Lubuntu non vede i dvd

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
frenciula
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 maggio 2012, 12:18
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.04 i686
Località: Nuoro

Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da frenciula »

Ciao a tutti, non so se ci sia già una discussione a riguardo, nel caso ci fosse non l'ho trovata, non arrabbiatevi se ne apro una nuova.
Come da titolo ho un problema con il lettore cd/dvd su lubuntu 11.04, ma il lettore funziona perché vede cd e dvd,{non li apre ma li vede!!!} ma non vede il dvd che mi interessa, sino ad una settimana fa questo dvd funzionava, non l'ho mai aperto con linux però, sempre con windows.
E' un dvd di dati, non video nè audio.
Non so se devo installare pacchetti, se c'è un modo perché il pc lo veda da terminale o se essendo masterizzato con windows non lo vedrò mai con lubuntu.

Grazie in anticipo!! =)
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da .:matteo:. »

non dovrebbe assolutamente essere un problema il fatto che sia masterizzato con windows. Il lettore di Lubuntu non ha altri problemi con altri cd dati?

Ma se lubuntu riconosce la periferica, da PCmanFM non riesci a entrarci? che errore ti da?
frenciula
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 maggio 2012, 12:18
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.04 i686
Località: Nuoro

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da frenciula »

Ciao Matteo,
Ho installato lsdvd e apre i dvd, ma non quello che mi interessa.
PCmanFM devo richiamarlo da terminale o si apre in automatico quando inserisco cd/dvd?
Col dvd che mi interessa non succede nulla, nessun messaggio di errore ne messaggi in generale, il pc non vede proprio il dvd, non mi chiede di montare la periferica nè altro.

Ciao e grazie
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da Sbavator »

in pratica quando parte il dvd non ti esce questa finestra??
Immagine
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
frenciula
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 maggio 2012, 12:18
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.04 i686
Località: Nuoro

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da frenciula »

No, come ho scritto prima nessuna reazione, ma solo con quel dvd specifico. Non l'ho masterizzato io, tutti i pc con windows lo vedono e lo aprono tranquillamente mentre lubuntu non lo vede.
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da Sbavator »

frenciula ha scritto:No, come ho scritto prima nessuna reazione, ma solo con quel dvd specifico. Non l'ho masterizzato io, tutti i pc con windows lo vedono e lo aprono tranquillamente mentre lubuntu non lo vede.
io quel dvd che vedi nell'immagine l'ho masterizzato su windows e lo legge prfettamente,la cosa si fa strana...al limite faccio un giro in rete s spero di trovare qualcosa.
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da Sbavator »

io quel dv che vedi diciamo nella foto l'ho masterizzato su windows ma lo legge tranquillamente, la cosa si fa strana... faccio un giro in rete chissà non ci sia qualcosa

scusate si è intrippato il browser e mi aveva dplicato i lmessaggio.

stavo pensando, non èche non ti riconosce il lettore dvd??
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
frenciula
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 maggio 2012, 12:18
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.04 i686
Località: Nuoro

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da frenciula »

ti ringrazio per l'interessamento =)
gli altri dvd, tutti masterizzati da me li riconosce... il dvd in questione è un dvd di un corso dell'università, masterizzato da una collega... ed è l'unico che il mio lettore dvd non vede. Non è che non lo apre, non lo vede proprio :(
comunque ho già fatto giri in rete e cercato un pò, non ho trovato nulla che mi possa aiutare. Ho aperto il dvd con windows e copiato il contenuto ... ma non riesco comunque a capire perché non riconosce quel dvd.
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da Sbavator »

Mi è venuto in mente che ti possono mancare librerie per poter leggere tutti i tipi di dvd, in pratica magari il dvd è stato masterizzato con un determinato codec, potresti scaricare librerie mancanti che poi se non avranno effetto per poter leggere questo dvd ti potrà servire per leggere altri dvd in seguito.Molte volte certi dvd sono crifrati,e se il tuo ubuntu non li legge li puoi far leggere cosi, logicamente devi essere il proprietario del dvd;ma è un discorso lungo, bado alle ciance, vediamo se riusciamo a risolvere, prova cosi:
perdonami non posso verificare alcune cose perchè ora sono su windows xp,ho l'hard disk partizionato e mi alterno nell'uso dei sistemi operativi, di solito basta scaricare le librerie se non erro gstreamer o il pacchetto di questo nome, proava prima ad installare questo da terminale:

sudo apt-get install lubuntu-restricted-extras
se vuoi puoi fare un sudo apt-get update



per le librerie o meglio i pacchetti installa i seguenti:

sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse

sudo /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh

ora ti posso solo dire che questi ultimi ue vengono utilizzati per vedere i dvd da tavolo per dirla volgarmente, se non te la senti non scaricarli, tu prima installa i restricted extras, poi riavvi per sicurezza e controlla se te lolegge, al limite puoi installare quella parte seguente che ti messo, l'ho trovato in un sito, dovrebbe andar bene. speriamo.alcuni codec di terze parti delle volte non sono diciamo free, ma la maggior parte si.
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
frenciula
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 maggio 2012, 12:18
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.04 i686
Località: Nuoro

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da frenciula »

Ciao, scusami per il ritardo!!! Allora gstreamer è già installato (avevo già fatto il ragionamento sui codec...e comunque non è un dvd video, è un dvd di dati pdf, odt, ppt, jpg...)...
Stamattina ho reinserito il dvd, dopo una settimana in cui nel mio pc non è cambiato nulla... e magia!!! il dvd viene riconosciuto e aperto...
Sono stati persi tutti i collegamenti all'interno delle presentazioni power point ma pazienza {non che non mi servano i link per studiare!!!}. Non so come mai oggi lo apre, io non ho installato nessun pacchetto che potesse aiutarlo, l'unica cosa nuova rispetto ad una settimana fa sono i pacchetti per stampante e scanner...
Grazie comunque dell'aiuto =)
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da Sbavator »

forse quei pacchetti hanno delle cose in comune con il poter leggee idvd, ma l'importante è che tu abbia risolto! :D
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
frenciula
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 maggio 2012, 12:18
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.04 i686
Località: Nuoro

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da frenciula »

In realtà no, non ho risolto... oggi come una settimana fa... non vede il dvd. Gli altri li vede e li apre, questo non mi chiede neanche se voglio montarlo nel file manager. Vabbeh!!! Ciao ciao...
FraGio
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 2 novembre 2012, 16:44
Desktop: LXDE Open Box
Distribuzione: Lubuntu 12.04 32 bit

Re: Lubuntu non vede i dvd

Messaggio da FraGio »

Ho un problema simile non leggo ne cd ne dvd: sto tentando di istallare il pacchetto ubuntu-restricted-extras tramite il comando sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

n.b. durante il primo tentativo di istallare i suddetti extras avevo avuto un blocco del sistema, (completamente congelato), ed avevo dovuto effettuare un reset brutale.

Dopo il riavvio e dopo aver rilanciato l'istallazione avevo ricevuto il seguente errore:

dpkg è stato interrotto. È necessario eseguire "sudo dpkg --configure -a" per correggere il problema.

Ho effettuato il comando suggerito quindi ho rilanciato sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras ma il terminale sembra essersi bloccato e leggo le seguenti righe:

Preconfigurazione dei pacchetti in corso
(Lettura del database...
dpkg: attenzione: file con l'elenco dei file del pacchetto "ttf-mscorefonts-installer" mancante, il pacchetto viene considerato senza alcun file attualmente installato.
(Lettura del database... 146290 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire ttf-mscorefonts-installer v.3.4ubuntu3 (utilizzando .../ttf-mscorefonts-installer_3.4ubuntu3_all.deb)...

chiedo aiuto perchè non so cosa fare è sono un absolute beginner di Linux

Grazie per il vostro aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti