Revisione pagina Java

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Revisione pagina Java

Messaggioda sim70 » mercoledì 23 marzo 2011, 18:41

Ciao, non vorrei dire una cavolata, se non ricordo male, ma con gli ultimi aggiornamenti, KPackageKit dovrebbe far vedere la pagina del contratto da accettare, però una volta avviata lo scaricamento, deve essere selezionato nel pop-up apposito che si apre, il pulsante "dettagli", in modo che si espanda, sotto la barra di caricamento e fase installazione, una specie di shell con sfondo bianco, dove oltre ad apparire le fasi di scaricamento decompressione e installazione, appare al che il nostro "contratto" da accettare.

Ho Kubuntu 10.10 64bit.

Se vuoi per verifica, disinstallo il java e lo reinstallo per vedere se effettivamente mi fà vedere la pagina del contratto.
sim70 Maschile
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2006
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Desktop: lxde su eepc

Messaggioda peppe84 » mercoledì 23 marzo 2011, 18:45

ok! se qualcuno ha tra le mani anche una 10.04 tolto quell'avviso.
ciao!
peppe84 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda sim70 » mercoledì 23 marzo 2011, 19:21

Ho tolto i java della sun, e poi li ho reinstallati, ma stavolta non mi ha fatto vedere il contratto, forse c'era da riavviare?
sim70 Maschile
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2006
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Desktop: lxde su eepc

Messaggioda peppe84 » lunedì 19 dicembre 2011, 23:47

Bisogna aggiornarla, chi si fa avanti?

Questa è la pagina aggiornata: https://help.ubuntu.com/community/Java
Qui le spiegazioni sui cambiamenti: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=498906
peppe84 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:13

peppe84 ha scritto:Bisogna aggiornarla, chi si fa avanti?

Questa è la pagina aggiornata: https://help.ubuntu.com/community/Java
Qui le spiegazioni sui cambiamenti: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=498906

Alle modifiche sulle parti riguardanti OpenJDK/Sun Java/Oracle Java posso pensarci io.

Riguardo IBM Java (PowerPC) più di tanto non potrò fare. Mi sembra fra l'altro che questa sezione sia molto più aggiornata sul nostro wiki, quindi intanto lascerei quello che abbiamo.
Anche la parte relativa al compilatore GNU per Java, i pacchetti indicati non mi sembrano più disponibili di default.

Intanto ho copiato la pagina originale su una di prova. Al più presto apporto le modifiche per OpenJDK/Sun Java/Oracle Java.

Ciao
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda peppe84 » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:19

Si gli aggiornamenti riguardano proprio la prima parte.
Per PPC non saprei... da grande paraculo avevo messo apposta la nota "Le informazioni presenti in questo paragrafo potrebbero essere obsolete e necessitano di essere verificate." :-D
Poi le ho comunque lasciate perché è una guida collegata alla documentazione ufficiale. Quando possibile queste guide dovrebbero più o meno essere sincronizzate con la versione inglese.
peppe84 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:17

peppe84 ha scritto:Si gli aggiornamenti riguardano proprio la prima parte.
Per PPC non saprei... da grande paraculo avevo messo apposta la nota "Le informazioni presenti in questo paragrafo potrebbero essere obsolete e necessitano di essere verificate." :-D

;D L'ho lasciata così come è.

La pagina di prova dovrebbe essere a posto. Prima di spostare il contenuto sulla pagina ufficiale, la tengo giusto un po' fra le pagine in revisioni per eventuali sviste o altro.

Ho tolto il capitolo su Sun Java dato che non è più supportato e di fatto non ci sono indicazioni su come utilizzarlo. Al suo posto ho inserito un avviso all'inizio della guida (che in pratica contiene il testo del capitolo).
Qualche piccola modifica nell'introduzione e sul plugin per i browser, ma niente di che.

Ciao
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:26

Dimenticavo....

nella parte dedicata a Oracle sono presenti due link ad Ask Ubuntu relativi a JRE7 e JDK7. Volendo queste procedure potrebbero essere riportate sul wiki.... ci vorrebbe caso mai una sotto-pagina dato che sono un po' lunghine.
Secondo me si può aspettare un po' e vedere come si evolve la situazione. Se si vede che a breve non salterà fuori nessun .deb si può prendere in considerazione di riportare le procedure sulle nostre pagine.

Ciao
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda peppe84 » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:39

Infatti. Al momento è meglio attenersi alle "disposizioni ufficiali". In prima battuta quello che conta è che il primo che capita sappia come fare ad usare java. In un secondo momento possiamo complicarci la vita :-)
peppe84 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jeremie2 » giovedì 22 dicembre 2011, 16:27

Pagina aggiornata: Programmazione/Java.

Ciao
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » lunedì 30 gennaio 2012, 12:22

Ho aggiunto un link per la procedura di installazione di Oracle Java 7 basata su di un repo esterno apparsa di recente su webupd8, che è a tutti gli effetti la procedura più semplice. In pratica quello che si installa non è altro che uno script che si occupa di scaricare la versione ufficiale e installarla.
Ho testato personalmente avendo avuto un problema su di un sito con un'applet java, tutto OK.

Ciao
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda peppe84 » mercoledì 2 maggio 2012, 15:45

ho dato una letta. mi pare va bene così com'è. quindi update a 12.04
peppe84 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda gikbuntu » mercoledì 2 maggio 2012, 19:12

peppe84 ha scritto:ho dato una letta. mi pare va bene così com'è. quindi update a 12.04

È uscito java 7, disponibile sotto precise e oneric. Vedi tu se credi che lo si debba aggiungere (teoricamente è "stabile" a luglio, ma considera che sono sue anni che fanno bugfix (e ormai non ce ne sono più...), io lo uso quotidianamente, anche come programmatore, e non ho mai avuto problemi)
Desk:Dell Inspiron 580, i5 2,8 Ghz (4); ram 6GB DDR3, s.v. ATI 5450 HD 1GB DDR3 (driver proprietari); HDD 1,5 TB 7200 rpm; Ubuntu 12.04
Note: Acer Aspire 5920, Core 2 Duo, 1,66 Ghz (2); ram 4GB DDR2, s.v.Mobile Intel X3100 358 MB (driver open) ; HDD 500GB 5400 rpm; Ubuntu 11.10
gikbuntu Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2011

Messaggioda peppe84 » mercoledì 2 maggio 2012, 19:28

Quello che mi ha fermato è l'assenza di icedtea-7 su oneiric. Non ho ben capito a cosa si riferisce questo pacco: http://packages.ubuntu.com/oneiric/icedtea-plugin Credo il 6 visto che ha openjdk-6-jre tra le sue dipendenze...

Su precise non ci sono problemi.
peppe84 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda gikbuntu » giovedì 3 maggio 2012, 18:12

peppe84 ha scritto:Quello che mi ha fermato è l'assenza di icedtea-7 su oneiric. Non ho ben capito a cosa si riferisce questo pacco: http://packages.ubuntu.com/oneiric/icedtea-plugin Credo il 6 visto che ha openjdk-6-jre tra le sue dipendenze...

Su precise non ci sono problemi.

Teoricamente esiste il metapacchetto
apt://icedtea-plugin
Non ho trovato però nulla per openjdk.
Desk:Dell Inspiron 580, i5 2,8 Ghz (4); ram 6GB DDR3, s.v. ATI 5450 HD 1GB DDR3 (driver proprietari); HDD 1,5 TB 7200 rpm; Ubuntu 12.04
Note: Acer Aspire 5920, Core 2 Duo, 1,66 Ghz (2); ram 4GB DDR2, s.v.Mobile Intel X3100 358 MB (driver open) ; HDD 500GB 5400 rpm; Ubuntu 11.10
gikbuntu Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2011

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione