Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da ipswich »

Ciao,
proprio adesso il gestore aggiornamenti di Xubuntu mi ha chiesto di efffettuare alcuni update, e in un rettangolino in alto leggo "È disponibile il nuovo rilascio <12.04 LTS> di Ubuntu. Cliccando su "esegui avanzamento" mi pare di leggere dovunque Ubuntu e non Xubuntu, e quindi, come posso avanzare la mia versione di Xubuntu?
mamerco
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 17:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da mamerco »

ipswich ha scritto:Ciao,
proprio adesso il gestore aggiornamenti di Xubuntu mi ha chiesto di efffettuare alcuni update, e in un rettangolino in alto leggo "È disponibile il nuovo rilascio <12.04 LTS> di Ubuntu. Cliccando su "esegui avanzamento" mi pare di leggere dovunque Ubuntu e non Xubuntu, e quindi, come posso avanzare la mia versione di Xubuntu?
In effetti avevo anche io lo stesso dubbio. Comunque io ho continuato scegliendo "esegui avanzamento", dopo un po' mi si è bloccato visualizzando un errore. Quindi ho deciso di un'installazione ex novo.

Da usb, l'installazione, devo dire, che è abbastanza veloce rispetto alla versione 11.10. Premetto che sto utilizzando un netbook Asus Aspire One D255E con 1G di ram.
ubuntu user # 34762
linux user # 551146
---La Sapienza previene quanti la cercano---
Ubuntu 12.04 LTS i686
Lubuntu 12.04
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da ipswich »

anche io ho un acer aspire one d255, e non so perchè, ma le penne usb per installare le varie distro, non hanno mai funzionato! (ho effettuato l'installazione con un lettore cd-rom usb che mi sono fatto prestare, quindi speravo che l'avanzamento si facesse in automatico, senza ricorrere nuovamente a nessun supporto cd o usb...
mamerco
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 17:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da mamerco »

Generalmente provo le varie distro installandole, con persistenza quando è possibile, tramite usb. Ne ho provate tante, ma Xubuntu è davvero imbattibile, sia per velocità che per robustezza.
Comunque generalmente utilizzo Linux Usb Creator, ahimè sotto windows (utilizzo solo per applicazioni particolari) e devo dire che non ha mai fatto ciliecca http://www.linuxliveusb.com/
Invece con UNetbootin http://unetbootin.sourceforge.net/ ho avuto talvolta dei problemi.
ubuntu user # 34762
linux user # 551146
---La Sapienza previene quanti la cercano---
Ubuntu 12.04 LTS i686
Lubuntu 12.04
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da ipswich »

mamerco ha scritto:Generalmente provo le varie distro installandole, con persistenza quando è possibile, tramite usb. Ne ho provate tante, ma Xubuntu è davvero imbattibile, sia per velocità che per robustezza.
Comunque generalmente utilizzo Linux Usb Creator, ahimè sotto windows (utilizzo solo per applicazioni particolari) e devo dire che non ha mai fatto ciliecca http://www.linuxliveusb.com/
Invece con UNetbootin http://unetbootin.sourceforge.net/ ho avuto talvolta dei problemi.
proverò con linuxliveusb! vediamo come andrà! grazie...
filippo75pg
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: lunedì 21 gennaio 2008, 18:11

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da filippo75pg »

raga mi allaccio alla discussione perchè ho lo stesso dubbio di ipswich, inoltre vorrei sapere in che modo si può aggiornare senza cancellare impostazioni, i file vari e tutte le cose che ho messo dentro in un secondo tempo all'installazione
Avatar utente
valeria_car
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, 20:27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint
Località: Roma

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da valeria_car »

anche io ho lo stesso dubbio!!! per favore qualcuno mi dice come fare senza installare tutto ex-novo?
valeria
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da tokijin »

Si può usare tranquillamente il Gestore Aggiornamenti; viene scritto Ubuntu ma vale anche per Xubuntu.
Potete seguire la guida sul nostro wiki, prestando attenzione a questo passaggio.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
elianota
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: giovedì 8 marzo 2012, 13:24

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da elianota »

la mia è un'opinione del tutto personale. L'upgrade di release non è consigliabile. Preferisco reinstallare da zero ogni volta, dopo aver fatto un backup dei dati personali nella /home.
Altrimenti le personalizzazioni presenti nella home ~/.config rischiano di creare problemi rispetto alle impostazioni di base della nuova release.
Per creare una usb si può usare benissimo unetbootin dai repo, senza scomodare windows
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da -eternauta- »

filippo75pg ha scritto:raga mi allaccio alla discussione perchè ho lo stesso dubbio di ipswich, inoltre vorrei sapere in che modo si può aggiornare senza cancellare impostazioni, i file vari e tutte le cose che ho messo dentro in un secondo tempo all'installazione
Non preoccuparti, sull'aggiornamento c'è scritto "Ubuntu" ma, se hai Xubuntu, ti aggiorna a Xubuntu. Per quanto riguarda il poter aggiornare senza perdere le impostazioni e i file vari... l'aggiornamento dovrebbe proprio funzionare così ma, un bel backup della /home e di tutto quello che ti interessa anche se in un'altra partizione, è sempre consigliatissimo.
Invece, per reinstallare senza perdere le proprie impostazioni, bisognerebbe avere la partizione /home separata e far attenzione a non formattarla al momento della reinstallazione.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
elianota
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: giovedì 8 marzo 2012, 13:24

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da elianota »

-eternauta- ha scritto:
filippo75pg ha scritto:raga mi allaccio alla discussione perchè ho lo stesso dubbio di ipswich, inoltre vorrei sapere in che modo si può aggiornare senza cancellare impostazioni, i file vari e tutte le cose che ho messo dentro in un secondo tempo all'installazione
Non preoccuparti, sull'aggiornamento c'è scritto "Ubuntu" ma, se hai Xubuntu, ti aggiorna a Xubuntu. Per quanto riguarda il poter aggiornare senza perdere le impostazioni e i file vari... l'aggiornamento dovrebbe proprio funzionare così ma, un bel backup della /home e di tutto quello che ti interessa anche se in un'altra partizione, è sempre consigliatissimo.
Invece, per reinstallare senza perdere le proprie impostazioni, bisognerebbe avere la partizione /home separata e far attenzione a non formattarla al momento della reinstallazione.
quoto la partizione separata. Io, poi, ho un'ulteriore partizione con un'altra minidistro di sicurezza (5gb in tutto), dalla quale accedo alla home separata della distro che debbo aggiornare, tolgo tutte le cartelle nascoste, compresa .config, lasciando solo le cartelle visibili con dentro i miei dati. Poi installo la distro al posto della vecchia partizione di /, scegliendo sempre la solita /home (senza formattare) ed il gioco è fatto: nuove impostazioni, nessun frammischiamento di temi ,desktop, icone, etc.
filippo75pg
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: lunedì 21 gennaio 2008, 18:11

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da filippo75pg »

raga ho fatto l'upgrade da gestore aggiornamenti ed è andato tutto bene(installato nuovo rilascio e mantenuto tutto quello che ci stava), alla fine mi ha scritto che ci stavano un'ottantina di pacchetti vecchi e mi ha chiesto se volevo cancellarli, ho dato "non cancellare" per paura di perdere dati o file presenti nella vecchia versione, ma sapete dirmi a cosa si riferiva???
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da -eternauta- »

filippo75pg ha scritto:raga ho fatto l'upgrade da gestore aggiornamenti ed è andato tutto bene(installato nuovo rilascio e mantenuto tutto quello che ci stava)
Bene!
filippo75pg ha scritto: alla fine mi ha scritto che ci stavano un'ottantina di pacchetti vecchi e mi ha chiesto se volevo cancellarli, ho dato "non cancellare" per paura di perdere dati o file presenti nella vecchia versione, ma sapete dirmi a cosa si riferiva???
Quando ti ha fatto quella domanda, che ha fatto anche a me però per molti meno di 80 pacchetti, vicino c'era un pulsante con scritto "Dettagli" se lo premevi vedevi quali erano quegli 80 pacchetti. ;) A me aveva rimosso solo startup-manager e azzerato le modifiche a Grub che avevo fatto con quel programma.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
ipswich
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:00

Re: Avanzamento a Xubuntu 12.04 da gestore aggiornamenti.

Messaggio da ipswich »

anche io ho eseguito l'avanzamento da gestore aggiornamenti, ma, c'è un ma, nella 11.10 avevo installato anche il desktop di lubuntu per mie curiosità personali. quindi a volte alternavo sessioni di xubuntu a lubuntu. procedendo con l'avanzamento a ubuntu 12.04 lts, è successo che la schermata all'avvio e allo spegnimento del computer non recita più "xubuntu" mostrando quella bella immagine su sfondo azzurro, ma mostra invece la scritta "lubuntu". esiste una possibilità di modificarla? grazie...
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti