta, sicuramente più funzionale e logica!

A me sembrava meglio a destra, l'unica cosa che mi piaceva del nuovo forum era quella e l'hanno tolta.
Anche a me piaceva di più a destra, solo che se non ci mettiamo d'accordo con un sondaggio gli amministratori ci mandano a quel paese... :D
Non siete i soli, anche a me piaceva a destra, dava più risalto al contenuto del messaggio.
Posso aprire una nuova discussione con un sondaggio? :fiuu:
l3on4rdo

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on4rdo »

Cortesemente, limitatevi a quegli interventi che abbiano utilità per la discussione.
Per chiarire le vostre posizioni in merito alla coerenza o quant'altro che esuli dal tema della discussione, usate pure i messaggi privati.
Mi raccomando :)
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

WebbyIt ha scritto: ...
Dire che il lavoro di altri è come un annuncio funebre non è essere coerenti, è essere maleducati.
Ma se è la verità non dirlo è da ipocriti ...
l3on4rdo ha scritto: ...usate pure i messaggi privati
...
Li ho disabilitati a scopo precauzionale :lol:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da jeremie2 »

Intanto complimenti ragazzi, state facendo un lavoro spettacolare :popopo:

Ho notato che in certi casi, soprattutto nei messaggi più brevi, le firme finiscono troppo a ridosso del testo. Se potessero rimanere sempre in basso nel riquadro del post sarebbe meglio.

Ciao

P.S. ...conosco l'opzione nel proprio profilo per non visualizzare le firme ;)
l3on4rdo

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on4rdo »

Torno cortesemente ad invitarvi a chiarire le vostre posizioni in merito a "verità", coerenza, ipocrisia e quant'altro tramite gli appositi canali, che sono i messaggi privati.
Dai su! :)
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da robytrevi »

Proposta (non so se sia già stata fatta):
Aggiungere a fianco a "I propri messaggi" il numero dei nuovi messaggi non letti, come in "nuovi messaggi privati".
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

Ciao a tutti,

Faccio un po' il punto della situazione sulle proposte che mi hanno colpito e su cui ho lavorato:
dadexix86 ha scritto:Magari ai mod non è neanche venuta in mente questa possibilità (strapieni di lavoro come sono in questi giorni), però conoscendo l'utente-medio, prima che venga intasata la sezione, creo questa discussione in cui chi ha Inizio io con la mia: sarebbe possibile invertire i titoli delle pagine?
È abbastanza inutile che inizino tutte con "Forum Ubuntu-it [pallino] Visualiz...", sarebbe più logico che fossero una cosa del tipo "titolo_del_post [pallino] sottosezione [pallino] sezione [pallino] Forum Ubuntu-it", in modo che chi ne ha tante aperte (come il sottoscritto, ma credo come chiunque voglia provare a rispondere alle discussioni) possa navigare da una all'altra con un colpo d'occhio.
Ora dovrebbe essere proprio così, grazie mille per la segnalazione! :)
GatoLopez70 ha scritto:
Laycastle ha scritto:Io troverei comodo comodo avere un "messaggi non letti" direttamente nella barra in alto senza dover passare dal indice.
Quoto... e rilancio.
Secondo me sarebbe grandioso se queste voci (presenti nella home) fossero presenti in tutte le pagine (alla "vecchia maniera"):
Fatto!.
WebbyIt ha scritto:Ora i coloro sono semplicemente perfetti :D
Ci sarebbe da centrare la casella della risposta rapida!
Fatto!
shouldes ha scritto:Ho notato che finalmente hanno oscurato la finestra di componimento, ma i caratteri che si compongono ancora non sono belli neri.
Fatto!

Grazie a tutti per le segnalazioni... è anche gente come voi che rende questo forum ogni giorno migliore!

Ringrazio anche maegras per il lavoro svolto, tuttavia è impossibile riprendere a pieno il suo stile a causa del troppo uso di CSS3 che, ad oggi, non è ancora compatibile con la maggior parte dei browser. Comunque bravo! :)

Peccato invece per i soliti provocatori, non dico altro.


Ciao!

Leo.
Ultima modifica di l3on il domenica 29 aprile 2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da robytrevi »

Messaggi non letti e messaggi recenti sono quasi un doppione, secondo me non è utile averli entrambi.
Degustibus.

Comunque veramente, mi spiegate l'utilità di differenziare "Messaggi non letti", "Messaggi recenti" in cui i messaggi letti appaiono in grigio, e "Discussioni attive"?
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Proposte per il forum

Messaggio da shouldes »

l3on ha scritto:
shouldes ha scritto:Ho notato che finalmente hanno oscurato la finestra di componimento, ma i caratteri che si compongono ancora non sono belli neri.
Fatto!


Leo.

A me sembrano più chiari di prima. :D
Per il forum hai fatto un mezzo capolavoro, anche se credo che alla penultima scurita fosse esteticamente più gradevole e ugualmente poco affaticante.
Con l'ultima lo trovo esageratamente scuro, ma vedo che agli altri piace, quindi io sono la minoranza che deve stare muuuuuuuta.
La finestra di componimento è come un faro abbagliante puntato contro la faccia, non l'ho mai trovata di mio gradimento in nessuna delle modifiche.
Di solito rileggevo senza cliccare sull'anteprima, ora col faro contro la faccia devo per forza leggere l'anteprima, visto che i caratteri sono la cosa meno in evidenza di tutta la pagina.


Altra cosa, che nulla ha a che fare con l'aspetto.
Il correttore ortografico lo devo attivare di volta in volta, al contrario del vecchio forum che richiamava in automatico il mio dizionario predefinito.
Far qualcosa in merito non mi parrebbe una cattiva idea.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

Un'altra cosa, quando qualcuno posta un'immagine il click singolo la apre nella stessa finestra/scheda.
Sarebbe possibile impostare automaticamente l'apertura su un'altra scheda?
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

shouldes ha scritto: A me sembrano più chiari di prima. :D
Forse non capisco io cosa intendi, posti delle immagini con "cerchi e frecce" su quello che vuoi dirmi?

Ciao!
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Proposte per il forum

Messaggio da shouldes »

dadexix86 ha scritto:Un'altra cosa, quando qualcuno posta un'immagine il click singolo la apre nella stessa finestra/scheda.
Sarebbe possibile impostare automaticamente l'apertura su un'altra scheda?
Su phpBB è questo il comportamento
l3on ha scritto:
shouldes ha scritto: A me sembrano più chiari di prima. :D
Forse non capisco io cosa intendi, posti delle immagini con "cerchi e frecce" su quello che vuoi dirmi?

Ciao!
Il colore dei caratteri dentro al riquadro.
Vedi allegato.
Allegati
allegato.7z
(48.23 KiB) Scaricato 102 volte
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

Devi aggiorarnare la cache del tuo browser per aggiornare lo stile (premi ctrl+r un paio di volte).
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

dadexix86 ha scritto:Un'altra cosa, quando qualcuno posta un'immagine il click singolo la apre nella stessa finestra/scheda.
Sarebbe possibile impostare automaticamente l'apertura su un'altra scheda?
Mi sembra ragionevole aprire link esterni in una nuova finestra/tab. Modifica apportata!

Grazie per la segnalazione,

Ciao!
Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Proposte per il forum

Messaggio da shouldes »

l3on ha scritto:Devi aggiorarnare la cache del tuo browser per aggiornare lo stile (premi ctrl+r un paio di volte).
A me sembra sempre la stessa cosa, comunque ci sto facendo l'occhio e soffro di meno.
Un bel monospace 10 #002211 non si potrebbe?
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

l3on ha scritto:
dadexix86 ha scritto:Un'altra cosa, quando qualcuno posta un'immagine il click singolo la apre nella stessa finestra/scheda.
Sarebbe possibile impostare automaticamente l'apertura su un'altra scheda?
Mi sembra ragionevole aprire link esterni in una nuova finestra/tab. Modifica apportata!

Grazie per la segnalazione,

Ciao!
Leo.
Lo stesso discorso vale per altri link a siti esterni e/o wiki
gyanny

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gyanny »

forse è già stato richiesto e scartato, devo essere sincero, non ho letto tutta la discussione, ma troverei comodo avere, oltre al pusante "Torna su", anche il pulsante "Vai giù"
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Proposte per il forum

Messaggio da shouldes »

gyanny ha scritto:forse è già stato richiesto e scartato, devo essere sincero, non ho letto tutta la discussione, ma troverei comodo avere, oltre al pusante "Torna su", anche il pulsante "Vai giù"
Non c'è il tasto fine sulla tua tastiera?
Con Fine vai a fondo pagina, con PGSU scorri su, con PGGIÙ scorri giù, volendo con Home vai ad inzio pagina.
Ho elencato cosa c'è scritto sopra le freccette della mia tastiera, visto che logitech le italianizza completamente, non solo nel layout, sono quelle dell'isoletta dove ci sta il tasto Canc (nell'immagine Del): http://www.icosaedro.it/tastiera/keyboard.gif

Difficilmente in altri forum ho trovato opzioni simili.
gyanny

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gyanny »

shouldes ha scritto:
gyanny ha scritto:forse è già stato richiesto e scartato, devo essere sincero, non ho letto tutta la discussione, ma troverei comodo avere, oltre al pusante "Torna su", anche il pulsante "Vai giù"
Non c'è il tasto fine sulla tua tastiera?
Con Fine vai a fondo pagina, con PGSU scorri su, con PGGIÙ scorri giù, volendo con Home vai ad inzio pagina.
Ho elencato cosa c'è scritto sopra le freccette della mia tastiera, visto che logitech le italianizza completamente, non solo nel layout, sono quelle dell'isoletta dove ci sta il tasto Canc (nell'immagine Del): http://www.icosaedro.it/tastiera/keyboard.gif

Difficilmente in altri forum ho trovato opzioni simili.
si certo, ma trovo più comodo usare il mouse, e, visto che hanno messo il tasto "Torna su", mi chiedevo se fosse possibile mettere anche il tasto "Vai giù", come del resto era nella versione precedente
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti