problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
madoro
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: venerdì 20 marzo 2009, 19:27

problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da madoro »

Ciao a tutti, ho installato Ubuntu 12.04, fatto gli aggiornamenti proposti tutto senza problemi. installando i driver proprietari NVIDIA sono iniziati i problemi, al riavvio il sistema è diventato lentissimo, cliccando qualsiasi cosa ci mette una trentina di secondi prima di fare qualcosa. sapete quale può essere il problema?
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da ErSnaPpy »

Io non ho i tuoi problemi ma posso assicurare che i nuovi driver dell'NVIDIA lasciano a desiderare, è un continuo crash dietro l'altro da 2 - 3 versioni.
Ho trovato il modo per minimizzare i bug loggando con ubuntu 2d ma comunque non si risolve molto.
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da ipswich »

io infatti sto seriamente pensando di rimuovere i driver proprietari. tanto non uso ubuntu per giocare... anche io ho avuto qualche problema all'avvio di ubuntu, dopo l'avanzamento alla 12.04
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da ErSnaPpy »

Se non lo usi per giocare, cosa che io purtroppo faccio xD ti consiglio di rimuoverli e non usarli proprio, almeno fino a quando non buttano fuori un nuovo driver "stabile".
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da lucapas »

A me Ubuntu 12.04 non riconosce proprio la scheda grafica (NVidia GeForce 9200) e l'applicativo per installare i driver proprietari dice appunto che non ce ne sono.
In realtà anche Ubuntu 11.10, che sto usando adesso, non la riconosce: le informazioni di sistema sotto "Driver Grafico" mettono "Sconosciuto", però poi l'applicativo funziona e mi permette di installare il driver proprietario. Mah, come si fa per forzare il riconoscimento della scheda grafica?
balossu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: sabato 14 aprile 2012, 20:35

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da balossu »

a dal terminale mi dice che la scheda grafica è installata e funzionale ma se vado in impostazione di sistema non la riconosce sono riuscito ad installare i drive e come risultato mi ha ingigantito lo schermo e la barra delle applicazioni sulla sinistra rimane fissa ho rimosso l'aggiornamento ma niente
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da erotal »

A me tutti i driver Nvidia funzionano perfettamente, però uso xubuntu depurato di tutte le app. di ubuntu-gnome sia 2d che 3d unity compresa.
Praticamente xfce puro. Vale la pena tentare.
balossu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: sabato 14 aprile 2012, 20:35

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da balossu »

qualcuno sà darmi i drive proprietari da terminale? da ubuntu.it mi dice di fare come x 11.10 mà non và perchè i pacchetti sono di terze parti..
madoro
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: venerdì 20 marzo 2009, 19:27

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da madoro »

ho provanto anche con kubuntu ed il problema è lo stesso, anche installando gnome shell 3.4 il problema è lo stesso. con la 11.10 non avevo problemi, quindi o è un problema con il kernel o non so. voi cosa dite? ora proverò un'altra distro per vedere se effettivamente sono i driver
balossu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: sabato 14 aprile 2012, 20:35

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da balossu »

a mè ha messo un drive di un'altra scheda grafica che non ha nulla a che fare con quella che ho poi se voglio scaricare il pacchetto che funzionava con ubuntu 11.10 mi dà errore e non me lo fà installare cercando su ubuntu.it non ho risolto nulla risultato finale ritorno '11.10 dove funzionava tutto a meraviglia!
madoro
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: venerdì 20 marzo 2009, 19:27

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da madoro »

navigando ho scoperto che il nuovo driver nvidia ha un bug sulle schede con gpu g80, quindi la mia ne fa parte è una 8800 gts, quindi se altri hanno lo stesso problema è colpa del driver nuovo, l'ho letto su phoronix. sapete come installare un driver più vechio in manuale?
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da Apanta »

madoro ha scritto:navigando ho scoperto che il nuovo driver nvidia ha un bug sulle schede con gpu g80, quindi la mia ne fa parte è una 8800 gts, quindi se altri hanno lo stesso problema è colpa del driver nuovo, l'ho letto su phoronix. sapete come installare un driver più vechio in manuale?
Mi accodo.
Stesso problema con una scheda video nVidia 8400GS.
Ho provato da live la 12.04 per vedere se ci fossero problemi con stampante, etc e non mi trova i driver proprietari nvidia, usando "driver hadware".
Da terminale con:

Codice: Seleziona tutto

sudo lspci | grep VGA
mi risponde:

Codice: Seleziona tutto

02:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G98 [GeForce 8400 GS] (rev a1)
Suggerimenti?
Apanta
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da lucapas »

Io suggerisco di rimanere coi driver Nouveau che vanno piuttosto bene. L'unico problema qualche fps in meno nei giochi ma anche qui consiglio una bella console.
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da ErSnaPpy »

Io sto usando i proprietari dell' NVIDIA versione 295.40.
Accedendo all'account con Ubuntu 2d riesco a non farli crahsare evitando alcune azioni. Cmq per me sono indispensabili per poter giocare a Heroes of Newerth.
Avatar utente
calz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1190
Iscrizione: giovedì 28 dicembre 2006, 12:22
Località: bologna
Contatti:

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da calz »

ma se nel gestore driver-proprietari non c'è niente nessun driver nvidia istallabile, che significa? che è meglio lasciar perdere e non istallare nulla oppure con la gforce 5500 si può tentare di installare a mano?

??? la soluzione può essere l'aggiunta dei repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates...???
dopodichè aggiornare - sudo apt-get update
e installare - sudo apt-get install nvidia-current

ciao grazie
Avatar utente
overkill22
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 538
Iscrizione: sabato 22 agosto 2009, 18:38

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da overkill22 »

stesso problema riportato nel primo post, ubuntu 12.04 fresco fresco di installazione, driver nvidia 173.14.35 (trovati gia attivi dopo l'installazione del SO).
ho installato gnome-session-fallback ed ora sto usando gnome classic, ma si impalla ad ogni azione (soprattutto in navigazione con nautilus).
come posso fare ?
provo ad installare i driver nvidia piu recenti che trovo sul sito nvidia ?
Notebook: HP Pavilion dv5-1030el - CPU: Intel Core 2 Duo P8400 2.26 GHz 3MB cache L2 FSB 1066 MHz - RAM: 4096 MB DDR2 - SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicati - HD: 250 GB SATA 5400 rpm - WIFI: Intel Pro Wireless 4965AGN - Masterizzatore DVD DL  Super Multi LightScribe - TV Tuner DVB-T
Avatar utente
alex74
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: lunedì 15 dicembre 2008, 10:57
Località: Roma
Contatti:

Re: problema driver NVIDIA ubuntu 12.04

Messaggio da alex74 »

Salve a tutt*,
vi presento la mia situazione, sperando di aiutare qualcuno e di capire meglio come funziona ubuntu... :p
Ecco la mia configurazione
PC desktop HpCompaq d530, Intel® Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Scheda video Nvidia Quadro NVS 400
OS Ubuntu 12.04 LTS

Dopo l'aggiornamento di versione da Ubuntu 10.04 non trovo più driver proprietari con jockey e XServer Settings mi dice:
You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server.
Dando sudo nvidia-xconfig mi ritrovo con una configurazione 800x600 che non posso modificare.
Risistemo il tutto accedendo in modalità ripristino e rimuovo i driver nouveau, come riportato nel http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia

Aggiungo i repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
Installo nvidia-current, ma il problema rimane :muro:
Decido allora che voglio i driver proprietari e li scarico dal sito Nvidia, imparo come installarli e finalmente penso che tutto vada bene, finché al riavvio, prima di caricare il DE, mi dice che il sistema è in modalità grafica ridotta! :o
Riesco ad accedere con la modalità di ripristino, selezionando la prima opzione (tenta l'avvio normale). Cercando in rete trovo:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/572430
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1467074

Il secondo mi sembra più chiaro e capisco che devo mettere in blacklist i moduli che danno fastidio ai driver proprietari :sisi:

Ora tutto sembra funzionare bene! Ma allora bastava mettere in blacklist i nouveau anche mantenendo nvidia-current senza addentrarsi nei driver prorpietari??
Spero comunque che la mia esperienza possa essere utile alla comunità.
Buon Ubuntu a tutt*
mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su marte va
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti