Ho montato UBUNTU 12.04 su un vecchio portatile IBM Thinkpad G40, processore intel pentium 4 con 1,5 GB di ram e 35 GB di hd. Ci girava Win7 a stento, adesso il 12.04, 11.10 prima, va a meraviglia.
Ho provato a collegare a questo un Monitor 17" della Siemens, datato anch'esso ma perfettamente funzionante con Win7. Vorrei creare un'estensione del monitor originale per usare un programma musicale sul secondo monitor in modo da averlo sempre davanti agli occhi suonando la mia tastiera. Questo il requisito principale, sicuramente troverò anche altri utilizzi, tipo quello di aprire dei fogli word con parole e accordi di canzoni, karaoke (finora non ho trovato nulla di Open Source), ecc.
Insomma, per non tirarl atroppo per le lunghe, ho da to un'occhiata alle indicazioni sul sito e mi si dice che devo cambiere alcune righe di contenuto, a seconda della scheda video che il pc monta, del file /etc/x11/xconf.org
1) il file non esiste
2) come faccio a sapere qual'è la scheda video
3) quando vado in Alt+F2 per una sessione Terminal (spero si dica così), digito il comando, premo invio, la finestra si chiude senza alcun risultato evidente
Pensate che nel 1985 ero un sistemista Unix bravino... oggi mi sembra di non capirci proprio più nulla
Condifo nella vostra magnanimità e benevolenza per un vecchio ex-collega ormai fuori uso

le schede video non sono proprio uguali però.