Spostare i file temporanei su RAM aiuta davvero? Come si fa?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
sonnhy96
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 19:04

Spostare i file temporanei su RAM aiuta davvero? Come si fa?

Messaggio da sonnhy96 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non di ubuntu, diciamo che faccio parte di questa comunità da Ubuntu 9.10...
Ho sempre delle paranoie che mi fanno cercare un modo per velocizzare il mio computer al massimo... Ultimamente mi sono imbattuto in un post di ChimeraRevo (http://www.chimerarevo.com/2012/04/18/u ... -chromium/) che consigliava di usare questo script proveniente da ArchLinux per velocizzare il proprio browser. In pratica lo script funziona cosi, sposta il profilo del browser, la cache, ecc, su RAM cosicche si carichi il tutto piu velocemente.. Io mi sono domandato, visto che la RAM è piu veloce perche non spostare il file temporanei sulla RAM cosicche tutte le applicaazioni siano piu veloci? E' possibile farlo? Se si, conviene? Come si puo fare? Ci sono delle controindicazioni?
Bakuriu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1156
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 23:43
Desktop: KDE4
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS - x86_64

Re: Spostare i file temporanei su RAM aiuta davvero? Come si

Messaggio da Bakuriu »

Sicuramente l'accesso in memoria sarebbe più rapido, ma non è possibile farlo per tutte le applicazioni...
ovvero: esistono applicazioni che di fatto non hanno file temporanei.

Occhio che facendo così la memoria occupata potrebbe crescere di molto(ma dipende da cosa sposti), e alla fine rischi di far swappare tutto perdendo il vantaggio.

A mio parere è un po' una perdita di tempo cercare questo tipo di ottimizzazione.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Spostare i file temporanei su RAM aiuta davvero? Come si

Messaggio da rpadovani »

Sono d'accordo con Bakuriu, sono ottimizzazioni estreme che, se non hai particolari bisogni, sono assolutamente inutili!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
sonnhy96
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 19:04

Re: Spostare i file temporanei su RAM aiuta davvero? Come si

Messaggio da sonnhy96 »

Ok grazie. Insomma se non ho applicazioni che richiedono continui accessi ai file temporanei come succede con i browser non mi conviene?
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Spostare i file temporanei su RAM aiuta davvero? Come si

Messaggio da rpadovani »

Se non hai bisogno di velocità estreme non ne hai bisogno; un utente desktop, per quanto usi programmi pesanti, non ne ha bisogno!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti