Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

ok, ho tenuto basso, anzi bassissimo il gain da qsynth, e tengo bassi i livelli della scheda audio, da alsamixer non tocco nulla perchè non uso la scheda audio interna e se provo a selezionare quella usb mi dice che non dispone dei controlli e non me la lascia regolare... ad ogni modo da jack riesco ad usarla benissimo e, per il momento, mi accontento...

per quanto riuarda sfark, invece, non lo trovo sul gestore synaptic, ne al link che suggerisce senbee nella sua guida e neppure in quello che mi aveva linkato in risposta ad un mio vecchio post in questa discussione, e anche googlando trovo solo quelli per windows....sapete indicarmi un link funzionante? o qualcuno me lo può passare tramite MP? non credo che sia molto pesante!
Avatar utente
pido43
Prode Principiante
Messaggi: 177
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 22:41
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Località: campania

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da pido43 »

Post troppo lungo per trovare la risposta al mio dubbio .. scusatemi!

Sul Pc ho collegato, su porta seriale, lo scatolino della Roland SC-7 .. se installo Ubuntu Studio o seguo la guida di Senbee, troverò il driver per farlo funzionare?
grazie
Avatar utente
chazz
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: domenica 5 marzo 2006, 0:48

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da chazz »

Stefano, aspetto con ansia la tua guida per la 12.04!!
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

Ciao a tutti! il problema del sfark l'ho risolto con wine.
Adesso mi trovo sempre alle prese con rosegarden: vorrei utilizzarlo come sequencer midi: io utilizzo una tastiera midi che interfaccio al computer tramite una scheda audio usb esterna (la M-audio fast track pro).

Il mio settaggio è il seguente: dal midi out della tastiera entro nel midi in della scheda audio (che collego via usb al pc), dopo di che in jack effettuo i collegamenti che vedete in figura:

-collego l'out della scheda audio al record in di rosegarden
-collego i tre dispositivi midi che ho settato in rosegarden alle rispettive istanze di qsynth

quindi collego, nella scheda audio di "jack" "tutto con tutto" come mi viene dato in preset dal programma stesso (vedi figura).

Il tutto sembra funzionare perchè io sento uscire dalle casse quello che suono sulla tastiera, selezionando le tracce configurate in rosegarden sento lo strumento correto e suona perfettamente il problema è che non riesco a passare da uno strumento ad un altro direttamente dalla tastiera.

Per configurare i dispositivi midi in qsynth ho seguito la guida di senbee: cliccato il pulsante "gestisci dispositivi midi" quindi (come vedete in figura) ho aggiunto i 3 dispositivi assegnando correttamente le uscite corrispondenti e configurandone correttamente i banchi di suoni (come vedete in figura). Nella schermata principale di rosegarden ho poi assegnato le tracce ai 3 dispositivi (come vedete in figura) e tutti e tre, come ho già detto, funzionano correttamente.

Il problema dunque è questo: Come posso passare dall'uno all'altro direttamente dalla tastiera?? cioè con i classici pulsanti "+" e "-" o con la tastierina numerica (aiutatemi, questo, davvero, è un passo importante per esordire finalmente in un live con il sistema open source!!)
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

Ragazzi, non c'è nessuno che riesca ad aiutarmi, anche se non c'è senbee??
dreaddreadread
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: domenica 17 luglio 2011, 18:58

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da dreaddreadread »

Ciao.
Posto una cursiosità di qualche mese fa:


qualcuno ha già provato a creare un drone con zynaddsubfx?
quello che vorrei fare sarebbe settare (in qualche modo) i vari parametri, premere un tasto sulla tastiera midi ed ottenere un suono continuo che non sfumi mai.
qualcuno può darmi una mano(magari anche con un'altra applicazione)?

grazie mille
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack.

Messaggio da Senbee »

Non saprei, credo che tu debba agire a livello di singoli sysex, forse ti può essere utile "Puredata" come software... ma non ne ho proprio idea.

Colgo l'occasione per ricordare che la guida ormai è obsoleta (la sto riscrivendo per 12.04). Nel frattempo, è giunto il momento di chiudere questo thread. I motivi sono molteplici: fondamentalmente, non è giusto mettere tutto in un thread dato che la guida solleva molteplici argomenti, peraltro tecnici quindi no nadatti al Bar. Quindi è giusto chiedere nella sezione Multimedia per ogni singolo problema.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti