[Wireless] Come inserire nome utente e password per autenticarmi all'ISP

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

[Wireless] Come inserire nome utente e password per autenticarmi all'ISP

Messaggio da DarkHaze »

ciao a tutti, ho un problema. La settimana scorsa ho deciso di usare linux, ho installato ubuntu 10.04. Volendomi collegare a internet, dal network manager cerco la rete wifi di casa mia, inserisco la password del router e mi collego. Avvio il browser e qui ho il problema, cioè io ho un contratto con tele tu, perciò devo inserire nome utente e password fornitomi, altrimenti sul browser posso vedere solo la home page di tele tu. Mi potete aiutare?
LucaCh
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 521
Iscrizione: martedì 24 agosto 2010, 17:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS
Contatti:

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per autenticarmi all'ISP

Messaggio da LucaCh »

Innanzitutto, questa sarebbe una richiesta da bar perché riguarda il router e non ubuntu.

Se ti serve aiuto nel configurare il router, cerca la sezione 'Internet connection' oppure 'PPPoE'
oppure ancora 'Internet type connection'

Per essere più specifici, è necessario conoscere il modello del router.

Ciao
Ubuntu 12.04 LTS @ HP G61-420SL
Esistono la ricerca e il wiki: usateli!
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

il router non c'entra, si collega al router, il problema è collegarsi al servizio internet. Anche cambiando il router continuo ad avere lo stesso problema.
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

per intenderci, devo fare quello che sotto windows xp si chiama "Creazione guidata nuova connessione - Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password"
argos2
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: sabato 26 marzo 2011, 12:46

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da argos2 »

per intenderci, devo fare quello che sotto windows xp si chiama "Creazione guidata nuova connessione - Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password"
...No, no. Devi chiamare al ISP per farti dare tutti i dati di connessione, funziona come in un dominio ma con altri dati aggiuntivi per il tuo tipo di connessione, quindi solo l'ISP ti può rispondere per quanto riguarda le caratteristiche della tua utenza con loro. In effetti già LucaCh ti aveva accennato: "...riguarda il router e non ubuntu..." , intendeva che non puoi configurare le caratteristiche della tua utenza con l'ISP direttamente da ubuntu. Quello che dici che fai su windoz si fa per configurare i vecchi modem usb.

Invece tu la scheda di rete c'è l'hai già sul pc, il quale "aspetta" l'IP assegnato dal router, ma il router ha bisogno a sua volta di un IP che li viene assegnato dall'ISP, per far si che questo avvenga devi avere un'utenza configurata con l'ISP.
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

forse non mi sono espresso bene, io ho già tutti i dati, il router è già configurato e con l'altro pc che ho, su cui è installato windows xp, tutto funziona perfettamente. Con windows, prima mi collego al router, inserisco la password ed è ok, dopo avvio la connessione con nome utente e password forniti dall'isp e quindi avvio il browser. Con il pc ubuntu, rilevo il router, inserisco la password del router e la connessione con lo stesso è ok. Dopo, il mio problema è che non so dove inserire questi benedetti nome utente e password dell'isp.
argos2
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: sabato 26 marzo 2011, 12:46

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da argos2 »

...credo di aver capito, quei dati di cui hai bisogno di solito vengono forniti dietro il router nella base in una etichetta con altri codici. ti devi collegare all'indirizzo del router dalla barra dell'indirizzi del browser, di solito è http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1 , ti dovrebbe restituire una finestra dove inserire utente e pasword per accedere al router dal browser.

...chiedo scusa in anticipo, se non ho capito di nuovo :shy:
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

RIPETO: non è una questione di router, voglio solo capire come inserire i dati (che l'isp mi ha già fornito) per potermi autenticare sulla rete Internet.
Per intenderci, mi serve sapere come fare ciò che viene spiegato in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Dx-G-Sn6IhY

ma in modalità wi-fi!!
argos2
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: sabato 26 marzo 2011, 12:46

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da argos2 »

...se apri un terminale come root e dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

nm-connection-editor
ti si apre una finestar di dialogo per configurare le reti? (non ti fara configurare niente, è giusto per sapere se esiste nel tuo sistema), se si, dovresti avere anche l'icona sulla barra superiore, in questo link:

http://www.lffl.org/2012/04/ubuntu-1204 ... zione.html

...ad un certo punto si legge:
"...1. Configurare la rete:

Per completare l'installazione dovremo per prima cosa connetterci ad internet. Per farlo, Ubuntu utilizza un semplice gestore denominato Network Manager attraverso il quale possiamo configurare con molta facilità qualsiasi tipologia di connessione. Basta semplicemente cliccare sull'icona in alto a destra vicino l'orologio per farlo basta portarci e con il tasto destro clicchiamo su modifica connessioni, dalla finestra che apparirà potremo configurare la nostra connessione...."


Se esiste network-manager sul tuo sistema ed hai l'icona sulla barra superiore e cliccandoci sopra col tasto destro del mouse nella voce: "Modifica connessioni..." dovresti vedere questo:
Immagine

SE niente di questo accade sulla tua versione di ubuntu, allora collegati via cavo e installa network-manager, mi sembra strano comunque che non ci sia, puoi installare network manager da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get network-manager

sudo apt-get network-manager-gnome
...naturalmente puoi anche usare il gestore dei pacchetti.

COMUNQUE:
dopo avvio la connessione con nome utente e password forniti dall'isp e quindi avvio il browser.
...che tu debba fare questo passaggio è assurdo! :S
RIPETO: non è una questione di router, voglio solo capire come inserire i dati (che l'isp mi ha già fornito) per potermi autenticare sulla rete Internet.
Per intenderci, mi serve sapere come fare ciò che viene spiegato in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Dx-G-Sn6IhY

ma in modalità wi-fi!!
Non so cosa più dirti, non capisco per quale motivo con tele-tu bisogna inserire questi dati anche da network manager, cioè, per me è la prima volta che sento una cosa del genere, e ancora non riesco a capire se attualmente senza mettere questi dati riesci a pingare goolge, cioè, toglimi una curiosità per favore, cliccando sull'icona delle connessioni sopra a destra vicino all'orologio (a patto che ci sia) cerca la tua connessione connettiti, una volta connesso AL WIRELESS con password etc, apri un terminale e da il comando:

Codice: Seleziona tutto

ping www.google.it
...per uccidere il ping devi dare la combinazione dei tasti: Ctrl+z , postaci l'output per favore.

Qualcuno mi dia una mano perché non ci arrivo!!!
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

Tele Tu richiede l'inserimento di questi dati come metodo di sicurezza, in quanto chiunque con un po' di pratica può collegarsi a un router anche se lo stesso è protetto da password, wep o wpa che sia. Il mio problema, ripeto, era legato alla sola modalità wi-fi, in quanto tramite cavo ethernet funzionava benissimo, inserendo appunto tali credenziali nella scheda denominata DSL. In ogni caso, ho risolto molto prima seguendo quest'altra guida che ho trovato in rete dopo una più attenta ricerca, e che indico per chi ha il mio stesso problema:

http://www.dottorgianky.altervista.org/ ... buntu.html

buon lavoro!
argos2
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: sabato 26 marzo 2011, 12:46

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da argos2 »

...ottimo e grazie per il link ;) , non sapevo questa misura di sicurezza aggiuntiva di tele-tu....

ciao :)
claudiodellorto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 30 aprile 2011, 11:40

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da claudiodellorto »

ciao, anche con tiscali ho questo problema, adsl ok. wireless non so dove scrivere nome utente e password, ma non ho capito cosa bisogna fare, non pratico, con il suggerimento Configurazione wifi+pppoe su ubuntu? cosa scrivo e dove? grazie
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

Allora, devi prima collegarti al router, inserendo la password wep o wpa, poi devi aprire il terminale e digitare il comando "sudo pppoeconf". Si avvierà un programma, che ti indica le schede di rete rilevate, fai sempre si, fino a quando le istruzioni a video ti indicano di inserire il nome utente in una casella di testo, lo inserisci e fai ok, dopo fai lo stesso con la password (mi riferisco a nome utente e password forniti dal provider, cioè appunto i dati che io non capivo dove inserire). Dopo fai sempre si. Quando il programma si chiude e ritorni al terminale, esegui il comando "sudo gedit /etc/network/interfaces", e metti un # all'inizio dell'ultima riga, esempio:
auto lo
iface lo inet loopback
auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider
auto wlan0
#iface wlan0 inet manual

ora siete pronti per la navigazione.
LucaCh
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 521
Iscrizione: martedì 24 agosto 2010, 17:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS
Contatti:

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da LucaCh »

Ok, ottimo che tu abbia risolto. Comunque, se vuoi evitare questa seccatura, chiedi di abilitarti la modalità bridged+routed.

Ciao
Ubuntu 12.04 LTS @ HP G61-420SL
Esistono la ricerca e il wiki: usateli!
claudiodellorto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 30 aprile 2011, 11:40

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da claudiodellorto »

ciao, ho fatto come dici , non funziona più neanche la DSL: CAVO NON GESTITO.

auto lo
iface lo inet loopback


auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto eth0
iface eth0 inet manual
cosa devo fare grazie
claudiodellorto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 30 aprile 2011, 11:40

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da claudiodellorto »

che cos'è un bridged+routed.? grazie
LucaCh
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 521
Iscrizione: martedì 24 agosto 2010, 17:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS
Contatti:

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da LucaCh »

È una modalità, oramai supportata da tutti gli ISP che ti permette, una volta inseriti user e password nel router,
di poterti collegare automaticamente senza doverli più inserire. Chiedi di attivartela al tuo ISP, spesso è già inclusa
ma non è attivata in modo predefinito; oppure controlla le impostazioni nel router se lo permette.

Ciao!
Ubuntu 12.04 LTS @ HP G61-420SL
Esistono la ricerca e il wiki: usateli!
Limone Giallo
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 13 maggio 2012, 18:51

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da Limone Giallo »

Anche io avevo lo stesso problema con la connessione Alice Adsl e ho risolto come sopra
Grazie per aver condiviso
DarkHaze
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2012, 15:32

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da DarkHaze »

claudiodellorto ha scritto:ciao, ho fatto come dici , non funziona più neanche la DSL: CAVO NON GESTITO.

auto lo
iface lo inet loopback


auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto eth0
iface eth0 inet manual
cosa devo fare grazie
devi aggiungere # alla fine, l'ho spiegato prima
claudiodellorto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 30 aprile 2011, 11:40

Re: [Wireless] Come inserire nome utente e password per aute

Messaggio da claudiodellorto »

esegui il comando "sudo gedit /etc/network/interfaces", e metti un # all'inizio dell'ultima riga,
risposta: interfaces
auto lo
iface lo inet loopback
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti