[Risolto] Ubuntu 12.04 schermata nera

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

[Risolto] Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Non so se la sezione è quella giusta, ma dato che il problema è proprio il funzionamento dell'ambiente grafico, ho pensato che qui potesse essere ok.. Espongo il problema:
Ho deciso di installare sul mio PC la versione 12.04 di Ubuntu. All'accensione però, dopo il login viene visualizzata una schermata nera che si alterna allo sfondo della scrivania. E' apparso anche un messaggio di errore che notificava un errore in Compiz.. Come procedere?
Grazie in anticipo dell'aiuto
Ultima modifica di Gonnelli1355 il venerdì 11 maggio 2012, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da dunamis »

Prova a logarti con Unity 2D e dici che succede... per avviare Unity 2D devi cliccare sulla piccola icona "Ubuntu" accanto al tuo nome utente. Invece di Ubuntu scegli Ubuntu 2D
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Bene, con Unity 2D riesco ad accedere e far funzionare tutto a dovere.. Ma qual'è la differenza tra le 2 versioni? Posso ripristinare l'uso della versione "standard"?
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Gonnelli1355 ha scritto:Bene, con Unity 2D riesco ad accedere e far funzionare tutto a dovere.. Ma qual'è la differenza tra le 2 versioni? Posso ripristinare l'uso della versione "standard"?
Non hai gli effetti grafici di compiz + unity
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Capisco.. E come li ripristino?
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da dunamis »

Ok il problema è nell'accelerazione grafica suppongo . Apri un terminale CTRL+ALT+T e digita:

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep render
e scrivi qui il risultato, poi apri la dash di Unity 2D e inizia a scrivere Drivers, ti apparirà un'icona Drivers Aggiuntivi, vedi cosa ti trova e abilita quelli con accanto scritto (raccomandato). Facci sapere
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

salve a tutti,

scrivo qui perchè ho un problema simile, con l'aggravante che nella unity 2d non mi compaiono lo stesso la barra laterale e quella in alto. qualche soluzione?

EDIT: nella unity 2d mi da questo messaggio di errore: unity 2d launcher chiusa inaspettatamente
Ultima modifica di Maures il sabato 28 aprile 2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da dunamis »

Maures ha scritto:salve a tutti,

scrivo qui perchè ho un problema simile, con l'aggravante che nella unity 2d non mi compaiono lo stesso la barra laterale e quella in alto. qualche soluzione?
Appena avvi il sistema al login premi CTRL+ALT+F1 ti troverai davanti alla shell pura quindi scriviti su un foglio i commandi che sto per darti:
Entra con il tuo nome utente alla richiesta di login e poi metti la tua password (non si vede la password mentre scrivi, è normale). Poi dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -f install

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get dist-upgrade

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-session-fallback
ti chiederà nuovamente la password al primo comando, inseriscila. Appena finite tutte le operazioni premi CTRL+ALT+CANC . Il sistema si riavvierà. Al login accanto al tuo nome utente c'è una piccola icona "Ubuntu", clicca lì e scegli Gnome Classic No Effects. Appena entrato apri un terminale e dai i commandi che ho suggerito nel mio precedente post. Vai al menu Applicazioni e in Sistema (mi pare) troverai Drivers aggiuntivi e segui le istruzini del post precedente.
Ultima modifica di dunamis il sabato 28 aprile 2012, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Ecco il risultato del comando:

Codice: Seleziona tutto

gonnelli@Ubuntu-Fisso:~$ glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: GeForce 6150SE nForce 430/integrated/SSE2/3DNOW!
    GL_NV_vertex_program3, GL_NVX_conditional_render, GL_OES_depth24, 
    GL_OES_fbo_render_mipmap, GL_OES_get_program_binary, GL_OES_mapbuffer, 
gonnelli@Ubuntu-Fisso:~$
I "Driver grafici accelerati NVIDIA (versione current)" raccomandati erano già installati..
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

dunamis ha scritto:
Maures ha scritto:salve a tutti,

scrivo qui perchè ho un problema simile, con l'aggravante che nella unity 2d non mi compaiono lo stesso la barra laterale e quella in alto. qualche soluzione?
Appena avvi il sistema al login premi CTRL+ALT+F1 ti troverai davanti alla shell pura quindi scriviti su un foglio i commandi che sto per darti:
Entra con il tuo nome utente alla richiesta di login e poi metti la tua password (non si vede la password mentre scrivi, è normale). Poi dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -f install

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get dist-upgrade

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-session-fallback
ti chiederà nuovamente la password al primo comando, inseriscila. Appena finite tutte le operazioni premi CTRL+ALT+CANC . Il sistema si riavvierà. Al login accanto al tuo nome utente c'è una piccola icona "Ubuntu", clicca lì e scegli Gnome Classic No Effects. Appena entrato apri un terminale e dai i commandi che ho suggerito nel mio precedente post. Vai al menu Applicazioni e in Sistema (mi pare) troverai Drivers aggiuntivi e segui le istruzini del post precedente.
dunque.. ho fatto come mi hai detto (è tutto il pomeriggio che vado avanti a sudo apt-get!)

quando ho riavviato però non c'era nessun Gnome Classic No Effects, ma posso scegliere fra ubuntu, ubuntu 2d, recovery console e user defined session.

entrando con ubuntu "normale" non mi visualizza nulla, ma solo lo sfondo della scrivania (riesco a trovare le icone sulla scrivania con il trucchetto di inserire un disco esterno e poi cercandole dal filesystem). nella versione 2d invece mi vede solo le icone sulla scrivania e basta. nessuna barra laterale nè superiore e il messaggio di errore:

unity 2d launcher chiusa inaspettatamente

EDIT: ora mi dice che è "unity 2d panel" che si è chiusa inaspettatamente
Ultima modifica di Maures il sabato 28 aprile 2012, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da dunamis »

Gonnelli1355 ha scritto:Ecco il risultato del comando:

Codice: Seleziona tutto

gonnelli@Ubuntu-Fisso:~$ glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: GeForce 6150SE nForce 430/integrated/SSE2/3DNOW!
    GL_NV_vertex_program3, GL_NVX_conditional_render, GL_OES_depth24, 
    GL_OES_fbo_render_mipmap, GL_OES_get_program_binary, GL_OES_mapbuffer, 
gonnelli@Ubuntu-Fisso:~$
I "Driver grafici accelerati NVIDIA (versione current)" raccomandati erano già installati..
mmm prova a dare unity --reset da terminale e riprova ad andare in Unity 3D (Ubuntu)
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da dunamis »

Maures ha scritto:
dunamis ha scritto:
Maures ha scritto:salve a tutti,

scrivo qui perchè ho un problema simile, con l'aggravante che nella unity 2d non mi compaiono lo stesso la barra laterale e quella in alto. qualche soluzione?
Appena avvi il sistema al login premi CTRL+ALT+F1 ti troverai davanti alla shell pura quindi scriviti su un foglio i commandi che sto per darti:
Entra con il tuo nome utente alla richiesta di login e poi metti la tua password (non si vede la password mentre scrivi, è normale). Poi dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -f install

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get dist-upgrade

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-session-fallback
ti chiederà nuovamente la password al primo comando, inseriscila. Appena finite tutte le operazioni premi CTRL+ALT+CANC . Il sistema si riavvierà. Al login accanto al tuo nome utente c'è una piccola icona "Ubuntu", clicca lì e scegli Gnome Classic No Effects. Appena entrato apri un terminale e dai i commandi che ho suggerito nel mio precedente post. Vai al menu Applicazioni e in Sistema (mi pare) troverai Drivers aggiuntivi e segui le istruzini del post precedente.
dunque.. ho fatto come mi hai detto (è tutto il pomeriggio che vado avanti a sudo apt-get!)

quando ho riavviato però non c'era nessun Gnome Classic No Effects, ma posso scegliere fra ubuntu, ubuntu 2d, recovery console e user defined session.

entrando con ubuntu "normale" non mi visualizza nulla, ma solo lo sfondo della scrivania (riesco a trovare le icone sulla scrivania con il trucchetto di inserire un disco esterno e poi cercandole dal filesystem). nella versione 2d invece mi vede solo le icone sulla scrivania e basta. nessuna barra laterale nè superiore e il messaggio di errore:

unity 2d launcher chiusa inaspettatamente
Strani problemi anche da te. Ma il pacchetto gnome-session-fallback lo ha installato? Entra come Recovery console o user defined session. Il punto è riuscire ad aprire un terminale da X (Server Grafico) aperto e dare:

Codice: Seleziona tutto

unity --reset
Se con CTRL+ALT+T ti apre il terminale su quella scrivania senza pannelli è lo stesso, ci interessa il terminale da X aperto.
Dai:

Codice: Seleziona tutto

jockey-gtk
ti aprirà Drivers Aggiuntivi e segui quanto detto sopra.

Poi riavvi, e vediamo che succede
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

ho fatto quello che mi hai detto e mi ha chiesto di attivare un driver per l'accelerazione grafica. l'ho fatto, ho riavviato, ma tutto è come prima!
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Allora, eseguendo unity --reset, Compiz va in crash. Le finestre che avevo aperto sono rimaste, ma non potevo nè spostarle, nè aprirne altre. Quindi ho fatto alcune foto al messaggio di errore, che voi saprete sicuramente interpretare meglio di me. Vi posto le immagini, anche se la qualità lascia un pò a desiderare; eccole:
http://www.imagebam.com/image/fec8a1187494140
http://www.imagebam.com/image/893d0d187488906
http://www.imagebam.com/image/0d3d99187489154
http://www.imagebam.com/image/2c88d6187489384
http://www.imagebam.com/image/89266b187489555
http://www.imagebam.com/image/a5e7a3187490089
http://www.imagebam.com/image/c9ceb4187489841
http://www.imagebam.com/image/0c2588187490561
http://www.imagebam.com/image/708d75187490356
http://www.imagebam.com/image/e59f78187490768
http://www.imagebam.com/image/2d7ee1187490987
http://www.imagebam.com/image/9cade7187491503
http://www.imagebam.com/image/6f4e97187491258
Spero che il problema possa essere individuato.. E grazie per la pazienza :)
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Up..
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Up..
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Nessuno che sappia come risolvere il problema?
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Perchè non provi ad installare xubuntu ?
A me funziona alla grande, naturalmente se wuoi gli effetti grafici, compiz lo devi installare successivamente.
Per quanto riguarda ubuntu ho avuto modo di capire che si tratta di un bug nei driver Nvidia per una certa serie di schede.
Bisogna solo aspettare che lo correggano, se se ne accorgono :D .
Io sto ancora aspettando da 2 anni che correggano il modo di vedere i monitor da 1360x768 della LG.
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

a oggi il mio portatile è ancora nella situazione che ho descritto sopra.

a questo punto vorrei sapere. si può tornare alla versione di ubuntu 11 senza perdere i dati?

grazie
Nato per Rubare Rose dai Viali di Morte: blog di racconti, poesie e pensieri
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Maures ha scritto: a questo punto vorrei sapere. si può tornare alla versione di ubuntu 11 senza perdere i dati?
Certo che si può, a patto che root e home siano stati creati separatamente, in questo caso basta che in fase di installazione, quando ti chiede come installare il nuovo s.o. tu selezioni "altro" e riformatti solo il filesystem root lasciando così com'è home.
Al termine troverai tutti i tuoi dati e le impostazioni che avevi precedentemente.
Se hai dubbi postali o segui il wiki http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti