[Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

[Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Ieri sera ho scaricato mediante avanzamento Ubuntu 12.04 LTS (dalla 11.10 con Cairo dock) e stamattina, avviando il Pc per la prima volta con la nuova versione dell'OS, ho avviato tra le diverse configurazioni Ubuntu e con mia sorpresa si è rinnovato un problema che mi era capitato prima e che speravo l'avanzamento ad un LTS azzerasse.

Premetto che la causa sono io che - all'alba del download della 11.10 - ho provato a togliere Unity per la Cairo Dock.
In buona sostanza, dopo avere installato la Cairo Dock (che mi appariva a questo punto nell'elenco delle possibili Shells, se avviavo Ubuntu con Unity non mi appariva più nulla sul desktop. Nè Unity 3D nè i comandi-base in alto a destra. Mi rimaneva solo l'immagine-tema, ma enza alcun comando o apparizione.
Inoltre uscendo, nel menu con le diverse shells, dopo avere attivato (invanamente, come detto) Unity, il menu Ubuntu Unity non mi appariva più. Il PC mi indicava solo come alternativa (assieme a Gnome Fallback, Gnome con la Cairo Dock con effetti e senza) Unity 2D.
Di questo problema avevo notiziato il Forum, ma mi pare di non avere ricevuto risposte.

Stamattina (senza fare nulla) è successo lo stesso: ho avviato la Ubuntu Session e ... solo il tema del desktop senza alcuna Unity Bar o senza alcun indicatore nè niente.
Esco e vedo subiro che nell'elenco ancora una volta Ubuntu è scomparso e mi appare solo Ubuntu + Cairo Dock o Gnome Session o Gnome Classic o Gnome con Cairo Dock con e senza effetti ed Ubuntu 2D
Unica novità Ubuntu + Cairo Dock in cui si assiste ad una piacevole combinazione degli indicatori propri di Ubuntu e la Dock ... ma niente Unity Dock.

Ho provato (lo so lo so .... errare humanum est, perseverare diabolicum) a disinstallare Compiz e poi riinstallarlo .... e nulla rispetto a quello che ho detto prima ... e ... anzi un problema ulteriore: ora attorno alla Cairo Dock ed in parte attorno allo screenlet operativo in cui ci sono idati sul pc sul funzionamento etc..... il tema del dwesktop non si completa con gl ialtri elementi che sembrano così circondati da una cornice nera, problema che mai mi era capitato su 11.10 se non quando attivavo la Libre Office Suite in cui la schermata di apertura sembrava tagliata in basso da queste aree nere per cui la schermata non appariva nella sua completezza.

Evidente che ho bisogno di un aiuto per togliere questo ultimo inconveniente e permettermi di riavere la Unity 3D.
Quando mi romperò ripasso alla Cairo Dock .... a meno che non ci sia incompatibilità tra i due o altro ... ma a questo punto vi prego di aiutarmi ... please ...... :muro: :muro: :muro:
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

.... non lasciatemi solo .... :nono:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da woddy68 »

Scaricati da''USC il gestore conf. di compiz, aprendolo guarda se trovi il plugin Unity e se è attivo, ma se avevi fatto il macello nella 11.10 non ti conveniva reinstallare da zero ? Comunque questa discussione avresti dovuto postarla non al bar ma in una sezione adeguata se vuoi avere supporto. Vediamo se la spostano....
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da steff »

Crea un altro utente di prova.
Sposto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

ALLORA CI SONO NOVITA'.
Stimolato da quanto letto pochi minuti fa in questo topic dalle problematiche che sembravano identiche - http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=65&t=519899 - ho dato anche io lo stesso comando.

Cosa è successo? Che mi ha detto che non avevo su Unity e l'ho installato (anche se la 2d c'era e funzionante.).
Uscendo dalla sessione ho visto che "miracolosamente" nell'elenco delle diverse combinazioni, Unity riappariva.
L'ho avviato e .... problema come all'inizio però ... mi appare il tema del desktop ma assolutamente nessun comando nè la barra Unity 3D e mi è poi uscito l'avvertimento che c'erano problemi/errori con Unity/Compiz. Per uscire dalla sessione ho dovuto fare Ctrl+Alt+Canc.

Incuriosito ho riavviato la Gnome Sesion con Cairo Dock e Unity e ... il problema del "nero" che stava attorno alla barra tagliando le immagini della pagina che uno stava leggendo ... è scomparso. Sto scrivendo ora ocn questa combinazione e ... tutto sembra andare abbastanza bene ... però ..... rimane il problema con Unity.

Mi pare in parte risolto perchè il problema qua si è risolto e la sessione Unity è ritornata e si avvia ....
Il vero problema è la totale scomparsa della Unity 3D Bar e di qualsiasi "comando" "indicatore" della Unity Session, al contrario della Sessione Unity 2D in cui la barra appare con gli indicatori di base in alto .

Quid Iuris? Suggerimenti?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Per completezza, allego n. 3 schermate relative ai dettagli degli errori che mi dice il Sistema

Immagine

Immagine

Immagine
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da caturen »

The Lawyer ha scritto:ALLORA CI SONO NOVITA'.
Stimolato da quanto letto pochi minuti fa in questo topic dalle problematiche che sembravano identiche - http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=65&t=519899 - ho dato anche io lo stesso comando.

Cosa è successo? Che mi ha detto che non avevo su Unity e l'ho installato (anche se la 2d c'era e funzionante.).
Uscendo dalla sessione ho visto che "miracolosamente" nell'elenco delle diverse combinazioni, Unity riappariva.
L'ho avviato e .... problema come all'inizio però ... mi appare il tema del desktop ma assolutamente nessun comando nè la barra Unity 3D e mi è poi uscito l'avvertimento che c'erano problemi/errori con Unity/Compiz. Per uscire dalla sessione ho dovuto fare Ctrl+Alt+Canc.

Incuriosito ho riavviato la Gnome Sesion con Cairo Dock e Unity e ... il problema del "nero" che stava attorno alla barra tagliando le immagini della pagina che uno stava leggendo ... è scomparso. Sto scrivendo ora ocn questa combinazione e ... tutto sembra andare abbastanza bene ... però ..... rimane il problema con Unity.

Mi pare in parte risolto perchè il problema qua si è risolto e la sessione Unity è ritornata e si avvia ....
Il vero problema è la totale scomparsa della Unity 3D Bar e di qualsiasi "comando" "indicatore" della Unity Session, al contrario della Sessione Unity 2D in cui la barra appare con gli indicatori di base in alto .

Quid Iuris? Suggerimenti?
Per sistemare unity con cui hai fatto casini, il comando da dare nel terminale è: unity --reset. Devi aspettare che sistemi: ti darà una marea di errori e sembra che non finisca. Comunque poi riavvia la sezione ed entra con ubuntu. Se anche in questo modo non ti funziona la vedo dura perchè oltre a questo l'unico modo per mettere a posto è una formattazione. Anche perchè dato che avevi combinato quei casini dovevi fare una installazione pulita senza avanzamenti che ti portano dietro le magagne che avevi prima,
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Ok, immagino che prima debba dare
unity -reset
e poi
unity -replace

Ma in che ambiente? Sto scrivendo con attiva Unity 2D.
Devo uscire ed attivare la recovery consolle?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da woddy68 »

Prima di smanettare fai il test di compatibilità, dai da terminale

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/nux/unity_support_test -p
se ti da tutti yes significa che è compatibile.

Il comando precedente meglio se lo da dalla sessione Unity 3d se riesci ad accederci.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

woddy68 ha scritto:Prima di smanettare fai il test di compatibilità, dai da terminale

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/nux/unity_support_test -p
se ti da tutti yes significa che è compatibile.

Il comando precedente meglio se lo da dalla sessione Unity 3d se riesci ad accederci.
Ecco il risultato, però fatto da sessione Cairo dock + unity perchè dalle Unity 3D non so come accedere al terminale visto che è la sola schermata del desktop senza niente, nè bar nè applets nè menu, nè indicatori ... niente di niente ... e non so come accedervi.

Codice: Seleziona tutto

thelawyer@the-lawyer-dc7700:~$ /usr/lib/nux/unity_support_test -p
OpenGL vendor string:   Tungsten Graphics, Inc
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 965Q x86/MMX/SSE2
OpenGL version string:  2.1 Mesa 8.0.2

Not software rendered:    yes
Not blacklisted:          yes
GLX fbconfig:             yes
GLX texture from pixmap:  yes
GL npot or rect textures: yes
GL vertex program:        yes
GL fragment program:      yes
GL vertex buffer object:  yes
GL framebuffer object:    yes
GL version is 1.4+:       yes

Unity 3D supported:       yes
thelawyer@the-lawyer-dc7700:~$ 


La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Forse ho trovato l'arcano e penso sia la Cairo Dock .... che confligge con Unity.
Ho provato ad entrare con sessione come ospite (dove la Cairo dock non risulta installata) e .... Unity 3D si apre normalmente.

Il problema è .... che mi dice che rientando nel mio profilo mi si dice di conflitti e soprattutto .... non riesco a disinstallare la Cairo Dock da Ubuntu Software Center. Mi da una voce di erroe e problema.

Come faccio?
C'è un comando da terminale per disinstallare???
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da woddy68 »

Ma ti serve proprio Cairo ? In teoria installandola dovrebbe darti la possibilità di entrare nella sessione cairo, ma entrando nella sessione Ubuntu non dovresti averla attivata, magari togli la spunta da "avvia all'avvio del sistema" magari risolvi, però non so perché io cairo lo installata solo una volta in Precise ma non ho avuto problemi, certo non devi attivarla quando sei in Unity.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Questa contraddizione l'ho trovata, il problema è che non riesco a disinstallare la Cairo Dock ora.

Tra l'altro cominciano ad arrivarmi anche segnali di problemi con la Unity2D
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Non ci capisco più niente.
Ora nelle sessioni Cairo mi appare pure la Unity 2D barra .... ma se vado sull'Ubuntu Software Center mi dice che la Cairo Dock è da installare .....

Non c'è un comando da terminale???
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da woddy68 »

Prova da terminale dare

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove cairo
...io ho scritto cairo, ma magari è cairo-dock o altro, devi mettere il nome giusto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da caturen »

The Lawyer ha scritto:Non ci capisco più niente.
Ora nelle sessioni Cairo mi appare pure la Unity 2D barra .... ma se vado sull'Ubuntu Software Center mi dice che la Cairo Dock è da installare .....

Non c'è un comando da terminale???
Per toglier cairo il comando è : sudo apt-get purge cairo-dock una volta fatto devi dare anche questo comando: sudo apt-get autoremove per completare l'opera dai sudo apt-get clean Poi entro in ububtu 2d e dai il comando unity --reset Una volta terminato il processo esci dalla sessione e riloggati in unity.
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

GRAZIE!! Ci provo stasera e poi vi dico!!
Qua dal primo ufficio non ho Linux ma Win7.
Grazie ancora ;-)
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da The Lawyer »

Non ci posso credere ... e non ci capisco più niente.
Stamattina accendo il PC di casa (questo da cui scrivo e su cui c'è la 12.04) e dopo una prima sessione con Cairo Dock, dove ho fatto gli aggiornamenti (ma non del tutto riusciti) e dopo avere installato Gnome Tweak Tool (su cui però non ho smanettato), ed avere fatto gli aggiornamenti dei ppa .... vedo che mi dice che il pc deve essere riavviato.
L'ho riavviato e .... mi gira di entrare con la Ubuntu 3D Session e ..... miracolo .... non so come .... mi si carica normalmente .... ed infatti sto scrivendo da questa Ubuntu3D Session.

.... ma che diavolo sarà successo?
Certo ... questo però non depone sul fatto che ..... si possa dire che Unity è stabile e funziona del tutto ......
Se qualcuno mi illumina .....
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da woddy68 »

Diciamo che nel tuo casa Unity non c'entra niente, sei tu che hai fatto casini con le grafiche, tra l'altro da quello che ho capito il problema l'avevi già sulla 11.10 e hai fatto l'avanzamento malgrado il problema. Può darsi che avevi disinstallato qualche dipendenza di Unity e con gli aggiornamenti di stamattina, magari proprio di Ubuntu Tweak ti abbia installato le dipendenze mancanti. Comunque ti consiglio gli aggiornamenti di farli dal server principale in quanto quello italiano è al collasso, per cambiarlo avvii il gestore aggiornamenti - impostazioni - software per ubuntu e metti il server principale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Problema] Unity scomparsa anche su 12.04 - HELP!!!!

Messaggio da woddy68 »

Diciamo che nel tuo casa Unity non c'entra niente, sei tu che hai fatto casini con le grafiche, tra l'altro da quello che ho capito il problema l'avevi già sulla 11.10 e hai fatto l'avanzamento malgrado il problema. Può darsi che avevi disinstallato qualche dipendenza di Unity e con gli aggiornamenti di stamattina, magari proprio di Ubuntu Tweak ti abbia installato le dipendenze mancanti. Comunque ti consiglio gli aggiornamenti di farli dal server principale in quanto quello italiano è al collasso, per cambiarlo avvii il gestore aggiornamenti - impostazioni - software per ubuntu e metti il server principale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti