Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Barbara1771
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 23:43

Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da Barbara1771 »

:muro: Gentili tutti,
dovrei utilizzare un registratore e convertire nel pc in cui ho Ubuntu 10.4. Credevo di acquistare Sony, ma mi hanno detto che forse non compatibile con Linux, ma solo con Mac e WIndows. In una radio mi hanno detto che Linux è "acerbo" per l' editing di files audio. Oggi ho installato "Audacity", e ho collegato il mio cellulare Sony: il pc legge i files mp3. Se il registratore, quindi, registra in mp3, non ci dovrebbero essere problemi, oppure ho capito male?
PS: voi vi intendete di registratori audio, così da avere un consiglio su che come decidere?
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata :abbracc:
Barbara.
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da stefanpetr »

L'unico punto fondamentale è che il lettore venga letto come memoria di massa in modo da importare i file con un semplice drag and drop come una qualsiasi chiavetta usb.
Io registro con un ipod ma per ritrovare le registrazioni devo cercare tra le cartelle.Maledetta Apple.Se il lettore non ha bisogno di software proprietario ( e solo la Apple ne ha bisogno) va benissimo.
Per la modifica audio non credere a quello che ti hanno detto.Certo per l'audio professionale tipo studio di registrazione le cose sono complicate ma ci sono mi pare 4 o 5 studi professionali completamente basati su linux.
Per l'editing casalingo e semiprofessionale linux è ottimo.Audacity è un grandissimo software.
In conclusione il problema non è nè il formato nè l'editing ma solo se il registratore ha bisogno di software proprietario tipo Itunes.
Barbara1771
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 23:43

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da Barbara1771 »

:ciao: Grazie per il tuo messaggio. Ah ecco: Audacity mi avevano detto: "Fa schifo", a me infatti non sembrava, come non mi sembra tanto indietro Linux, per quel poco che ci capisco.
Ho capito cosa devo fare, per esempio ieri ho tentato di mettere in Audacity files .amr ( registrazioni fatte con il cellulare Sony) ma il pc non li vede. La memoria di massa la lvede se collego il cellulare, ma da quì a sapere quel registratore possa andare bene non lo so. Nei negozi non ti fanno portare il pc, e spesso non sono professionali, perché nei negozi grandi non è come nei piccoli, ma ci sono solo le catene dalle mie parti.
Grazie intanto.
Barbara.
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da stefanpetr »

Chiedigli in che formato registrano.Poi vai verso i sicuri tipo i classici .wav o .mp3 e cose simili;credo inoltre che la maggior parte registri in wav.
A chi dice che Audacity fa schifo chiedigli allora il perchè e che programma usa su windows e se lo ha pagato.Sono sicuro che rispendera "non lo so" e "no".
Io uso Ubuntu per suonare live con effetti,ci ho registrato e modificato tracce.Certamente cose basilari ma per limiti miei non della macchina.
Inoltre per i file .amr leggi qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=397939
A tutto c'è soluzione ;D
Barbara1771
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 23:43

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da Barbara1771 »

:p Ciao Stefanpetr, grazie per l' aiuto:-)
Vero: non sanno mai che cosa hanno installato questi tizi/ie. Sono un poco dei fighetti :D ... Buona giornata da Barbara. :)
Barbara :muro:
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da shouldes »

Barbara1771 ha scritto::muro: Gentili tutti,
dovrei utilizzare un registratore e convertire nel pc in cui ho Ubuntu 10.4. Credevo di acquistare Sony, ma mi hanno detto che forse non compatibile con Linux, ma solo con Mac e WIndows. In una radio mi hanno detto che Linux è "acerbo" per l' editing di files audio. Oggi ho installato "Audacity", e ho collegato il mio cellulare Sony: il pc legge i files mp3. Se il registratore, quindi, registra in mp3, non ci dovrebbero essere problemi, oppure ho capito male?
PS: voi vi intendete di registratori audio, così da avere un consiglio su che come decidere?
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata :abbracc:
Barbara.
Bah... Audacity gestisce tranquillamente aac (sia apple che nero), mp3, wav (microsoft e mobile), wma, amr, aiff, flac, ac3, mp2, ogg e vari tipi di file non compressi, non vedo che problemi potresti avere se non comprando un registratore che usa un proprio formato e un prorpio player da installare su pc.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da shouldes »

Barbara1771 ha scritto::ciao: Grazie per il tuo messaggio. Ah ecco: Audacity mi avevano detto: "Fa schifo", a me infatti non sembrava, come non mi sembra tanto indietro Linux, per quel poco che ci capisco.
Ho capito cosa devo fare, per esempio ieri ho tentato di mettere in Audacity files .amr ( registrazioni fatte con il cellulare Sony) ma il pc non li vede. La memoria di massa la lvede se collego il cellulare, ma da quì a sapere quel registratore possa andare bene non lo so. Nei negozi non ti fanno portare il pc, e spesso non sono professionali, perché nei negozi grandi non è come nei piccoli, ma ci sono solo le catene dalle mie parti.
Grazie intanto.
Barbara.

Metti i medibuntu, le librerie lib*-extra-5*, ffmpeg e non-free-codec che audacity ingoia e risputa fuori qualsiasi cosa.
Con i plugin adatti, nei limiti della scheda audio amatoriale, con audacity ci fai di tutto, senza kernel bassa latenza e robe da schede professionali.
Barbara1771
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 23:43

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da Barbara1771 »

Ciao,
ci sono problemi perché mi hanno detto che Sony utilizza propri programmi e che poi non riesco a vedere su LInux e Ubuntu.
Altro non so: io non ci capisco niente, ho poco tempo, e quei pochi amici che ho o meno ancora, oppure ci capiscono meno di me, a questo punto. Non so cosa dire. Solo il pensiero che ci siano tutti questi casotti per trasferire files audio ad un pc mi fa rimpiangere il registratore con i nastri, oltrecché mandarmi in bestia. Oggi ho registrato col cellulare utilizzando la videocamera che mi pareva avesse un audio migliore del registratore, invece non è venuto bene. La tua seconda risposta, invece, per me, è Arabo.
Barbara :muro:
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Marchi compatibili? da files audio mp3 a pc Ubuntu 10.4

Messaggio da shouldes »

Barbara1771 ha scritto:Ciao,
ci sono problemi perché mi hanno detto che Sony utilizza propri programmi e che poi non riesco a vedere su LInux e Ubuntu.
Altro non so: io non ci capisco niente, ho poco tempo, e quei pochi amici che ho o meno ancora, oppure ci capiscono meno di me, a questo punto. Non so cosa dire. Solo il pensiero che ci siano tutti questi casotti per trasferire files audio ad un pc mi fa rimpiangere il registratore con i nastri, oltrecché mandarmi in bestia. Oggi ho registrato col cellulare utilizzando la videocamera che mi pareva avesse un audio migliore del registratore, invece non è venuto bene. La tua seconda risposta, invece, per me, è Arabo.
Se il registratore sony usa un proprio programma lascialo proprio perdere.
Per la qualità di registrazione del cellulare penso dipenda dal cellulare e dall'applicazione (android?) usata.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti