Softonic su ubuntu-it.org per WinMD5Sum.

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Michele_BS
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: venerdì 9 luglio 2010, 21:20
Località: Cesena

Softonic su ubuntu-it.org per WinMD5Sum.

Messaggio da Michele_BS »

Su ubuntu-it.org, alla sezione dedicata al controllo su Windows degli md5 hash per le immagini di Ubuntu, si suggerisce di utilizzare WinMD5Sum, e per scaricarlo si viene indirizzati alla pagina dedicata sul sito Softonic.

Ora, da diverso tempo mi imbatto di frequente in Softonic, e lo considero una noia, oltreché un servizio fumoso. L'utente crede di scaricare il software, come su Sourceforge, e invece scarica un Gestore di download firmato Softonic tramite la cui installazione, presumibilmente, si potrà scaricare il software vero e proprio.

Non vedo dunque perché passare attraverso Softonic, quando di solito è possibile scaricare direttamente l'applicazione desiderata dal sito produttore -vedi, in questo caso, nulldrive.com. Non ricordo di aver mai installato il Download Manager di Softonic, ma ipotizzo che durante il setup verrà chiesto di installare anche, volendo, qualche toolbar o browser, a scopo pubblicitario.

Insomma, nulla contro Softonic, che magari fa benissimo il lavoro di download, però non capisco perché trovarlo su unbuntu-it.org.

Dopo una breve verifica, ho appurato che sul corrispettivo ubuntu.com, alla sezione equivalente, WinMD5Sum è riferito al sito proprietario, nulldrive.com, come dicevo.

Non accuse né pregiudizi, da parte mia; ancorché questione piccola, voi cosa ne pensate?
Avete esperienza di Softonic?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/MD5Sum
https://help.ubuntu.com/community/HowToMD5SUM
http://www.nullriver.com/products/winmd5sum
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Softonic su ubuntu-it.org per WinMD5Sum.

Messaggio da rpadovani »

Va segnalato in Gruppo Documentazione, segnalo per lo spostamento.
Ho cambiato il link, in effetti è meglio puntare direttamente alla pagina del produttore!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: Softonic su ubuntu-it.org per WinMD5Sum.

Messaggio da gikbuntu »

Sì, ho esperienza di softonic e, sinceramente, quando lo trovo, lo evito.
Grazie della segnalazione. Intanto sistemo il link.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Softonic su ubuntu-it.org per WinMD5Sum.

Messaggio da peppe84 »

Non sono un utente windows da anni. Il più delle volte non so di cosa parlate, portatemi pazienza :-)
Se quel link per voi va bene per fare quella determinata cosa, anche per me va bene.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti